Prova riuscita
Ecco una prova andata bene anzi benissimo.
Ho bollito l'acqua del rubinetto questa volta, poi dopo che si era quasi completamente raffreddata, credo fosse attorno ai 25 gradi ho cominciato ad impastare.
ho diviso in 4 un cubetto di lievito fresco e preso una della 4 parti e sciolta subito nell'acqua, 500 ml, poi ho setacciato 800 gr di farina W270 circa ( con temperatura 18 gradi) e ho cominciato a mettere nella terrina girando con un cucchiaio in legno. Quando l'impasto era 500 acqua e 500 farina ho aggiunto i 30 grammi di sale e ho miscelato per un bel pò sempre col cucchiaio.
Quando tutto sembrava ben amalgamato ho cominciato ad aggiungere la rimamente farina.
Con mia enorme sorpresa sembrava che la pallozza addirittura che avesse bisogno di altra acqua ! !
Non ci potevo credere. L'ho aggiunta , credo altri 50 o 60 ml, ma credo di aver sbagliato infatti ho dovuto aggiungere altri 70 grammi circa di farina. Dunque l'impasto questa volta era perfetto, allora mi sono accorto che mancava l'olio che volutamente avevo deciso di non mettere. Beh...ecco il colpo di fortuna.
Ho detto che quasi quasi lo mettevo, e ad impasto finito e pronto ci ho buttato sopra 2 cucchiaini piccoli di olio di semi, credo a stento 15 grammi. PERFETTO !!!
Ho dovuto ancora reimpastare per far assorbire l'olio e avevo paura di aver incasinato tutto ed invece no, dopo un pò di giri l'impasto rispondeva benissimo, sembrava vivo .
Con mia grande sorpresa la mattina seguente dopo circa 10 ore di lievitazione era diventato enorme ma ancora molto molto bello. L'ho un pò ricomposto e messo in frigo per altre 6 ore e poi l'ho tolto dal frigo 4 ore prima di infornare . ho stagliato poco prima di infornare e ho preparato le pizze. E come per incanto la pasta scoppiettava, non moltissimo, ma scoppiettava e la pizza era eccezzionale !
Cucinata in un forno che arrivava a 300 gradi (finalmnete un forno serio) di alcuni amici NAPOLETANI che sono rimasti letteralmente a BOCCAAPERTA !
Cornicione perfetto, alveolatura da ALVEARE.
La moglie del mio amico diceva NON è POSSIBILE ! Anche io che facevo finta che lo sapevo che sarebbe uscita bene, effettivamente sono rimasto stupito e non vedevo l'ora di scriverlo stamattina sul forum.
Ci ho pensato un pò data la morte del papa, se pubblicare o no oggi questo post oggi. Mi sembrava stridesse con lo spirito della giornata. Poi ricordando la sua grande misericordia ed il suo ottimismo e la sua gioia di vita credo che anche condividendo un momento di piccola e semplice felicità familiare si possa fare omaggio ad una persona che ha portato la speranza e la pace in tutto il mondo.
Ciao
toglimi una curiosita' mex:
quando dici:"L'ho aggiunta , credo altri 50 o 60 ml, ma credo di aver sbagliato infatti ho dovuto aggiungere altri 70 grammi circa di farina. Dunque l'impasto questa volta era perfetto"...x impasto perfetto intendi che la pasta si appiccica alle mani o e' asciutta asciutta?
E quando dici: "Con mia grande sorpresa la mattina seguente dopo circa 10 ore di lievitazione era diventato enorme"..dove 'lhai messo a lievitare?
Grazie Gabriele
Ciao lele,
in questo caso non era nè appiccicosa alle mani, e neanche asciutta.
In pratica credo che l'olio messo a fine impasto non so per quale ragione non riesca a penetrare a fondo nell'impasto stesso, anche se provi a reimpastare, ma rimane solo esternamente e quindi non si attaccava mai, mentre allo stesso tempo l'impasto era adeguatamente idratato.
Nelle altre occasioni di prove simili, invece, con poca farina l'impasto era poi talmente idratato da avere quella fastidiosa appiccicosità che non consentiva di lavorarlo bene, a meno di essere veramente velocissimi o esperti.
Ha lievitato di notte in un grande contenitore in plastica con chiusura ermetica, credo attorno ai 20,5 gradi. Era quasi triplicato in dimensioni.
Mettendolo nel frigo invece il processo di ingigantimento si è fermato, ed anzi l'impasto si è un pò ricompattato.
Tra tutti gli impasti che ho fatto finora è stato quello che mi ha dato più soddisfazione. Proverò a rifarlo a fornetto finito, speriamo di riuscire a ripetere la cosa.
ciao
Ma certo!!! Vedrai sarà un successone!!
Saluti Falcon