Forum

Notifiche
Cancella tutti

help per cena di questa sera.

(@maxam)
Membro Registered

Ho fatto una base tipo poolisch alle 14 di ieri con farina di manitoba 400 gr w 360 e 200 gr di farina Spadoni del supermarket penso w 180, gr 900 di acqua, 4 gr di lievito, oggi alle 14 ho completato l'impasto con 600 gr di farina Manitoba, 35 gr di sale, 4 gr di lievito, 40 gr di olio extravergine, l'impasto sembrava perfetto, o messo a riposare in forno chiuso e spento e dopo 4 ore l'impasto era decisamente lievitato ma  completamente smollato, quasi liquido, cosa ho sbagliato? e siccome sarebbe la nostra cena che faccio butto tutto e vado in pizzeria?

Citazione
Topic starter Pubblicato : 11/03/2005 01:12
(@mexpizza)
Membro Registered

Sicuramente altre persone ti sapranno dare qualche consiglio migliore ma visto che sono le 17:39...meglio dire qualcosa subito.
Se faccio i conti abbiamo 400+200+600 = 1,2 kili di farina per 900 gr. di acqua. Benchè esiste gente in gamba che probabilmente riesce a lavorare anche con questi numeri io direi che manca ancora tanta farina.
Non butterei affatto il tutto.
Se hai ancora la W 180, proverei adesso (se stai leggendo il messaggio adesso) ad aggiungerne ancora almeno altri 400 gr di farina 00 evitando per quanto possibile ancora altra acqua. Poi non ti preoccupare se non rispetti i canoni della miglior cucina, qui si tratta di evitare di buttare 1,2 kili di impasto quando c'è gente nel mondo che muore di fame !
Secondo me sei tranquillamente ancora in tempo per una grande abbuffata senza che nessuno se ne accorga, anzi probabilmente avrà un ottimo gusto. E non ti preoccupare, anche i migliori pizzaioli 2 ore prima dell'apertura serale a volte hanno grandi problemi.
Ciao e speriamo che qualcun'altro ti dia una mano in tempo.

Mex

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2005 01:45
(@maxam)
Membro Registered

grazie di cuore mexpizza, che faccio rimetto tutto nell'impastatrice ?

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/03/2005 01:50
(@mexpizza)
Membro Registered

Beh, giacchè hai l'impastatrice...vai con quella, anche se non vorrei che si sbrindellasse ....aggiungi a palettate decise, ma se vedi che l'impastatrice ti incasina il tutto vai di mani, con il vecchio stile delle massaie. al massimo verso la fine un pò di oilio di semi se si sta indurendo troppo.
Qui si tratta di dare in pratica una terza "mano" all'impasto...e quindi l'occhio e la sensazione che senti sotto le mani o che vedi nell'impastatrice saranno importanti , ma non considerare affatto persa la battaglia, anzi .
ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2005 02:00
(@maxam)
Membro Registered

ho impastato un po con la macchina e molto a mano, speriamo bene ma la pasta mi sembra un po' dura, siccome la faccio in teglia quanto tempo la devo stendere prima ?  E a che temperatura mi consigli considerando che e' un forno elettrico max 250 gradi ? Sei un vero amico.........

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/03/2005 02:37
(@fiocco)
Ospite

Spiacente sono arrivato tardi!!!A questo punto fremo dalla curiosita'di sapere........come'andata???Spero bene,e che siate rimasti sazi!!Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2005 08:15
(@maxam)
Membro Registered

Avendo aggiunto 250 gr di farina w180 solo due ore prima di infornarla l'impasto a mio avviso non è maturato benissimo, ho anche provato a fare una focaccia stile genovese, la pasta è cresciuta benissimo e diciamo che era decente ma mancava di fragranza e penso che a causa del mio forno non è dorata in superfice, x le pizze sono venute tutto sommato decisamente bene, grazie a tutti di avermi soccorso......
Il prossimo impasto mi consigliate di farlo diretto o di continuare con il procedimento poolisch ?
Grazie ancora.................

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 11/03/2005 16:29
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao,
scusa per non averti risposto, ma non ero più al computer.
Sono contento, che sia andata tutto sommato bene, sarebbe stato un peccato buttare tutto.

Per quanto riguarda la doratura e l'utilizzo del forno normale c'è un pò da fare prove. E a volte si cambia molto anche da forno a forno , per esperienza visto che ho fatto tante prove anche nel forno di amici portandomi l'impasto in giro per la città.

Se hai seguito il fondamentale consiglio di NON aprire mai il forno e mettere l'impasto in un forno già bollente, sei a buon punto.
Poi in realtà con le prove scoprirai che ad un certo punto, a 5 minuti dalla fine, ti conviene aprire il forno, portare la teglia in un piano più alto, spararci la resistenza del grill ed il gioco è fatto.
Per la focaccia genovese per non abbrustolirla mischio l'olio con l'acqua in dose 1:1 e lo spargo sopra in modo abbondante. Inforno a metà forno esatto e poi a 5 minuti dalla fine estraggo ed alzo. A volte lo faccio anche con la pizza. Se sta troppo sopra, si secca la pasta subito o si brucia e la parte di sotto non si cucina bene. Tieni conto che passo almeno 20 minuti a guardarla, senza mai distrarmi ! Da vero GUARDONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diretto o poolish...alla fine dopo varie prove raggiungerai una certa indipendenza dall'impasto. Anche io ho cominciato col polish e non riuscivo a staccarmi....poi piano piano anche con piccoli fallimenti si diventa un pò più indipendenti dal metodo anche se naturalmente non ritengo di fare una pizza eccezionale, ma comunque molto meglio di quando ho cominciato grazie al forum. Direi che l'impasto diretto però mi evita di fare delle levatacce la domenica mattina per il secondo impasto ed è già una buona cosa !

Ciao, alla prossima prova

RispondiCitazione
Pubblicato : 11/03/2005 17:32
Condividi:
Translate »