Continuare scuola?
Caro Lorenzo io non so se devi lasciare la scuola e scappare dall'Italia o tutto l'opposto: io so solo che tu ti trovi a postare in questo forum simili domande e questo mi fa intuire che non hai le idee molto chiare al riguardo.
Io ti direi senza indugio di fare quello che ti rende felice, ma a questo punto la vera domanda è: che cosa ti renderebbe felice?
E se la risposta spesso non è chiara al diretto interessato (nella fattispecie te), figuramoci a noi che neanche ti conosciamo.
Io ho sperimentato sulla mia pelle che avere le idee chiare su chi si vuole diventare in futuro è cosa parecchio impegnativa, perchè richiede quella lucidità di pensiero e quella capacità di osservarsi "dall'esterno" che al giorno d'oggi, a fronte della frenetica ingerenza del mondo esterno, sono diventate quasi un lusso.
Quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è di fare tutto il possibile per avere le idee chiare, ma sul come ottenere questo risultato (cioè, come scharirti le idee) non posso suggerirti nulla: c'è chi lo capisce continuando con gli studi, chi lo capisce concedendosi un anno sabatico, chi lo capisce cominciando a fare qualche lavoretto, chi lo capisce confrontandosi concretamente con gli altri, chi lo capisce girando il mondo, chi lo capisce sbattendo il muso, chi lo capisce perchè è costretto a intraprendere strade non affini alle sue corde... ciascuno lo capisce a modo suo, quindi sta a te trovare la tua strada.
Ma quando avrai le idee chiare su quello che vorrai fare nella tua vita, la mia raccomandazione è di perseguire quello scopo con cieca dedizione, pazienza e passione, fregandotene di tutti coloro che ti diranno che stai sbagliando (fossero anche persone a te vicine), che - fidati - saranno tantissimi, tanto più se sceglierai di intraprendere una strada anticonvenzionale.
E se questa strada sarà differente dal proseguimento degli studi, non ti sentire per questo un ignorante: l'ignoranza è in fin dei conti mancanza di umiltà... è il metter bocca in materie che non si conoscono; ma se tu ti dedicherai anima e corpo in ciò che ti piace, in quel settore sarai un Maestro, perchè la conoscenza non nasce dal tempo che passi sopra i libri, ma dall'atteggiamento con cui affronti QUALUNQUE cosa, sia essa lo studio o anche tutto ciò che è differente dallo studio (per esempio la voglia di capire come migliorare un impasto per pizza).
Una cosa su cui mi sento di rassicurarti è questa: hai 17 anni... sei giovanissimo! hai il tempo dalla tua parte! Quindi non sprecare quest'occasione: se vuoi chiarirti le idee, adesso hai l'opportunità, il tempo ed il LUSSO di farlo.
Buona fortuna! 😉
ti ringrazio davvero per la tua risposta..hai ragione sta a me..devo riflettere e schiarirmi le idee..Speriamo bene per il futuro..grazie ancora!