Forum

Notifiche
Cancella tutti

roba da chiamare il 118

(@lelewel)
Membro Registered

mi ricordo che a 17 anni presi una tale sbornia con il cocktail "lucifero"
che ancor oggi se sento appena l'odore mi si "rinfaccia"
Allora stasera ho fatto la pizza in casa;mentre scrivo sto bevendo il bicarbonato,ho paura che stanotte mi sveglio con i dolori di panza.
E' stata la cosa piu pesante che abbia mangiato nella mia vita e mi sa' che provero' a rifarla nel 2008.
Depresso.
ciao

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/03/2005 04:35
(@fiocco)
Ospite

Ma cosa hai combinato????Mi fai proccupare!!!Son sicuro che la colpa non sia della pasta ma del condimento,racconta un po'che ci hai messo sopra?????????????

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2005 08:18
(@mexpizza)
Membro Registered

Mi è successa la stessa cosa poco tempo fa.
Posto che tu abbia mangiato solo la pizza e nient'altro e che di max 250 grammi di impasto si stia parlando, ci deve essere qualche problema come ha detto fiocco negli ingredienti di farcitura.
A me è capitato con una confezione presa per sbaglio dal frigo in cui invece della passata c'era il normale sugo per la pasta.
(e che cavolo, erano in 2 boccacci di vetro uguali  !!! ahaha a ah )
Fatto sta che dopo 8 ore arrancavo ancora e mi muovevo a fatica, tipo tricheco .
E sarei anche curioso di capire scientificamente il perchè di questa cosa !
Non è che hai usato una passata di quelle già pronte, ma ad esempio pre-lavorate. Se noti su alcune c'è scritto....aggiunta di zucchero, concentrato di pomodoro....olio, o altre cose.
L'unica cosa che ti può salvare lo stomaco è PURO E SEMPLICE pomodoro passato o passata pura senza nulla di aggiunto. Te lo dice uno che ancora sta digerendo la pizza di 2 settimane fa !

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2005 18:19
(@maxam)
Membro Registered

Tranquillo mi capitava spesso anche a me ora non so se il mio stomaco si è abituato o se ho migliorato la qualità della pizza............
Provaci ancora e segui i consigli del forum almeno così per noi dilettanti allo sbaraglio il 118 è scongiurato!!!!!!!!!
Ciao.

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2005 19:19
(@lelewel)
Membro Registered

passata di pomodoro conad semplice semplice
il problema era la pasta
ho messo:
500gr circa di pasta 00 conad
1bikkiere e mezzo di acqua conad
una busta di lievito sekko"pan degl'angeli"consigliato per le pizze(peso 7gr)
un cukkiaio e mezzo da minestra di sale fino
ho fatto lievitare 1 ora e mezzo.
un uovo intero.
La pasta era pesantissima e nn si e' alzata manco un po(probabilmente ho fatto lievitare molto poco)
Mi sembrava di aver capito dal forum che se una farina e' doppio 0 quindi debole(W150 giusto?) nn serva far lievitare molto.
Probabilmente non ho capito un cavolo

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2005 01:51
(@mexpizza)
Membro Registered

Effettivamente ci sono alcune cose da migliorare.

Senza però propinarti mie prove e ricette da neofita prova a seguire i consigli di pizzamike sul suo sito www.pizzamike.it

Potrai naturalmente sbizzarrirti in piccole varianti sul tema, ma credo che innanzitutto devi cambiare un pò l'approccio di tutte le varie fasi e dosaggi. Sono sicuro che se segui il metodo vedrai dei risultati incredibilmente diversi già alla prima prova.

Sul W della farina ci sono tantissimi post del passato, fai una ricerca sul forum. Non esiste un 150 unico, ma esistono schede tecniche con caratteristiche diverse anche se sempre di 00 si parla. Puoi avere anche 380  e oltre con una 00....però è un argomento veramente molto vasto.

L'uovo....beh...cominciamo ad eliminarlo...e vedi che già è un passo avanti...anche se poi a volte si usa però su 500 gr un uovo , ecco il primo mattoncino.

Una bilancia elettronica ti aiuterà e poi dopo vedrai che potrai farne nuovamente e felicemente a meno andando ad occhio. 12 euro al LIDL e vanno bene.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/03/2005 02:09
(@lelewel)
Membro Registered

Grazie mex

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/03/2005 17:50
Condividi:
Translate »