CORSO PIZZAIOLO - INCREDIBILE
[La domanda è autoesplicativa]
Sicuramente hai trovato un pizzaiolo aperto di idee se nn altro... pochi sono quelli disposti a mettersi in discussione... molti pensano che meglio di come fanno loro non si possa fare...
Secondo me hai fatto benissimo... tu hai sicuramente da imparare da lui... e lui... un pizzico della cultura che ti sei fatto nel forum te la ruberà.... ci guadagnate quindi entrambe...
bravo Venom ... facci sapere gli sviluppi!
ciao Max! [17]
82.112.213.213
Comunque è una bella esperienza e una bella opportunità che sicuramente non capita sempre...fruttala fino in fondo e mi raccomando "ruba" con gli occhi e prendi appunti.
E FACCIE SAPEEEE.......
ciao e buona fortuna
Massimo
[31]
213.203.145.214
Ciao Venom,
anch'io sto facendo la stessa cosa, solo che la mia amica è a 70 km da casa mia, ma è molto brava e mi sta insegnando, un pò alla volta, impasti la mattina e preparazione la sera (week end).
Mi trovo bene, e sicuramente non ha un termine questo "corso", quindi secondo me possibilità di imparare molto.
Auguri.
Ciao, Francesco
83.224.252.238
Ciao anchio iniziero' il corso da pizzaiolo a settembre mi sono gia iscritto
pero' sul campo è un altra cosa IO ho provato da una mia amica in un forno e devo dire che si imparano molte cose
Ora fino a fine settembre lavorero in un ristorante focacceria (ho iniziato ad aprile) ma mi piacerebbe tanto trovare un posto in pizzeria per capire il tipo di lavoro
Sei stato molto fortunato [31] JACOPO
151.81.9.80
Con buona pace di GDF e NAS se per caso dovessero fare una visita al tuo amico e si ritrovassero te nei paraggi che ti barcameni con impasti e pizze....,e poi provate a raccontargli che sei lì solo per imparare... 🙁
82.54.147.247
Sei uno della GDF? O mi stai facendo solo l'augurio di incontrarne uno?
In ogni caso, conoscenza già fatta, e visto che tutto il mondo è paese e che prima di essere un GDF si è uomini..........., ci sono mali peggiori.
Saluti e Speranza a tutti.
Mario
82.53.66.133
Ciao,Egli sa'benissimo che anche se sarai sul campo i suoi ..saranno impossibili da carpire..finanche spiegandoti passo passo i vari procedimenti,l'unico corso vero per formare il pizzaiolo si chiama tempo,quanto piu'tempo sarai dietro un vero banco agendo in prima persona e compiendo errori di prassi a piu'non posso...piu capace e abile diventerai.Comunque l'occasione va'sfruttata,egli piu'che provar piacere nel delucidare...provera'soddisfazione nel mostrarti quanto sia bravo,io al tuo posto userei i giusti tasti per farlo aprire,se saprai valorizzare ogni suo gesto,sgranare gli occhi,riempirlo di belle parole e complimenti..mostrandoti a lui piccolo, e decisamente piu'inferiore di quanto tu possa esserlo realisticamente..sicuramente ti prendera'a cuore e sara'soddisfatto nell'aver vicino un vero fans.Se al contrario inizierai a contrastare alcune sue movenze tecniche e pratiche,facendo leva su conoscenze acquisite dal forum...potrebbe seriamente averne a male chiudersi a riccio... e tutti noi diventeremmo presto una manica di imbecilli.Penso di conoscere benissimo la psiche di colleghi pizzaioli,cuochi,camerieri ecc...e questo vuole essere un consiglio..mirato all'atteggiamento,al linguaggio verbale e non,la tua pizza attuale,non potra'di certo migliorare subito,ma...se saprai rubare immagini,memorizzarle,e con attenta analisi darti risposte a dei perche'....il miglioramento oltre alla pizza sara'totale e coinvolgente,si apriranno per te orizzonti sconosciuti..che forse alimenteranno ancor di piu'la tua nobile passione.Dunque....fallo e...augurissimi..e...naturalmente facci sapere...ciao.
87.9.168.96
Avevo già messo in conto qualcosa del genere e credo proprio che più di tanto non mi dovrò sforzare perchè non solo mi sento onorato del fatto che un professionista mi dedichi il suo tempo ma soprattutto perchè, consapevole della mia inesperienza, lungi da me contraddire chi ha 30 anni di pratica alle spalle.
Seguirò il tuo consiglio e cercherò di imprimermi nella mente quanti più dettagli possibili e al tempo stesso cercherò di non urtare la sensibilità e il giusto orgoglio di un professionista.
Cercherò insomma di essere ruffiano al punto giusto e di ottenere il meglio da questa esperienza.
Lunedì vi farò sapere come è andata e magari vi chiederò qualche consiglio su come comportarmi in base alle reazioni del mio nuovo datore di lavoro.
Salutoni,
Mario
82.53.66.133
Secondo me hai beccato un Mastro. Nessuno Ti da certe possibilità se non ha la massima sicurezza di se ( quella vera, non quella ostentata da spacconi che serve a nascondere invece il proprio senso di incompletezza ). Ti basti pensare che questa specie di "affiliazione", più o meno con queste modalità, è una cosa che so che hanno fatto solo grandi persone come Fiocco e qualche altro del forum.
Mi permetto di darti un ulteriore consiglio, questa volta anch'io un po' più da professionista ( sono anche un sociologo organizzativo, economico e del lavoro ) derivato da mie osservazioni di momenti di apprendistato registrate all'interno di pizzerie. Cerca di non dargli le spalle mentre lavori Tu, Lui probabilmente tenderà invece a mettersi da quella parte per "studiarTi" inosservato. Invece Tu, senza farti notare, cerca di osservare ed interpretare, senza farlo notare troppo però, le sue reazioni mimiche e gestuali al Tuo modo di operare. Da uno sguardo o dal movimento di un muscolo faciale si possono trarre più informazioni che da mille parole.
Per il discorso GDF... io mi farei una divisa bianca non "conforme", pantaloni sportivi, camicia, cappellino con visiera e mascherina, "da civile", ma adatta al luogo, con un chiarissimo cartellino da "visitatore" o "ospite" attaccato al petto, come si fa in qualsiasi azienda, ed eviterei comunque di farmi trovare "con le mani in pasta".
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Grazie per i consigli, cercherò di farne buon uso.
Grazie anche per il suggerimento mimetizzazione, non ci avevo pensato ma provvederò sicuramente.
Riporterò lunedì prossimo le mie impressioni e spero interveniate per dirmi cosa ne pensate.
Grazie ancora e salutoni.
Mario
82.53.66.133
ciao
parlo per esperienza..
attento NO ALLA FINANZA KE NN GLIE NE PO FREGA DE MENO..
dovete stare attenti all ISPETTORI DELL IMPS O ISPETTORATO DEL LAVORO..
DIVISA SICURAMENTE ... PER NN INCORRERE ANKE KON ALTRI PROBLEMI..
FATTI FARE UN KONTRATTO A KIAMATE.. STATE SICURI ENTRAMBI SIA TU KE IL DATORE DI LAVORO..
NN COSTA NIENTE NE A TE NE A LUI...
E STATE TRANQUILLI...
PARLO PER ESPERIENZA.. HO PRESO UNA BELLA MULTA POKO TEMPO FA
PROPRIO PER LO STESSO MOTIVO...
UN AMIKO ERA VENUTO SOLO A VEDERE KOME ERA IL LAVORO E SOLO PER IL FATTO KE ERA DIETRO AL BANKONE..
MULTA..
LISPETTORI DELL IMPS NN HANNO SENTITO RAGIONI..
ANKE IL RAGAZZO GLI HA CONFERMATO KE ERA LI SOLO PER VEDERE..
NIENTE DA FARE..
MAXY MULTA..
REKUPERO DEI KONTRIBUTI .. DALL INIZIO DELL ANNO 2007 A MAGGIO IL MESE IN KUI E' SUCCESSO IL FATTO..
KE RABBIA..
CIAO
MARIO'S
PS M ASSOCIUO AI CONSIGLI DEGLI ALTRI..
KOPIA KON GLI OKKI
FAI MILLE DOMANDE KIEDI SEMPRE IL PERKE' DELLE KOSE..
MA NN ESSERE TROPPO ( PALLOSO) [8]
FACCI SAPERE CIAO
80.183.67.133
il tuo amico e' un grande,e tu fai benissimo a cercare di apprendere sul campo e non in uno dei tantissimi corsi di pizzaioli che a parer mio esistono solo per rubarti i soldi...buona fortuna!
62.10.241.78