Conviene comprare??
Buongiorno a tutti, datol'esperienza di alcune persone che rispondono in questo sito volevo porre una domanda.
Lavoro da quattro anni in una pizzeria d'asporto. Il mio capo è stufo e stanco del lavoro, mi ha proposto di entrare in società con lui e di comprargli il 50% della pizzeria (lui non vuole più lavorare).
La pizzeria fattura tra i 140000 e i 145000 euro l'anno. Per comprare la metà mi ha chiesto 40000 euro.
Vi sembra una richiesta ragionevole o è troppo? Io pensavo di fare una controfferta a 30000 e nel caso non venisse accettata incontrarsi a 35000.
Che dite?? E' un azzardo investire in questo periodo? La pizzeria lavora, nonostante le 4/5 pizzerie che hanno aperto nella zona negli ultimi tre anni.
Grazie mille in anticipo per le risposte che arriveranno.
Salve, posto così, il quesito non è risolvibile.
Per valutare la convenienza o meno dell'investimento, a prescindere dalla buona conoscenza della zona di lavoro e delle possibilità di mantenimento (o di sviluppo) degli attuali volumi di vendita, bisogna inserire altri elementi, per stilare un seppur minimo business-plan.
Dato l'incasso annuale, l'entrare in società al 50% significa lavorare (l'attuale capo non vuole più farlo) per un incasso lordo di EUR 70.000/anno. Da questo, tolti i costi per la materia prima, si devono detrarre i costi di gestione, riferiti a questo volume di affari, computati al 50% del loro valore (vista la quota societaria). Nei costi di gestione vanno inseriti: elettricità, acqua, gas, telefono, pubblicità (insegne e altro), asporto rifiuti, CCIAA, tenuta contabilità, revisione periodica estintori, eventuale costo dipendenti (ora siete in due, si riuscirebbe a fare lo stesso lavoro da soli ? ), eventuale affitto dei locali. Il risultato sarà, grosso modo, l'utile lordo da tassare.
Dalla cifra risultante, vanno detratte le spese per i contributi personali INPS.
Se, dopo tutti questi conteggi, rimane ancora qualcosa che alletti a tirare fuori subito almeno EUR 30.000 per cominciare a lavorare, allora è un affare, altrimenti no. Qui entrano in campo le opinioni personali e la visione imprenditoriale.
Buona fortuna.