Forum

Notifications
Clear all

Costituzione società

 MaPa
(@-2693)
Member Registered

Salve a tutti. sono un nuovo iscritto ed è la prima volta che utilizzo il forum come posto per trovare informazioni e avere suggerimenti! Ho una domanda da fare : quanto vale in termini di soldi la mia professionalità? Mi spiego bene;Ho in mente di aprire una pizzeria relativamente in poco tempo, sono pizzaiolo da 11 anni e sono inquadrato al terzo livello e le mie mansioni vanno dal lavoro in se al cordinamento di altri sia in cucina che in sala come anche alla responsabilità degli ingredienti e del prodotto finale inoltre tengo i contatti con i fornitori e faccio personalmente gli ordini e mi occupo anche di altre cose in genere insomma si puo dire che sono professionalmente parlando completo. Sono stimato e sono stato stimato da tutti i miei titolari infatti in questi 11 anni ho lavorato solo in due pizzerie e la volta che sono andato via mi sono dimesso.Veniamo al punto ho un'amico che conosco da sempre che ha un capitale da investire e sapendo che io sto pensando di avviare un attività mi ha chiesto, visto che lui non lavora e cmq non ha una professione inerente ,di essere interessato a creare una società. Ora la mia domanda è questa : se bisognerà investire 30 mila euro (parlo approssitivamente) quanto dovrà mettere lui e quanto io considerando la mia professionalità i contatti le conoscenze e volendo comunque quote uguali con eventuali profitti divisi al 50 e 50.Sono anche a conoscenza di società simili di altre persone dove il socio pizzaiolo non ha investito alcun soldo o quasi ! C'è massimo rispetto e serietà sia da parte mia che da parte sua e nessuno vuole "dare fregature" all'altro ma ognuno vuole essere anche tutelato in tutto  e per tutto. Specifico inoltre che Il mio eventuale socio parte dall'idea che lui non conosce la professione e ha in mente di impararla con me e lavorare a parità di tempo nell'attività e  che dovra investire più di me. Qualcuno può darmi consigli anche se magari non si è trovato mai in questa situazione? attendo un vostro aiuto. Grazie a tutti

Quote
Topic starter Posted : 05/02/2014 09:46
(@-2143)
Member Registered

1)La tua professionalità vale quello che decidete,non ci sono regole

2)Preparati a perdere un amico

3)Preparati a perdere i soldi

ReplyQuote
Posted : 05/02/2014 13:30
(@mexpizza)
Member Registered

Forse arrivera' un momento in cui dopo aver visto un po' e imparato qualcosa, il tuo amico ti dira' che alle fine se avesse preso un pizzaiolo a 1200 euro al mese lui avrebbe continuato a fare il capo ed essere padrone di tutto.

Inoltre fino a che tu fai le pizze lui senza esperienza sara' libero di andare in giro per il locale, fare di testa sua ed eventualmente fare scappare i clienti per la sua incompetenza mentre tu rosichi e non puoi dire niente in quanto sei troppo impegnato a lavorare.

Non dico che ti andra' male, anzi forse sarei il primo a buttarmi a pesce, ma ti dico semplicemente di non farti illusioni.

Poi comunque ci sono amici e amici, ma ne ho viste di storie simili e non ne ricordo una finita bene purtroppo. Io stesso quando ho fatto qualcosa ho imparato che e' meglio essere piccoli piccoli piccoli che soffrire insieme ad altri.

In bocca al forno

ReplyQuote
Posted : 14/02/2014 22:03
Share:
Translate »