Forum

Notifiche
Cancella tutti

Per Fiocco

(@stefano-4)
Membro Registered

Dato che anche io sto tentando di passare allo scanner qualche foto e farla diventare quanto più possibile vicina all'originale, ho provato a trattare la tua con un programma di fotoritocco, proprio perché anche le mie vengono come questa tua e anzi molto peggio. Spero la cosa ti possa far piacere, eventualmente puoi salvare questa tua foto ritoccata facendo clic sulla stessa con il pulsante destro del mouse. Mi pare che così fatta possa rispecchiare meglio l'originale, oppure no? Vedi tu se i colori si avvicinano di più. Coumunque credo che l'unica possibilità sia quella di utilizzare una macchina digitale, perché altrimenti la foto deve essere primo perfetta in sé, poi bisogna utilizzare uno scanner di ottima qualità e ancora ritoccarla con programmi professionali come photoshop per renderla fedele quanto più possibile. Appena mi sarò attrezzato con un computer più potente e con una macchina digitale vedrò anche io di inviare qualcosa. Comunque, se la cosa ti interessa, io ho utilizzato un programma di fotoritocco (Photo editor), agendo su "bilanciamento", e in particolar modo su "gamma".

Citazione
Topic starter Pubblicato : 14/03/2005 20:13
(@stefano-4)
Membro Registered

Però può anche darsi che io veda colori diversi, magari i monitors differenti possono dare impressioni differenti, non so, vedi tu.

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 14/03/2005 20:20
(@fiocco)
Ospite

Grande,e'dir poco....bravissimo ma come cavolo hai fatto??Anchio ho dei programmi del genere nel pc.ma sinceramente l'unica cosa che ho fatto su quella pizza e' stato indirizzare un faro di luce calda per illuminarla e i risultati come hai visto erano buio pesto!!!Comunque ora si vede molto meglio,grazie!!!Ho una fotocamera digitale,ma mi manca la pazienza perfino di leggere le istruzioni,poiche'quando ci provo mi rendo conto che io nella vita posso solo fare.....pizze!!!Mi consolo dicendomi da solo che non ho piu' l'eta'adeguata per pensare in funzione di queste nuove tecnologie,ricordando come a vent'anni riuscivo a impiantare nella mia auto stereo,amplificatore,equalizzatore,lavori perfetti di casse a scomparsa con suoni riprodotti ad alta fedelta',mi districavo in tutti quei fili in e out,alla velocita' della luce....quella era passione!!!!La stessa che oggi un dodicenne ha, e gli permette di usare un pc come coltello e forchetta!!!Nuovamente grazie,e fatti sentire piu' spesso,e' sempre un onore per me' e tu lo sai!!!!Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 15/03/2005 09:49
(@stefano-4)
Membro Registered

Mi fa piacere che hai gradito. Per quanto riguarda il fotoritocco ho fatto quello che ho detto nel messaggio, di più non saprei dire perché anche io non sono preparato in materia. L'idea di vedere se potevo migliorare qualcosa mi è venuta proprio dal fatto che invece io ho provato a scattare delle foto trazionali e passarle poi allo scanner, ma mi venivano proprio così scure, allora ho ripensato alle tue e pensavo che anche tu usassi una macchina tradizionale. Per la digitale non so proprio come si fa. Sto aspettando da mesi che un mio amico mi dia un computer nuovo così da poterci collegare una digitale. Ormai mi ha detto di non comprarlo altrove, che lui me lo fa avere ad un prezzo irrisorio e adesso sono costretto ad aspettare!  Ciao. (p.s. : forse sto capendo come fai a fare ottime pizze con poche ore di lievitazione..., dimmi solo una cosa: mettendo tutti gli ingredienti insieme, dopo quanti minuti all'incirca l'impasto appare amalgamato, dico amalgamato soltanto, non proprio impastato? Non mi dire il tempo di una sigaretta, perché io una sigaretta me la fumo in 20 secondi..., e poi bisognerebbe capire quale delle due che ho acceso nel frattempo scordandomi dell'altra)

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 15/03/2005 20:12
(@fiocco)
Ospite

Ciao,non supero mai 25 minuti di impasto complessivo,e direi che dopo dieci minuti la pasta e'in fase di amalgama,appena cinque minuti ancora... e completo l'immissione della farina necessaria,quindi dopo un quarto d'ora inizia la compressione e lisciatura,in questa fase,cosa che sconsiglio a chiunque,ma io oramai sono navigato,entro con la mano piena di farina,la lascio cadere a pioggia e riproduco... a macchina in movimento, la presa di una braccia tuffante,cioe'afferro piu' volte lontano dalla spirale lembi di pasta da sotto e li allungo all'insu',questa ritengo sia un operazione indispensabile ma non chiedermi il perche'!!Penso che me lo dirai tu'certamente,e comunque consiglio nuovamente di farlo a macchina spenta,a proposito di spenta,in alcuni periodi dell'anno la mia soffiata 240 -270 w tende a rilasciarsi,io come gia' detto amo la massima elasticita'.allora per ottenerla spengo la macchina 10 minuti,sventaglio di farina,diciamo mezza sessata,per poi riavviarla,in pochi minuti la pasta si liscia ulteriormente,ma acquista elasticita' maggiore,pero'.....ti ricordo,che lo staglio avviene subito dopo 10 minuti,e le palline mi danno una resa ottimale nelle successive 5 ore,dopodiche'se ho il tempo le rifaccio semplicemente, recuperando tono,colore,e spinta,se invece la mole di lavoro mi impedisce il rifacimento....cambio tecnica di stesura del disco,ovvero creo una semirottura istantanea della lievitazione,agendo sia nella presa con la spatola,sia nella pigiatura maggiore del disco,leggermente piu' infarinato.Spero di esser stato chiaro,se non ti ritrovi in qualche passaggio,fammelo sapere!!!Saluti

RispondiCitazione
Pubblicato : 16/03/2005 00:23
Condividi:
Translate »