Forum

Notifiche
Cancella tutti

la pizza

(@cofucio)
Membro Registered

Riporto delle considerazioni che trovo interessanti.
Non ritengo la pizza un alimento da mangiare, credo piuttosto che sia un modo per riempire lo stomaco di nefandezze immonde (formaggi spesso di pessima qualità, passate di pomodoro provenienti dalla Cina, Farine contenute in grossi sacchi in posti luridi e infestati dai topi ecc
Credo si possa parlare di cibo e di materiale per la nutrizione. La pizza delle nostre pizzerie appartiene nella maggior parte dei casi a quest'ultima categoria.
Spesso la qualità delle materie prime è scarsa (nelle pizzerie), i camerieri puzzano di sudore, le cucine dove preparano gli impasti sono sporche, le cotture approssimative e dulcis in fundo la ricetta non ha nulla a che fare con quella originale nata a Napoli circa 150 anni fa. La ricetta esige mozzarella di bufala campana, pomodoro fresco a grappolo, basilico a foglie e olio extra vergine di oliva della piana di Avellino. Io lavoravo in pizzeria, e mi sono fatto il culo, adesso lavoro in una ditta che vende anche alle pizzerie e vi garantisco che queste materie prime non sono neanche menzionate negli ordini che arrivano, di solito usano formaggio fuso tipo fontina da banco insipido e con formaldeide come conservante, passata di pomodoro che arriva dalla Cina in grandi quantità e viene prodotta con pomodori maturati industrialmente e aggiunta di colorante, olio extra vergine con spremitura di olive greche o tunisine e se uno se ne intende sa che questi paesi possono scrivere quello che vogliono, infatti l'olio è sempre di terza o quarta spremitura quindi di pessima qualità, l'unica cosa fedele è il basilico. Insomma io forse sarò drastico ma in tanti anni non mi è mai capitato di vedere una pizzeria veramente "onesta". A proposito,  la pasta della pizza deve essere alta e elastica segno di una buona lievitazione e non bassa che è segno di impasto senza lievito e di conservazione in freezer.
Scusa ma la penso cosi' e non voglio convincere nessuno ma solo far meditare. ma per tutto il resto non sono d'accordo nel senso che : dopo mettono della robaccia sulla pizza si nota ( non siamo tutti scemi ) e dove la qualità è migliore si nota anche quello .. e ti fanno pagare una pizza dai 6,50 in su proprio per questo motivo !!!!!!!!!
per tutto il resto ( sporcizia in cucina, roba scadente o no , pizzaioli sudati o no ... ecc . ecc. ) questa è una cosa generale del mangiar fuori!!!!!
non dipende pizza o pesce o carne ... è cosi dappertutto trnne oguno a casa propria .
io nelle cucine dei ristoranti ne ho girate moltissime e ti assicuro che chi piu chi meno ... se stai in cucina ..... troverai sempre delle cose che non ti farebbero mangiare e dire : che buono !!!!
e ti dirò inoltre che non conta neanche quante stelline ha o non ha un ristorante .......... ripeto chi piu chi meno!!!!!!!!!!
non pensate che se paghi 100 euro una cena super tirata , sei sicuro che in cucina non abbiano fatto porcherie!!!!!!!!!
ma al di la di questo , ci sono sempre i posti dove si puo mangiare meglio o no , con prodotti migliori o no, la pizza come qualsiasi altra cosa ....

Citazione
Topic starter Pubblicato : 16/05/2005 19:24
(@mexpizza)
Membro Registered

Hai pienamente ragione, anche se ci sono poche, ma fortunatamente qualcuna ogni tanto si trova, dicevo poche pizzerie che fanno la pizza come si deve.
Un mio amico che ha fatto il pizzaiolo quasi venne alle mani coi padroni che compravano parte della farina avariata (e coi vermi) e la mischiavano con quella buona.
Il problema è che chi deve controllare, IMBOSCA in tasca !
A partire dalle pescherie che fanno regali e via via dicendo.
Ma se la gente è IGNORANTE a non capire la zuzzuria e la qualità cosa si può fare ????
Ci vorrebbe un'associazione di controllo sulle pizzerie formata da gente inflessibile e onesta e competente.
Solo sul parmigiano e sul prosciutto di Parma, sono riusciti a fare qualcosa, anche se le mistificazioni ci sono anche là, ma decidamente di meno di quello che accade comunemente.
Il problema è che a nessuno piace essere controllato, e allora a dire siamo bravi...ma a fare....


Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/05/2005 21:43
(@maxpiz)
Membro Registered

alla fine sono pochi i clienti che giudicano buona una pizza cattiva,se si usa testa e onestà alla fine paga,giudico la mia pizza oltre che buona onesta,un mio amico pizzaiolo vedendo come lavoro mi ha detto:guarda che hai una pizzeria d'asporto,che comunque usare buoni prodotti non serve. io nella mia lista li dichiaro e i salumi li mando a parte in vaschetta,onestà.
il tuo pensiero è drastico,però veritiero,ho capito perchè non riescoa guadagnare tanto,ma sopravvivo
ciao max

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/05/2005 22:46
(@marios-pizza)
Membro Registered

ciao
mi kiamo mario ed oltre ad essere un pizzaiolo da piu di 16 anni sono anke il titolare della mia pizzeria.
nn mi trovo kon il discorso ke hai fatto anzi.. sekondo  te.. le persone ..i klienti.. sono unbranko di ignoranti.. ke nn kapiscono niente .. e nn sanno giudikare..
i kontrolli ce ne sono.. lokali onesti e puliti ce ne sono.. ma soprattutto .
le persone sanno giudikare.
di pizzerie se ne aprono tante .. ma se ne kiudono .. pure tante.
Se nn fai un buon prodotto .. o nn hai un buon ambiente.. nn duri abbastanza.
nn  mi trovo neanke kon il discorso della pizza klassica ..."napoletana".
Ogniuno ha i suoi gusti .. alta ..sottile.. a mano ..o mattarello..
gli ingredienti poi... devi trovare il giusto rapporto.."prezzo qualita".
Puoi essere un bravo pizzaiolo.. ma se usi una farina scadente .. pomodoro scadente mozzarella scadente.. la pizza .. almeno ke nn fai mirakoli.. sara scadente..
ciao



RispondiCitazione
Pubblicato : 17/05/2005 01:34
(@fiocco)
Ospite

Concordo in parte riguardo a nefandezze viste anche da parte mia,ma il punto focale a mio avviso va' trasferito mai al locale e alle sue stelle,ma alle persone,quando una persona e'trascurata,tutto si riflette e si espande,un occhio ben allenato ci mette un attimo a capire in che posto sia capitato,anche senza entrare in cucina,la quale potra'diverse volte ingannare,poiche'durante l'azione,il disordine viene automaticamente a crearsi,ma attenzione,se la persona che cura i piatti e'una persona....a modo,fara'senz'altro si'che nulla sia prossimo alla partenza per la sala che non mangerebbe per primo,ne va'della
sua indole, orgoglio e professionalita',addirittura maggiore sara' la cura che il pizzaiolo andra' ad operare,considerato il fatto che spessissimo ci mette la faccia,essendo a vista e sotto gli occhi di tutti.Comunque pur essendoci veri e propri criminali,riscontro la minima percentuale e la loro puntuale estinzione dopo un breve lasso di tempo.Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/05/2005 07:00
(@marios-pizza)
Membro Registered

no koment
e' sempre un piacere leggere i post di fiocco.

RispondiCitazione
Pubblicato : 17/05/2005 07:29
(@mirkuz)
Membro Registered

Colleghi vi riporto la mia esperienza in fatto di pulizia visto che mi è capitato proprio ieri sera un fatto orribile:
Lunedi giorno libero,non avevo niente da mengiare in casa e cosi con la mia morosa andiamo a mangiare nel ristorante pizzeria del paese dove ho la mia pizzeria.questo locale è il mio diretto concorrente anche perchè ci siamo solo noi due in tutto il paese!Il locale è molto frequentato e ha un'ottima reputazione in fatto di qualita e convenienza.
Bene,ci sediamo,il cameriere giovane e molto cordiale ci prende la comanda:una bracciola di maiale,del castrato,una insalata mista e patatine fritte,questo locale possiede l'angolo griglia in vista al cliente per fare notare che usano la legna e non il gas per la cottura,e fin qui tutto bene!
Dopo 40 minuti che aspettavo coi crampi allo stomaco mi giro verso l'angolo griglia e vedo la "grigliera" che si pulisce la fronte dal sudore con la mano e poi continua il suo lavoro e gia qui un po mi schifo ma un po irritato aspetto la mia bracciola al sugo di sudore!
La cerne era squisita e morbida,arrivo al caffe e mi giro verso il bar per attirare l'attenzione del barista e mi accorgo che sta preparando dei caffe per un altro tavolo con la sigaretta accesa in bocca e qui perde altri 10000 punti.Bevuto il caffe pago il conto molto concorrenziale e decido prima di partire di fumare una sigaretta in macchina che era parcheggiata nel ciglio della strada opposto al ristorante e ancora lo schifo dello schifo:
esce il padrone del ristorante che poi è anche il barista che fumava poco prima si sposta di pochi metri dalle scale dell'entrata tira fuori il suo coso fa un bisogno,scrolla,rimette dentro e rientra nel locale!
non potete immaginare l'orrore che ho provato a pensare di aver mangiato la carne al sudore,il caffe di cenere e avere ricevuto il resto intrinso di pipi!
Quello che mi chiedo:ma la gente non si accorge di queste cose?Il barista fumava davanti a tutti e nessuno diceva niente,il grigliere donna si pulisce il sudore davanti a tutti e la cosa passa inosservata e pensare che io non mi tocco neanche il viso quando mi fa pruprito il naso o una guancia o mi lavo sempre le mani dopo avere dato il resto facendomi ben vedere dal cliente!
Bho!io so che hanno perso un cliente!
Saluti Mirkuz!!!!!!!!!!!!!!!

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/05/2005 04:54
Condividi:
Translate »