diffidenza
nel precedente post vi ho parlato di un corso tenuto da un pizzaiolo di cattolica, allo stesso tempo istruttore a Rimini.
Nessun dubbio sulla serieta' del corso e sulla preparazione del suddetto,xo' sono un po' restio sulla utilita' dei corsi soprattutto quando si tratta di imparare mestieri come il pizzaiolo il gelataio od il pasticcere.
Io vorrei specializzarmi sulla pizza al trancio,la quale,cosi' mi e' stato detto,richiede anche di una lavorazione piu' semplice e di piu facile apprendimento rispetto alla pizza rotonda.
Le strade per imparare non sono tante anke xche',almeno dalle mie parti,reggio emilia,quando si fa tanto di provare ad avvicinarsi ad un laboratorio di pizzeria o gelateria,la porta viene solitamente chiusa e guai a chi entra,probabilmente e' anche normale,lo si fa' per escludere a priori un futuro concorrente sulla piazza....
Pensate che x produrre una buona pizza al trancio e camminare sicuri con le proprie gambe avviando un'attivita' dal principio possa essere sufficente un corso di 20 ore full-immersion?
io sono un po' diffidente...purtroppo
grazie x i consigli
Ciao lelewel questo e' un mestiere che senza la passione si resta nella mediocrita', guardati in giro ce ne sono tanti.Se tu come credo non hai nozioni un corso ti puo'essere utile puo' dare le basi,ma solo se avrai PASSIONE costanza e perseveranza migliorerai e faranno in modo che anche quando ti sentirai sicuro di te cercherai sempre di migliorarti
Saluti Paciussi
Ciao lele,
condividiamo "sfighe" comuni in quanto abitiamo nello stesso territorio, quindi ti capisco benissimo.
Innanzitutto NON e dico NON ti demoralizzare.
Per il corso anche io spesso ci penso, e così anche altri amici che frequentano il forum , ma che si trovano in altre città.
Effettivamente credo che sicuramente un corso possa dare quel qualcosa in più che ci manca, però parlando con uno dei pochi pizzaioli intelligenti di questa zona, mi ha semplicemente detto che si tratta anche di fare dei semplici calcoli e mi sa che ha ragione.
Ti spiego.
Costo corso = 1200 euro circa x 5 giorni .
Costo per me per non poter lavorare durante i 5 giorni del corso = altri XX euro !
Ora sia io che te a quanto ho capito mettiamo un angolo pizza in un paese fuori Italia. Ok ? Dunque considerando che i costi sono totalmente diversi e che ad esempio con 6000 euro di investimento inziale si dovrebbe partire (almeno nel mio caso) , se ci aggiungo altri 1200 euro di costo totale corso con annessi e connessi....
Se invece uno ha del tempo a disposizione....con 1200 euro potrebbe tranquillamente tenere chiusa la pizzeria per 1 mese ed in quel mese fare 1200 euro di prove sbagliate, pizze lunghe, bruciate, dritte, storte...
Cosa più intelligente sarebbe specializzarsi meglio sull'impasto e magari, portandolo al proprio pizzaiolo di fiducia vicino casa provare a farglielo lavorare e infornare per vedere come va. Ti assicuro che in un forno normale da pizzeria, se l'impasto è giusto, potresti avere delle bellissime soddisfazioni (con annessi complimenti del pizzaiolo che si mangia anche la tua pizza) e capire che è solo questione di tante e tante prove, esperienza ed un buon forno. Ho purtroppo parlato con un ragazzo che uscito da un corso poi non aveva avuto tempo di fare esperienza e alla fine si trovava con nozioni tecniche e gestualità di stesura che pian piano si dimenticano se non si fanno prove.
Per il discorso di Reggio...funziona così: qui ci sono state in passato 2 grandi famiglie di cui non faccio il nome che si sono letteralmente spartite il territorio. Oguna ha tra parenti, gestioni, sottogestioni, amici diretti ecc..almeno 7 pizzerie a testa, e dico almeno ! Tutti gli altri pizzaioli indipendenti hanno purtroppo sudato 10 camicie per ritagliarsi il loro piccolo spazio in città e lottano ogni giorno contro questa sorta di monopolio economico e finanziario. Puoi capire anche tu che sono un pò "esauriti" dal punto di vista nervoso e quindi anche decisamente scorbutici!
Se vuoi fare pizze per prova o esperienza e veramente non riesci a trovare nessuno puoi venire in Messico quest'estate, e provare un forno a legna che dovremo costruire in zona (ad Aprile viene il proprietario del posto per prendere accordi , quindi fino ad APrile non sono certo al 100%). Io sinceramente non ho invidia o altro quindi non è che me ne frega se un'altra persona impara meglio o peggio di me o ruba il mestiere, anzi un aiuto è quello che mi manca. Con quei 1200 euro di sicuro ti paghi il viaggio AR (700 euro) e ti rimane qualcosa ! Però ci vuole un pò di spirito di avventura perchè il Mex non è l'Europa....
Chiaramente non posso pagare una persona visto che già ho le mie sfighe economiche però non capita neanche tutti i giorni di veder nascere una pizzeria molto piccola e all'aperto, lavorarci dentro per fare prove, avere un forno a legna a disposizione ecc...Ci sono persone compreso il sottoscritto che pagherebbero pur di fare eperienza in un pizzeria qui in zona e lo stesso in Messico.
Ciao
(in foto si vede all'incirca come dovrebbe uscire la cosa finita)