voglio fare il pizzaiolo
ma la scuola italiana pizzaioli è una cosa seria o è una bufala?
Ciao tonj, permettimi un mio consiglio molto personale, come ogni cosa una scuola o un corso non ti insegnano veramente bene a fare il pizzaiolo perchè sono certo di questo? Semplice, è da circa un mese che nei week-end mi sto dilettando a fare l'aiuto pizzaiolo e ti posso garantire che è la pratica fatta a piccoli passi è la miglior scuola.
Non voglio criticare alcun corso ma io mi chiedo: perchè pagare quando potresti andare a fare l'aiuto pizzaiolo sabato e domenica sera dove oltre ad imparare ti pagano?Per poco che ti diano ti paghi la benzina.
Io ho avuto la grande fortuna di imparare da Fiocco che è un pizzaiolo,che, come avrete capito tutti, ha voglia di trasmettere le sue conoscenze.
Sto vedendo fornare pizze "professionali" (vedi forma, gusto , profumo cornicione ecc.) semplicemente con un impasto con farina 00, acqua,sale e lievito senza nessun "trucchi del mestiere" semplicemente il tocco professionale lo si vede nelle quantità di ingredienti messi "ad occhio" dal gran fiocco in base alla temperatura, orario o a chissà quale altro parametro che "per adesso" non voglio sapere.
Ad esempio un lavoro molto "nascosto" del pizzaiolo è il preparare la linea: tagliare mozzarella,funghi,wurstel, preparare il sugo ecc. sono lavori che ti insegnano molto più di quello che sembra perchè ti fanno capire come il lavoro del pizzaiolo è stupendo perchè tu trasformi la materia prima in un prodotto finito che il TUO cliente consuma sorridente e ti paga quasi più felice di te.
Io nella mia vita settimanale sono un impiegato, ho cambiato due lavori e mi sono reso conto come la scuola non è vicino al mondo del lavoro, ti da delle nozioni ma come ogni cosa è la pratica la base di tutto.
Conclusione: Non valutare solo la mia risposta, aspetta che ti risponda qualcuno che il corso l'ha fatto e che poi è andato a lavorare in una pizzeria magari avrà da illustrarti lati positivi del corso che io, non avendolo mai fatto, potrei non conoscere.
Spero di esserti stato utile se mai decidessi di seguire il mio consiglio e ti trovi bene, basta che mi dici Grazie!......più il 10% del tuo guadagno a vita 😉
Ciao Gigiolo
Hai perfettamente ragioe gigiolo, e difatti ache io tempo fa ho messo l'annuncio per fare come fai tu nei week end, solo per imparare, ma se poi non tutti hanno la stessa fortuna che hai avuto tu a trovare una persona che li chiami a lavorare , allora è comprensibile che nascano le scuole di pizza.
Ciao e beato te che hai fiocco.
Hai perfettamente ragione anche tu, però sei sicuro che spendere un tot per un corso possa veramente formarti? Prova ad indicare di dove sei, magari anche tu potrai avere la fortuna di trovare un pizzaiolo qui del forum vicino a casa tua, oppure guardati bene nella tua zona cerca la pizzeria che lavora meglio e/o di più e se vedi che il pizzaiolo è solo puoi provare a chiedergli, anch'io ho trovato una porta chiusa un annetto fa,poi ho avuto la fortuna di trovare fiocco,ma allora mi ero demoralizzato e poco tempo dopo avevo scoperto che la mia demoralizzazione mi aveva fatto perdere l'occasione di andare in due pizzeria vicino alla mia città dove cercavano un aiuto pizzaiolo per i week-end.
Tanta buona fortuna ad entrambi.
Gigiolo
Gia'che ci sono,la buona fortuna me la auguro a me stesso!!Le mie figlie attraversano la fase dei perche'??perche'??perche'??E chi e' padre ne sa' qualcosa,poi vado al lavoro e arriva Gigiolo ......Perche'?perche'??perche'??Sembro un concorrente del milionario!!!Ma dimmi la verita'Gigiolo,questa sera ti ho fatto cuocere quella pizza laddove andavi a spiare il cliente se la mangiava o meno,poi ti ho fatto preparare e condire le pizze del personale,cosa che d'ora in avanti sappi farai sempre tu',come ci si sente????Senza contare poi le palline che finalmente cominciano da triangolari a prender forma tonda???Non male per nove serate totali vero????Ciao!!!!!
Ciao Fiocco, sono di Torino dove eserciti la tua arte?
Anche perchè oltre a sbavare sulla tastiera con le tue foto, sarei intenzionato a concretizzare.
Ciao