continua - testo panificazione sx Zucchino
[La domanda è autoesplicativa]
Se qualcuno riuscisse a trovare il nuovo testo della Prof. S. Lauri, però, potrebbe farci una recensione un pò più articolata. Se su Panificando hanno accettato di appiccicare un adesivino con scritto sopra
"Quest'opera trae ispirazione dal libro. "Il pane: un'arte, una tecnologia" di Piergiorgio Giorilli e Simona Lauri (Lucisano - Zanichelli Milano 1996)"
e facendo un pò mente locale su quello che ho letto in giro della stessa autrice, forse potrebbe essere una bella sorpresa.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Percio' dici che e' cmq. "comprensibile" anche da chi non ha conoscenze scientifiche/chimiche/biologiche come me ?
Tu lo preferiresti a quello delle Simili anche per un neofita ?
Grazie, Zuc.
87.17.4.241
certo Pitta, Simona Lauri dev'essere veramente una pietra miliare nel suo campo, il libro promette benissimo....aspettiamo la recensione di qualche primo acquirente!!!
X Zuc: mi è difficile risponderti, veramente fai un salto in libreria e sfoglia almeno il libro delle Simili (quello dovrebbero averlo di sicuro) ti rendi subito conto di che bestia sia :D! Come ti diceva Simo le Simili insegnano a impastare a mano, a formare i paninetti nelle forme della tradizione, a fare le pagnotte adattando quelle che sono le "tecnologie" a disposizione di chi fa il pane in casa. Il libro di Giorilli a fine ricetta dice di "formare nelle pezzature desiderate e portare a cottura", magari ti puo comunque andare bene...
151.56.67.106
L'ho ordinato questa mattina alla "Editrice Arte Bianca". Mi arriva entro una settimana.
La scritta che appare sul "Panificando" è stata generata quasi certamente dal fatto che, il libro (PANE) era stato scritto con la Lauri ed il secondo (PANIFICANDO) con un'altra collaboratrice (la russa se non erro). Ora, siccome il secondo libro ricopia pari pari delle estese parti del primo, penso siano nati dei conflitti di diritti d'autore all'interno del gruppo.
Questo mi spiega anche il perché adesso appare il libro della Lauri da sola.
Marco
213.199.5.183
Comunque, in ogni caso, "viatu a Giorilli" ( beato Giorilli ) 😀
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Quello delle Simili l'ho sfogliato e mi sembra interessante ma, a quanto ho capito, e' decisamente meno tecnico e piu' pratico di quello di Giorilli e di quello della Lauri.
Siccome mi piacerebbe comprendere i processi e le nozioni che stanno "dietro" alla varie fasi della panificazione sarei propenso a prendere uno dei libri di Giorilli oppure quello della Lauri ma il mio timore e' di ritrovarmi con qualcosa di troppo "avanzato" e destinato solo a chi ha gia' robuste conoscenze chimiche e nell'ambito della panificazione.
Zuc.
87.10.24.190
Prendi Giorilli - o Lauri che tanto prima o poi uno dei due lo si deve comprare, se poi vedi che è troppo avanzato, o magari hai 12 euro che "avanzano" pigli pure "Pane e Roba dolce". D:
151.56.67.106
Sono tentato proprio di fare cosi'.
Propenderei per il teso della Lauri visto che e' appena stato... sfornato... 🙂 anche se per ora non sono riuscito a trovarne nessuna "recensione" in giro.
Grazie, Zuc.
P.S.:
tra i testi di Giorilli quale e' da preferire ? Panificando oppure anche gli altri sono da prendere in considerazione ? Da quale partire ?
87.10.24.190
Sono riuscito a trovare qualche informazione in più:
http://www.chefdicucina.com/35314/403733.html?*session*id*key*=*session*id*val*
Direi che la mia prima sensazione sembra confermata dall'impostazione dell'indice... molto tecnico e con un forte punto di vista "dalla parte degli animaletti che abitano negli impasti". L'orientamento fortemente microbiologico per quel che mi riguarda é particolarmente allettante. Come mi ha detto Fermenti, colpendo particolarmente la mia attenzione nel rappresentare quello che é anche un mio orientamento impastare é un pò... dare la vita, in molti sensi. Lui, allargando le braccione in avanti disse che il lievito "lo metti là e... fshhhh... LA VITA!"...
Panificando lo ha preso Krell, é molto bello, contiene un sacco di nozioni tecniche e scientifiche ma anche procedimenti pratici... credo proprio che vada bene anche per un dilettante come me munito però di un minimo di voglia e passione per saper 'ascoltare' e comprendere.
Io personalmente credo che aspetterò la recensione di KAKO ( se bontà sua ce ne vorrà fare dono ) e se tutto é OK mi comprerei "I Segreti di un'arte", soprattutto per la questione animaletti... Panificando ce l'ha Krell e ieri sera già l'abbiamo sfogliato un pò in pizzeria al tavolo ormai si può dire che più o meno virtualmente impastiamo quasi sempre insieme...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Caro Zucchino e Pitta-Maniata,
il testo "Panificanco" praticamente "annulla e sostitusce" il precedente di Giorilli. Per cui vi evito il secondo acquisto (che io purtroppo ho fatto, ed appena avuto tra le mani ho capito che non era altro che la versione migliorata del precedente "Pane"). Sprecando di conseguenza i soldi!
Per quanto riguarda il testo della Lauri, appena lo ricevo, immetto in rete un mio commento tecnico/valutativo.
Ciao a tutti. Buon week-end ( e buone pizzate!) Marco (KAKO)
213.199.5.183
Grazie KAKO.
Attendo un tuo riscontro per decidere se prendere il testo della Lauri o Panificando di Giorilli.
Zuc.
131.114.11.52
PEr chi ha panificando: ho fatto giusto ieri gli sfilatini con patate e rosmarino, sostituendo solamente il lievito con il mio lievito madre: sono STREPITOSI!!!!!!
e poi, Zuc......cosa sono quelle frittelle li a fianco?????? Mi fanno venire troppa golaaaaa!!!!!
Ciao
Maik-l'unico-chenon-riesce-amettere-lefoto-deipandori!!!!!!!!! :D:D:D
151.56.67.106
Maik, che problema c'hai con le foto?
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
Sono una delle mie specialita'...
🙂
Pero' ho inserito la foto piccola.
Piu' tardi metto online quella un po' piu' grande.
Giusto per mettermi un po' in mostra...
😛
131.114.11.52