Nuovo iscritto e domanda.
Salve a tutto il FORUM, io sono un nuovo iscritto e ho visitato tante volte sia il sito che il Forum, mi sono trovato molto bene come ospite e mi sono deciso a iscrivermi!!!
Io sono uno alle prime armi in pizzeria, quello che so l'ho imparato sul posto di lavoro nn ho frequentato nessun tipo di scuola di pizzaioli o corsi vari.. ma spero di rendermi utile lo stesso qua dentro..
Avrei una domanda per gli esperti del Forum: qual è la differenza tra farina di soia e lecitina di soia granulare, ho letto da qualche parte que tutte e due possono essere usate negli impasti.
Per le vostre risposte vi sono garto in anticipo.
Nessuno mi risponde???....
Ti rispondo io:
innanzitutto benvenuto nel forum;
La lecitina, che si estrae dal seme di soia, è un emulsionante naturale, è usata per mescolare bene i grassi con altre sostanze; si usa anche per mantenere in sospensione il colesterolo presente nel sangue impedendo che si depositi sulle pareti delle arterie. Oltre ad espletare la funzione ipocolesterolemica la lecitina è anche un ottimo alimento per le cellule cerebrali, aiuta la memoria.
La farina di soia, è simile a quella dei cereali; la sua particolarità consiste nel fatto che è priva di glutine, quindi è un'alternativa per i celiaci.
Saluti Falcon
Grazie mille Falcon, allora possono essere usate entrambi negli impasti?? ne migliora la qualità?
Visto che nella pizza, ( almeno per la napoletana), non ci vanno grassi, non vedo la necessità dell'utilizzo della lecitina. Di solito viene messo negli impasti ricchi di grassi( brioche, pasta sfoglia,ecc...).
La farina di soia va bene per gli intolleranti al glutine, per cui va utilizzata per casi particolari, e non per pizzeria comune.
Saluti Falcon
cREDO ESISTA UNA DIFFERENZA TRA LA LECITINA DI SOIA GRANULARE E LA FARINA DI SOIA. ALLEGO DESCRIZIONE DELLA FARINA DI SOIA TIBIONA:
Prodotto ottenuto dalla macinazione e successivo abburattamento della soia gialla cruda, ancora con l’olio. Si tratta di un prodotto ricco di proteine nobili. Questa farina non va impiegata a crudo poiché fintantoché non è cotta all’interno è presente un alcaloide non commestibile.
MODALITA' D'USO:
Si impiega dal 15% al 20% per la preparazione di pane , biscotti e torte