Forum

Notifiche
Cancella tutti

Pane appena cotto....

Pagina 1 / 2
(@pizzamike)
Membro Registered

Ecco il pane appena sfornato (ore 13:30), adesso che scrivo ne abbiamo fatto fuori più della metà.

Un successone, a pensare che è stato cotto in un forno elettrico di casa, mi immagino quando lo cuocerò nel forno a legna, che cosa sarà.

Ciao
pizzamike

Citazione
Topic starter Pubblicato : 20/01/2005 22:30
(@mexpizza)
Membro Registered

Sto provando a immaginarlo con delle fette di salame e del buon formaggio, e mi viene una FAME !!!!!! Per non pensare al buon odore di pane che si spande per l'aria.......
Lo so la realtà virtuale .... ma almeno sognare fa ingrassare poco .

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2005 22:35
(@falcon)
Membro Registered

Azz!
Ci dici passo passo come hai fatto e quanto tempo si mantiene?
Grazie e ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2005 22:48
(@falcon)
Membro Registered

Ho appena letto il messaggio nel quale descrivi la ricetta di questa ennesima meraviglia; il problema è il lievito naturale....
Ciao Falcon

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2005 23:04
(@pizzamike)
Membro Registered

Ricetta del pane raffigurato:


500 gr. FARINA (W280)
500 gr. ACQUA
150 gr. LIEVITO NATURALE (Crescito)

Fatto un Poolish e messo a riposare tutta la notte.
Al mattino fatto girare nell'impastatrice prima il poolish per 2 min. con un ulteriore riposo di 15 min. e agginto ancora:

800 gr. ACQUA
1800 gr, FARINA
55 gr. SALE

Impastoato ancora 10 min.
E' venuta fuori una massa di 3800 gr. che ho messo  a riposo per 5  ore, e quindi infornato per 50 min. a 230 g° con una ciotola d'acqua messa nel forno per creare l'umidità giusta.

E' venuta una pagnotta di pane eccezionale e dopo 10 min. di riposo l'ho tagliata, di una fragranza unica e soprattutto bello morbido e profumato.

Per i tempi di conservazione al momento non saprei, cmq non credo che superi i 3 giorni............perché lo finiamo prima.


Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/01/2005 23:12
(@pizzamike)
Membro Registered

Il lievito naturale l'ho fatto io seguendo le istruzioni di Marco, l'unica variante che ho adottato e stata quella di aggiungere 1 cucchiaio di yogurt intero, che mi ha permesso di avere pronto il lievito 3 giorni.

Poi l'ho messo in frigo e quando mi è servito l'ho rinfrescato usato una parte e il resto di huovo in frigo per la prossima puntata.


Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/01/2005 23:15
(@falcon)
Membro Registered

Hai fatto 30... fai 31!
Come hai fatto il criscito??
( Basta  x oggi non chiedo di più!).
Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2005 23:19
(@pizzamike)
Membro Registered

1 bicchiere di ACQUA
1 bicchiere di FARINA
1 cucchiaio di Yogurt intero

Mescolato il tutto e messo a riposo coperto da un telo.

Dopo 12 ore mezzo bicchiere d'acqua e di farina e di nuovo a mescolare, dopo 12 ore ancora lo stesso procedimento fino a che incominci a vedere una bella crema che si riempie di boolicine, sintomo evidente della fermentazione.

Ho aggiunto ancora sono un po di farina per rendere in composto + solido e ancora a riposo.

Al terzo giorno ho impastato a mano aggiungendo solo farina e rendendo il composto sotto forma di pallina, ho usato una parte per il pane e il resto avvolto in unn telo l'ho messo in frigo.

Il criscito che ho usato per il pane in foto e quello che ho preso dal frigo e rinfrescato. Il resto lo riconservato in frigo, credo che si mantenga bene.


Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/01/2005 23:46
(@fiocco)
Ospite

Ciao,inutile e superfluo alcun commento da parte mia,ma ci tengo a sottolineare le tue molteplici doti e applicazione per tutto cio'che svolgi,di conseguenza sei da ammirare,e da imitare,son sicuro che se ci mettiamo a parlare di cucina cinese,hai gia'pronta la foto del tuo riso alla cantonese e nuvole di drago,si drago!!!E'la parola che ti si addice meglio......Ciao!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/01/2005 23:56
(@pizzamike)
Membro Registered

Grazie amico, le tue parole di stima nei miei confronti sono di un piacere che neanche immagini.

Cmq mi dispiace deluderti ma di roba cinese, orientale o etnica in generale non sono ferrato, e neanche me ne frega più di tanto.

Sono nato a Napoli e lo sono di radici, tradizione, cultura e gusto.
Pertanto come certamente avrai  notato  sono per la cucina mediterranea nel senso più ampio della parola, vado in prevalenza per le paste lievitate e primi piatti, ma non dispezzo i secondi a base di carne e buon pesce e soprattutto mi fa piacere preparare di tanto in tanto dei dolci, tipici regionali (vedi babà e cassata).

Vuoi mettere un ragù napoletano con braciole e polpette che condisce un maccherone, il massimo del massimo, niente riesce ad eguagliare tali profumi e sapori, ovviamnete a mio personale giudizio.
Vatti a guardare, sul mio sito, la foto delle tagliatelle condite al salsa Genovese, fatte Domenica passata e capisci di che parlo.

Un abrraccio forte con l'augurio di poter trascorrere, quanto prima, una serata insieme davanti a delle cose che ora non ti dico perché ti farei solo soffrire.


pizzamike

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/01/2005 05:38
(@fiocco)
Ospite

Dico ma per chi mi hai preso??Hai veramente pensato anche solo per un secondo che io gradisca altre cucine se non l'unica inarrivabile Italiana??????Pazzo!!!Era chiaramente una metafora,la cucina Cinese e'leggera e variopinta,alcuni ristoranti a Torino si distinguono e non poco,ma e'quella classica cena che faccio una volta ogni 24 mesi per spezzare piu' che altro la routine,a tal proposito,ai mai mangiato la bagna caoda??Ti diro'che da buon Pugliese,amante del sud devo riconoscerne un gusto eccelso,sopratutto intingendo cardi,peperoni e ciapinabot,ha... ha... forse, non sai nemmeno cosa sono,se mi verrai a trovare te la faro' gustare assieme al tourbilon di antipasti e bolliti misti che la cucina Piemontese e' maestra,niente male davvero credimi,ma palese e'; che maccheroni,ragu'Napoletano,polpette ecc...sono di gran lunga davanti,nella classifica delle classifiche...Ciao!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2005 09:40
(@pizzamike)
Membro Registered

Alcuni dei termini da te citato effettivamente non li conosco.

La bagna caoda è un classico éiemontese è mi sono ripromesso che un giorno che passerò dalle tue parti, sarà certamente una cosa da assaporare.

Non avevo pensato minimamente e neanche per mezzo secondo che le tue parole sulla cucina cinese fossere di privilegio rispetto a quella Italiana, ho capito che il tuo era solo un esempio. Poi vistoti mangiare con gusto 2 baba alla crema come avrei potuomo ma pensare una cosa del genere............................


Ciao
pizzamike

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 21/01/2005 15:31
(@paciussi)
Membro Registered

ciao mike veri complimenti non ha propio niente da invidiare a quello comprato alle torricelle anzi......
chissa' che bruschette??????
Saluti Paciussi

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2005 16:05
(@marco-p)
Membro Registered

Ciao Mike

Bella foto, ma se permetti una critica, la mollica mostra un paio di errori che sono certamente migliorabili (posso ampliare il discorso se a te fa piacere).

Ho deciso di aggiungere una foto del pane che ho fatto ieri (la foto l'ho appena fatta, quindi il pane é "vecchio" di un giorno).

Non é certo uno dei migliori esempi di pane cafone che di solito faccio, ma l'ho fatto proprio per sperimentare la mollica fitta della panella di cui parlavi. Inoltre ho usato 100% di Strong White flour (equivalente di una manitoba molto forte), impastato poco e senza ossigenare.

Un saluto

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2005 19:54
(@fiocco)
Ospite

Ciao Marco,bello il tuo pane,ma ancor piu' bella la parola pane cafone!!
E'per caso importato dai tempi in cui i signorotti partenopei indicavano la plebe???Ovvero li' da dove nasce il termine Cafone,alias Chelle ca'fune,tale fune usata per tener su' i calzoni???Non importa se tu lo sappia o meno,il fatto di averlo ascoltato in tv e ricordarmelo,mi ha indotto a fare il......Figurone del dotto sapiente!!!Ha HA!!!Ciao!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/01/2005 23:50
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »