cerco una semplice ricetta per pizza
Ciao a tutti...è da qualche anno che mi diverto a fare la pizza in casa partendo dalla semplice farina; inizialmente usavo il lievito di birra a cubetti, ultimamente mi sono procurato il lievito madre e provo ad utilizzare quello. La pizza mi viene più saporita ma perde un po' quella sofficità che le conferisce il lievito di birra tendendo piuttosto a "crostificarsi" e "biscotttarsi" un po' troppo. Non sono certamente un esperto e le ricette che utilizzo le ho prese un po' da libri, internet e un po' personalizzate. Mi chiedo tra l'altro se il lievito madre è adatto per fare la pizza oppure se è necessario quello di birra, così come mi chiedo spesso quale è il miglior tipo di farina che si può utilizzare e le temperature più adatte per la cottura in un forno elettrico. Vorrei sapere se qualcuno di voi è così gentile da scrivermi una semplice ricetta per ottenere una buona pizza, considerando che utilizzo un forno elettrico (temp. max 250°C). Grazie a tutti ciao ciao
Ciao.
Io ottengo un buon risultato così:
Sabato ore 21.00
200gr H2O
375gr farina Spadoni con aggiunta glutine (Ipercoop, Conad)
125gr farina tipo 2 (semintegrale - NaturaSi, Ipercoop)
1gr lievito di birra (pesi 2400gr di H2O, ci sciogli il cubetto,prendi solo 100gr) NB totale H2o = 300gr
20gr extravergine oliva
15gr sale
metto nella planetaria Kenwood tutta H2O + 375gr farina (mix delle due)
faccio girare per qualche minuto fino ad ottenere una crema omogenea
miscelo la restante farina, 125gr, con il sale. Aggiungo un cucchiaio alla volta aspettando che si assorba il precedente. Il tutto impiega circa 20 - 25minuti. Aggiungo l'olio a filo e faccio girare ancora qualche minuto.
Metto l'impasto in un contenitore a chiusura ermetica e me lo dimentico fino al giorno dopo a temperatura ambiente (circa 23- 24°C)
Domenica alle 15.00 stendo in teglia unta e metto a riposare nel forno spento.
Ore 19.30 condisco con pomodoro ed inforno a 220°C per 16min mettendo la teglia il + basso possibile. Mozzarella e grill per 5 minuti.
Questa ricetta/metodo è il mio stato dell'arte. Ottengo una pizza digeribile, saporita, profumata alta un paio di cm.
Ciao.
MaX
grazie 1000 max...vedrò cosa posso fare. Purtroppo io non ho una impastatrice e faccio sempre tutto a mano ma magari funziona lo stesso. Una cosa che mi stupisce guardando il forum è che si usano sempre delle quantità di lievito molto basse mentre io sono abituato a usare 12 g per 500 g di farina. E' vero anche che io faccio lievitare per solo4 ore a temperatura ambiente....ma il lievito naturale non si usa mai per fare la pizza?
ciao ciao grazie Frammento
Il "segreto" (diciamo uno dei "segreti") e' proprio questo, lunghe lievitazioni e impasti con pochissimo lievito.
Prova, vedrai che risultati
Ciao Anon
E CHE E UN LABORATORIO CHIMICO LA TUA PIZZA E POI QUANTO TI COSTA TUTTA STA ROBA???? MAMMA MIA CHE NOIA....MA IMPASTA ACQUA, FARINA 0 OPPURE 00, SALE E LIEVITO CHE CI VUOLE????? MAMMA MIA DOVE SIAMO FINITI
Ti dirò... Se escludi il costo dell'impastatrice gli ingredinti non costano nulla (o quasi):
Acqua: dal rubinetto
farina Spadoni: 0,75 - 0,95 al Kg (dipende da dove la compri)
lievito compresso 25gr: 0,2
sale: non lo so ma non mi sono mai posto il problema
Per quanto riguarda la noia, io faccio pizza per piacere quindi non c'è alcuna noia.
Il "MAMMA MIA DOVE SIAMO FINITI" probabilmente rivela il fatto che tu non abbia mai sperimentato... io sono partito dal "IMPASTA ACQUA, FARINA 0 OPPURE 00, SALE E LIEVITO CHE CI VUOLE?????" tre anni fa e sono arrivato (grazie anche al forum) alla ricetta/metodo. Ti posso assicurare che la differenza è notevole...
Sperimentate gente, sperimentate.
Ciao
MaX
Ciao.
L'impastatrice ti aiuta a gestire impasti ad alta percentuale di acqua (importante per la maturazione dell'impasto).
Impastando a mano, sarai costretto a mettere un po' più di farina ma prova a fare così: impasta H2O, lievito e i 3/4 di farina in un contenitore con l'aiuto di un mestolo. Crea una crema omogenea e lascia riposare 15-20 minuti. Poi procedi come detto aggiungendo, eventualmente, un po' di farina alle dosi iniziali in modo da gestire la massa.
La fase di riposo ti permetterà di aggiungere meno farina nel secono momento.
Per il lievito naturale, ho provato... ma non sono ancora riuscito a trovare un giusto bilanciamento (per il mio gusto).
La vera svolta nel mio impasto c'è stata quando ho adottato la lievitazione lunga a temp. ambiente con poco lievito.
Ciao
MaX
Scusa, dimenticavo la farina semi integrale: 1,5Euro x Kg (costa tanto ma ne va 1/4 del peso totale)...
Max...come mai utilizzi anche un po' di farina semintegrale?...mi potresti dire esattamente come è fatta la confezioni della spadoni che usi?...è quella con w 230? ciao france
Ciao.
Usando una 00 (Spadoni con glutine W200 - 240 confezione bianca con Pulcinella e la scritta "come in pizzeria"), l'uso di una semi integrale restituisce un po' di quei sali minerali e fibre che non sono più presenti nella prima.
In +, aggiunge sapore all'impasto ed inalza l'acidita finale permettendo una migliore panificazione e conservazione. La mia pizza, se rimane, il giorno dopo è quasi più buona...
Io ho trovato un rapporto del 25% sul totale e mi soddisfa. Ho provato ad aumentarlo ma alla fine della lievitazione avevo un impasto un po' troppo acido che non mi convinceva.