corsi ?
VI VOLEVO CHIEDE SE SERVONO VERAMENTE QUESTI CORSI PER IMPARARE A FARE LA PIZZA? IO NON HO ASSOLUTAMENTE ESPERIENZA.....?
87.16.223.164
con il corso impari a fare la pizza, xdiventare pizzaiolo ci vuole qualche anno di esperienza in pizzeria. io personalmente ho fatto il corso di pizza it a maggio di questanno dopo essere stato x anni davanti ai forni, devo essere sincero -ho imparato molto- saluti.
151.56.30.45
«Io non ho assolutamente esperienza?»: il punto interrogativo indica che si tratta di una domanda... ma che domanda è? Come potremmo risponderti noi? Che ne sappiamo? Lo sai tu, se hai esperienza o meno...
84.222.234.98
l'alternativa ad un corso è il tirocinio, prova a vedere se trovi uno disposto a fartelo fare.
in mancanza meglio un corso.
79.36.184.184
Non so quanta esperienza hai tu (visto che non lo sai nemmeno tu), ma io sono del idea che in questo forum hai molto materiale teorico, ti compri un paio di libri sulla panificazione, poi ci vuole la pratica che certamente un corso non te la può dare in poche ore.
Ho notato che in Italia sono fissati per avere un Certificato che è solo un pezzo di carta, diversamente dai paesi Anglosassoni dove non esiste il valore legale, cioè in Inghilterra se un ingegnere fa cadere un ponte va in galera perché ha fatto un ponte sbagliato o scadente, in Italia se un non-ingegnere progetta un ponte perfetto va in galera per esercizio abusivo della professione, lo stesso vogliono fare con i pizzaioli, fra un pò sarà obbligatorio iscriversi al Albo dei PIzzaioli.
Risparmia quei soldi che sono tempi difficili e cerca di iniziare come aiuto pizzaiolo.(un consiglio dopo vedi tu)
93.43.35.4
la teoria aiuta fino ad un certo punto,devi iniziare come tirocinio ed apprendista nello stesso tempo si puoi fare un corso ma nn ti insegnera ad esser pizzaiolo,ti insegnera la teoria e basta,secondo me questo mestiere si deve iniziare a14o15anni in modo che a22uno e del tutto formato ,e sopratutto averci passione se no dopo poco molli perche si lavora quando tutti gli altri sono fuori al cinema a mangiarsi una pizza,o con le ragazze,e quando e festa festeggiano e se ai una ragazza avolte ti molla perche nn ci sei mai esce sempre da sola e alla fine conosce un altro che vive di giorno [9] ,e poi se avrai passione ne raccaterai i frutti, [45]
62.1.220.188
Dida hai perfettamente ragione, ma se uno ha sempre un pò avuto la passione di fare pizze e per una serie di motivi non ha potuto farlo a 35 anni vuole iniziare che deve fare ???
e poi nei corsi (dipende quali, da chi sono organizzati) non si fa solo teoria, nei corsi che faccio io solo 1/4 è teoria, il resto è pratica, poi se vuole dopo sei mesi di attività per capire meglio fa un aggiornamento teorico, altrimenti compra un libro e studia.
per te che sei su questo forum è facile parlare, ma ci sono tanti pizzaioli che non sanno usare il computer.
79.55.205.243
Valorizzare l'esperienza con un diploma... Mmmmh, francamente non vedo il nesso.
Non esistono, comunque, diplomi che si conseguano a séguito di corsi che istruiscano sul come avviare e gestire un'attività. Almeno non di quel tipo.
Ciao ciao
84.223.209.192
Io ho scritto "valorizzare l'esistenza " e non "valorizzare l'esperienza" come dici tu!
Vai a rileggere.......e se non ti riesce, ti consiglio di andarti a riposare......
[7]
Comunque sei bravo ad andartele a cercare. [30]
Fanno bene gli altri..........a cercare di snobbarti.
buonanotte [44]
88.213.129.219
per me che sono su questo forum nn e stato facile farmi accettare al inizio eppure sono un professionista da generazioni passate pensa se mi e facile parlare su questo forum che chi gia lavorava37anni prima che nascessi il mi babbo ma insegnato come facevate e funziona la vecchia scuola e tutti i suoi travisamenti per sentirsi qualcuno oggi che tutti apran corsi e son dei grandi pizzaioli,la pizza e nata a napoli come un piatto per poveri e per poveri deve rimane senza tante arie e tanti salassi alti [24]
79.129.143.86
Scusa ma non c'è bisogno di reagire in questo modo. Una svista può capitare a tutti. Hai chiesto consigli, e io te li stavo dando.
Poi non è vero che «gli» altri cercano di snobbarmi; altri (alcuni, non tutti) mi snobbano, che è diverso, ma tu (per fortuna) non sai il perché e nemmeno lo puoi sapere visto che la maggior parte dei posts che hanno scatenato la querelle dei giorni scorsi sono stati cancellati...
Nella querelle, ci sono stati molti che mi hanno supportato. Cito tra gli altri apizza, Ennio_PizzaStg, paolo72, tadan ed ETTA. Altri sono semplicemente rimasti indifferenti. Alcuni maestri, come evidenziato da paolo72, si sono comportati veramente male nei miei riguardi, negando l'evidenza fino all'ultimo... ma non m'importa.
Ciao ciao
84.223.209.192
Poi non ho capìto bene una cosa... In quanto tempo ti potresti prendere il diploma? Quanti anni hai? Pensi di aprire l'attività dopo? Secondo te i clienti sceglieranno di venire da te o meno sulla base del diploma?
Mah.
84.223.209.192
Poi non ho capìto bene una cosa... In quanto tempo ti potresti prendere il diploma? Quanti anni hai? Pensi di aprire l'attività dopo? Secondo te i clienti sceglieranno di venire da te o meno sulla base del diploma?
Mah.
84.223.209.192
Non volevo aprire altri post e mi sono intromessa in questo.....
Scusate....
comunque salve, volevo sapere la vostra opinione riguardo a quanto possa essere utile un diploma di ragioneria x il mio futuro ke sarebbe quello di poter avviare una caffetteria/pizzeria al taglio e d'asporto e altro in quanto penso ke comunque mi affiderò ad un commercialista.
Siccome non posso più tirarmi indietro devo x forza frequentare la scuola,avendo fatto io solo fino alla terza media vent'anni orsono ho paura di non farcela.
Grazie.
cristina. [41]
88.213.129.219
Non c'è bisogno di nessun titolo di studio per avviare un'attività di quel tipo...
Inoltre oramai sono anni che il diploma di ragioniere e perito commerciale non dà più accesso alla professione di ragioniere commercialista. Fino agli anni '90 bastava fare il praticantato presso un ragioniere o un dottore commercialista... Poi le cose sono varie volte cambiate, fino all'ultima riforma, che ha previsto non il diploma, non la laurea, ma addirittura la laurea magistrale (c.d. +2).
Ciao
84.223.209.192