Forum

Notifiche
Cancella tutti

continuo di segreti,foto per amanti napoletana ecc...

(@maxy68)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/08/2007 19:01
(@circo)
Membro Registered

pero leggendo il post di pitta
sull'informatica
humm pensavo agli hackers

di segreti ne hanno parecchi quelli;) persone al livello di Condor
intendiamoci non hackerucci  lamer 😉

cosi riflettevo;) pero dicevo anche prima sulla pizza posso concordare che segreti se ci sono sono pochi pochi.. ma maestria tanta ce ne vuole 😉
ciao ciao
151.28.243.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2007 19:10
(@maxy68)
Membro Registered

Ecco si,maestria,tanta maestria quella si,poi volevo anche aggiungere che secondo me bogna dare spazio cioè la complicità del luogo dove il tutto
si prepara,l'aria che è presente,il tipo di composizione,tutti gli organismi ecc.
Insomma io le volte che ho cambiato laboratorio di produzione ho sempre dovuto aggiustare il mio impasto,e su questo chiamo a testimoniare anche un post di Ciro.

Salutoni massimo
87.16.91.55

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/08/2007 19:20
(@circo)
Membro Registered

concordo e' una componente forte...
non determimante come i luoghi di stagionatura del prosciutto o parmigiano ..ma cmq forte
151.28.243.137

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2007 19:31
(@marcolin)
Membro Registered

perfettamente d'accordo sia sulla maestria sia...sull'ambiente. E chiaramente non ipenso solo all'acqua, alla temperatura e all'umidità della cantina, o del laboratorio o al tipo di forno e di impastatrice etc: quando fanno la crema iniziale anche se usano lievito di birra...in un ambiente così dolce secondo me fanno festa e si tuffano a pesce come giovincelli anche i vecchi lieviti presenti nell'aria. Loro magari ci metteranno solo ricordi e esperienza (=sapore e profumi)poi i cerevisiae freschi freshi...ci metteranno la voglia e l'entusiasmo e si sobbarcheranno il lavoro vero e proprio.


[41]

Ps: caro maxi...prima di aprire il tuo nuovo locale...potresti finanziarti vendendo a m cubi l' "ARIA DEL LABORATORIO DEL CAMPIONE DEL MONDO"  [27]  [26]  [25] magari...
82.60.50.180

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2007 20:44
(@shade)
Membro Registered

"Carissimo" lettore del forum...Donbario...
Che sei un estimatore della pizza napoletana mi fa piacere e si era capito molto bene....nessuno ti ha mai criticato questo..anzi..complimenti..anche tu come del resto in tanti qui amatori della pizza si cimentano e sperimentare, impastare e mangiare le loro pseudo pizze napoletane..fatte in casa..in un fornetto elettrrico..che il Sign Condurro aiuti la figlia , tanto di cappello..mi fa piacere per lui, ma di sicuro non otterra mai la stessa pizza che tanto descrivete voi alla napoletana nel suo fornetto eletrrico..ripeto..da 250 C°.
Che sei un estimatore di Bollicina bhè....nonn interessa sinceramente
Riguardo alla tua così "campana" affermazione riguardo : sta jenno 'a carn a sotto e 'e maccarun a copp"! B.R.A.V.I.S.S.I.M.O....lo stavo prorpio dicendo io non ora ma a quando si incomincia a dire che la pizza napoletana la si ottiene in questo benedettissimo forno elettrico da 250 C°----HAI DETTO BENE...A CARN A SOTT E I MACCARUN A COPP...
La cosa che da enormemente fastidio è sempre stata la sua arroganza , presunzione e chi piu ne ha piu ne metta da quando è entrata nel forum...parlando e facendo dei versi poetici sulla pizza napoletane e vantandosi che lei la fa nel suo forno elettrico...ahhaa ma per favore..VI RIPETO..MA LO SAPETE CHE UNA DELLE CARATTERISTICHE DI UNA BELLA E BUONA PIZZA NAPOLETANA è PROPRIO LA TEMPERATURA DEL FORNO?
Ma cmq..continuate ad illudervi..ma non scrivete nel forum che la si ottiene in un semplicissimo forno da 50 €uri! Tutto qua..pooi che scrivete le vostre avventure nell'interland napoletano..ecc ecc, ci mancherebbe..ci dice niente..!
Ma il messaggio che voglio dare è che fate tante poesie su sta benedetta pizza...e continuate a diree le varie caratteristiche che solo essa pizza può avere...ecc ecc...e poi mi venite a dire che la ottenete in un fornetto elettrico..ecc ec...bhe non vi sembra contraddittorio?
Ma cmq...illudetevi pure ma non affermatelo nel forum.
Poi riguardo alla tua bella frase "Continua a stare inchinato ancora un pò!
Ti farà bene!"
hahahaha Insieme agli amici professionisti e non del forum ho sempre affermato..e piu volte detto che ci vuole tanta umiltà ma tanta per fare questo mestiere....quindi se non mi conosci..bhe...evita...oppure rileggiti tutti i miei bei post dal 2005.
Un saluto da un umile lavoratore
shade
82.59.115.15

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/08/2007 23:34
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Caro Circo,
pare che la Tua ricerca dei "segreti" sia in contrasto con la mia delle "verità".
Il problema secondo me è però solo il lessico non la sostanza...
Credo di essere una delle persone più sensibili al fascino dei "procedimenti per fare le cose"... il mio manuale di Antropologia Culturale la chiama "Cultura Tecnica" ( le maiuscole non sono casuali ). Ultimamente mi sto leggendo le Architetture di Vitruvio, Plinio il Vecchio, Rondelet... cercando di capire come Antichissimi Mastri muovessero la cazzuola per miscelare le loro malte dalle righe scritte in latino di eruditi interpreti  [5].
Ho visitato innumerevoli pizzerie per osservare gli Artigiani fare il Loro semplice disco di pasta farcito e mi sono convinto che per quanto Tu possa cercare un "segreto" in grammi o in cc o in Newton o in W non lo troverai mai perchè... è un poco più complicata la cosa... ___non più semplice___...
Mio padre, vecchio medico, davanti a testimoni attoniti, un giorno diagnosticò un tumore al cervelletto in fase iniziale ad una ragazina [11] ad una distanza di circa 10 m, pur non essendo specialista in quella branca della Medicina. Esami strumentali altamente tecnologici e visite specialistiche eseguiti subito dopo  non evidenziarono la neoplasia, per quanto fossero mirati ad accertarla per l'imput ricevuto! La cosa emerse solo in una fase più avanzata e consentì una terapia mirata precocissima.
Quale il "segreto"? Trovatemelo ed aprirò una scuola per maghi, non certo per medici...
Sono cose che si apprendono, durante la crescita e dopo, meccanismi complessi che collegano la realtà con il nostro Cervello, il nostro Cuore e le nostre Mani e diventano Tradizioni che crescono, si trasmettono e si perfezionano. Il Fine  e la Causa per cui stiamo insieme, perché senza trasmissione della Cultura e senza apprendimento saremmo... nulla.
Il VERO SEGRETO è nell'Essere Umano, il Mastro ed il Guaglione, il Padre ed il Figlio, l'insegnamento e l'Apprendimento, l'Essere Insieme ( da soli non si va da nessuna parte ed infatti i bambini selvaggi sono più simili a bestie che ad uomini ) ed il Costruire, il Flusso della Cultura e della....... Creazione.....
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2007 14:22
(@donbairo)
Membro Registered

Carissimo shade
Premetto che, subito dopo averlo pubblicato, avevo chiesto alla redazione di togliere il mio post  ma ….. forse per via del periodo estivo … .non è stato ancora possibile.
Non sono d’accordo con te sul fatto che una buona pizza napoletana non possa essere fatta con un forno di 50 euri.
Stai confinando in un limbo di follia tutti coloro che, come me, ci provano a farla. Che poi ci si illuda, come dici tu, di riuscirci ebbene …… io sono uno tra questi.
Ho cotto una stupenda napoletana nel mio ggf in 45 secondi. Senza falsa modestia.
Ma ci sono riuscito qualche volta anche nel ferrari e nel forno di casa. Ho usato anche delle refrattarie con cui mi aiuto nella cottura. Per conto mio non era seconda a nessuna delle pizze che, in 52 anni di vita, ho mangiato nelle pizzerie e nelle strade di Napoli dove vivo e lavoro da sempre. Tranne ovviamente a quella di “da Michele” o di “Ciro Salvo” o di “Di Matteo” ma ……. mi sto avvicinando, credo.
La mia inesperienza ed ignoranza, relativa esclusivamente all’abilità di impasti e di infornate, mi porta ad una continua sperimentazione – ormai quotidiana – che mi diverte, in questo periodo della mia vita, enormemente. Grazie agli amici del forum apprendo ed imparo.
Io non ho criticato la tua esperienza e le tue idee. Libero di averne e di professarle come ti pare.
Ma l’affermazione secondo cui io, e tutti quelli come me che non hanno un forno a legna, sono praticamente degli “illusi” mi stava un po’ stretta.
Tantomeno in un forum in cui molti dei frequentatori sono altrettanti “illusi” non disponendo, mi sembra, di un forno a legna.
Mi è anche parsa una caduta di stile il tuo giudizio avvelenato su un frequentatore del forum  che io stimo e che non mi sembra né arrogante né presuntuosa. Ma sicura e determinata, oltre che precisa. Una persona seria. Pe me una vera maestra.
Ma anche su questo non siamo d’accordo.
Sulla tua professionalità ed umiltà ….. niente da dire.
Non credo di aver voglia di rileggere i tuoi “bei post” dal 2005.
Con tutto il massimo rispetto per te e per il tuo lavoro. Anche se abbiamo idee divergenti.

Saluti da donbairo

87.1.93.183

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2007 14:23
(@bollicina)
Membro Registered

Francesco con i tuoi racconti e i tuoi pensieri così armoniosamente espressi,mi fai venire la pelle d'oca e mi lasci senza parole, cosa veramente difficile per me  [10]
80.104.193.197

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2007 16:49
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Massimo,
sono 6 topic che dico "voglio salutare a Massimo, voglio salutare a Massimo" e poi, preso da discorsi vari mi scappa sempre, come succede nelle piazze che a volte dimentichi di dare una stretta di mano proprio agli Amici più cari... tanto sono sempre la presenti... Non è giusto, Ti saluto come si deve...
[25] Un abbraccio affettuoso da un Amico e Forza CAMPIONE!!!  [25]
Sono sempre più stonato, stamattina poi ho un cavolo di mal di testa...
un week end, altro che goccetto... due giorni di abbuffate e bevute... colazione pranzo merenda e cena... senza pizze ma sempre con il fuoco, ho inaugurato il griglione vicino al fornetto a legna... una cosa leggera... estiva, tutto a base di maiale, poi un pò di fritture, primi piatti varii, peperoni e melanzane più o meno ripieni, gelati fatti in casa, ecc. ecc.
[21]  [15]
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2007 18:17
(@circo)
Membro Registered

ciao pitta
sono daccordo con te su tutto..anche perche da bambino mia mamma mi fece visitare da un medico calabrese 😉 vecchio mi sembrava rinc... invece ..  mi disse di fare due passi e mi guardo'...disse a mia mamma che avrei avuto un piccolo disturbo ad un piede da grandicello ma che si poteva correggere facilmente in seguito..
cosi fu'..  forse era mago? ehehheheheh
che aneddoto;)

non sono daccordo sui "segreti" ripeto daccordo sull'esperienza eccecc veramente daccordo

io rimango dell'idea che ci sono cose uniche e che dipendono dai famosi "segreti"
ripeto forse nella pizza no .. ma in altre cose si e sono sicuro per esperienza personale
ciao un saluto con affetto ..w  la calabria;)

151.28.245.104

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2007 18:41
(@shade)
Membro Registered

ok....con stima ti saluto anche io..nonostante le idee molto divergenti...
Spero ci si posso confrontare nei post prossimi..
Saluti Shade
87.7.158.78

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/08/2007 23:38
(@censin)
Membro Registered

mamma mia mi hai fatto venire i brividi, non ti conosco bene ma mi sembri tanto una brava persona , ciao [41]
87.0.228.79

RispondiCitazione
Pubblicato : 14/08/2007 06:14
Condividi:
Translate »