Forum

Notifications
Clear all

Consigli per greensurfer

(@talpa-vpn)
Member Registered

Allora secondo me chiudere sabato domenica e lunedi e una follia...appena aperto di solito si lavora 7 giorni su 7 e si resta tutto il giorno(questo per capire i movimenti e gli orari)per questo fai incassi da fame,ti dico da fame perche tra tutte le spese ,luce,affitto,dipendenti,materie prime,tasse,e il socio non so cosa  resta per te....
poi ,in polinesia  la gente di fa critiche giuste?pensa te allora a Roma cosa ti avrebbero detto...tu non puoi lavorare secondo quello che ti scrive o consiglia la gente,tu devi dare un prodotto tuo non modellato da improbabili  clienti,non sei all osteria con el cuoco imbriago,ti devi far rispettare,questa e la pizza e punto non cambiare tutti i giorni metodo ,se no  diventi matto..ti faccio un in bocca al lupo e ti saluto.Talpa.

[42]
93.145.252.194

Quote
Topic starter Posted : 27/11/2010 09:03
(@fabrizio-bellini)
Member Registered

Ciao,come dice talpa i primi tempi devi lavorare 7 sú 7,le banche guardano anche questo...poi non devi pensare a guadagnare subito,ma importante é pagare le spese,un piatto e un tetto sulla testa non ti manca,il guadagno arriverá piú in lá..inizia a eliminare le spese superflue,personale in piú o che si puó fare anche a meno eliminano...Annulla lo spreco e buttar soldi in publicitá non serve a niente,la migliore publicitá(gratis)la fá il cliente uscendo dalla porta...e cmq tu e il tuo socio,i primi tempi dovete mettervi sotto a lavorare,dimenticare il guadagno e stringere la cinghia...io i primi 3 anni lavoravo da solo con la mia compagna 7 sú 7 e con un locale di 150 posti,la notte dopo il lavoro restavo fino al mattino a lavar piatti  pentole e cucina,come giá scritto si viveva con le mance dei clienti,avevo un auto comprata con 350€ e si dormiva nel locale per non aumentare le spese,oggi dopo 19 anni ho raggiunto ció che desideravo,sognavo allora... la serenitá,tranquillitá del lavoro e mi permetto di regalarmi ció che allora era un sogno...ma lavorando sempre con parsimonia e attenzione nel non far spreco e lavorando sia io che la mia compagna evitando di assumere 4 dipendenti...ricorda cheSaluti stringi i denti e non mollare,vai dritto e non ti buttar giú ad ogni ostacolo,li incontrerai tutta la vita ma si possono buttar giú,con grinta e voglia di arrivare al traguardo [28]  [40]  [41]
93.244.175.37

ReplyQuote
Posted : 27/11/2010 10:12
(@talpa-vpn)
Member Registered

Grande Bellini,un uomo che si e fatto con i sacrifici,bravo..
Concordo con te su tutto a parte quando dici che la pubblicita non serve,anzi e proprio la pubblicita che ha permessoo a mc donald con i suoi pseudo panini a conquistare in mercato mondiale,la pubblicita e tutto,a volte un prodotto fa schifo,ma martellato dagli spot sicuramente prima o poi lo compri ovvio.un saluto.Talpa.
93.145.235.0

ReplyQuote
Topic starter Posted : 27/11/2010 10:25
(@giuseppe-7)
Member Registered

La penso anch io come bellini, 4 dipendenti per quelle cifre di incasso e' un esagerazione.
Ora che la cameriera non c'e' piu lavoro solo io e mia moglie, a fine settimana ho un aiuto di una ragazza che viene a ore.
elimina personale e vedi che con una media di 10.000 di incasso riesci anche a conservare qualche cosa dopo aver pagato tutte le spese.
Certo, e' un sacrificio ma all inizio bisogna soffrire un po'.
Un abrazo
62.47.9.229

ReplyQuote
Posted : 27/11/2010 12:03
(@emanuele-limonta)
Member Registered

Dice giusto Bellini, la miglior pibblicità è il passa parola, quindi la gente che esce soddisfatta, ma prima di uscire la gente ci deve entrare e per entrare ci vuole la pubblicità.....ciao
82.56.52.46

ReplyQuote
Posted : 27/11/2010 12:40
(@andrea-boscolo)
Member Registered

Sta chiuso la domenica? Non ho parole....
79.25.15.40

ReplyQuote
Posted : 27/11/2010 13:38
(@emanuele-limonta)
Member Registered

Ragazzi non dimentichiamoci che li siamo in polinesia, è probabile che nei week-end la gente vada al mare, hanno le spiagge più belle del mondo....se non ricordo male lui aveva aperto la sua pizzeria in prossimità di una scuola e alcuni uffici, tutti posti che nei fine settimana sono chiusi, o no? Se ricordate c'era chi gli aveva proposto di ritirare una buona produzione di pizza a prezzi, diciamo cosi, concorrenziali, se avesse accettato, con il senno di poi.....con lui copriva parte selle spese, e con la clientela ai tavoli, il resto delle spese e magari la michetta per lui e socio....Parlando poi di soci da noi in brianza si dice che per fare una società bisogna essere in numero dispari, ma tre sono troppi....chi ha orecchie per intendere intenda....ciao buona giornata
82.56.52.46

ReplyQuote
Posted : 27/11/2010 13:58
(@talpa-vpn)
Member Registered

Ti ricordo che a parte dell asporto ,esiste la consegne a domicilio,dunque si puo guadagnare a tutte le ore del giorno,o no??
93.145.247.235

ReplyQuote
Topic starter Posted : 27/11/2010 14:23
(@emanuele-limonta)
Member Registered

Ciao. Dici bene, ma non conosciamo le abitudini di quei posti, io l'unica cosa che so della polinesia è  che costa una cifra andarci e io non l'ho mai potuto fare. Comunque penso che purtroppo l'amico greensurfer abbia fatto i conti senza l'oste e  a quanto pare le banche gli stanno con il fiato sul collo. Pensavo che questa fosse una realtà solo italiana.....Lui si è affidato al forum per imparare a fare le pizze, e il forum gli ha dato un'assistenza grandiosa, il suo socio doveva affidarsi ad un buon commercialista che prima cosa gli avrebbe detto di che cifra avrebbe dovuto disporre per poter partire con questa attività, puoi anche essere una bravo pizzaiolo ma se poi la banca non ti paga le fatture della farina o altro che cacchio fai???? Poi che cavolo se ne fa di tutti quei dipendenti??? Che in più a quanto dice lui non lo rispettano neanche. Mah.....Ciao talpa è sempre un piacere.
82.56.52.46

ReplyQuote
Posted : 27/11/2010 16:03
(@simone-forges-davanzati)
Member Registered

Cari amici,

dunque :

Aprire tutto il giorno ? Lo abbiamo fatto, piu esattamente dal lunedi al sabato dalle 10 alle 22. Per pulire poi si finisce alle 23. Risultato abbiamo capito i movimenti -anche se su un periodo corto credo settimana del 7 al 14 settembre- ma abbiamo speso troppo in condimenti e il prodotto non essendo consumato rapidamente calava in qualità dunque mi e apparso naturale diminuire la "forchetta oraria da martedi a sabato 11-14 e 18-21, pensando che una volta piena si avrebbe allargato. La scelta del 100% fresco costa in condimenti (Tahiti=vita cara) anche se relativo questo problema visto quello che mi diceva Africabella del mio olio Evo a 3-4 euro al litro.
(Salame piccante 10 E/kilo, mozzarella NZ 5,5e/kilo)

1680 ammortamento materiale
1428 afitto
925 Luce
336 gas
5378 dipendenti x 4
2 000 euro tasse, assicurazione, municipio (da verificare)
5 000 euro materia prima cibo + plastica (forchette tovaglioli etc)
500 Contabilità, telefono, pub, imprevisti

5 000 euro 2 soci (non pagati inizialmente)
=15 567 spese mensili (meno 1344 euro di aiuto statale tra qualche mese)
+ 5042 Euro x due soci (pagati solo sui benefici eventuali)

Grosso modo 15 000 a 20 000 euro al mese di spese che e molto ma il nostro progetto e ambizioso.

Ripeto che non abbiamo voluto fare una pizzeria classica ma proponiamo pasta al minuto che funziona sempre un po meglio ogni giorno che passa, suppli, tiramisu, cocacola con la macchina, granita, caffè etc..

In efetti chiudiamo la domenica molto giudizioso il riscontro del caro Emanuele che mi segue dal inizio : Il week end la gente va al mare, qui c'e la scuola, uffici, grossa amministrazione militare francese, e soppratutto buona nuovità l'ospedale gigante e finalmente aperto a 5 minuti dalla pizzeria anche se faranno una serie di ristoranti dentro ma non credo come quello nostro, vi terro al corrente, e communque e la zona intera che e "molto" abitata, potete guardare PIRAE-Tahiti su Google Earth.

Quello che voleva comprare pizze per la fiera ? Ne ha comprate due volte 3 poi piu niente, ma non fa niente, ho capito che potevo usare le vecchie teglie di aluminio (20) per consegnare con la mia macchina pizze in teglie calde intere.

Ho l'intenzione visto siamo gli unici ad avere un forno 8 teglie, di occuparmi personalmente della vendita di teglie per compleanni, feste religiose chi hanno gia fatto i primi ordini di oteglie intere (qui molte) o qualsiasi raggruppamento di persone che devono mangiare, occuparmi anche della promozione.

Controllando quanto avviene in cucina ma fanno gia da soli tutto : Gli ho insegnato : Bolognese, carbonara, suppli, tiramisù, insalate, preparazione condimenti etc...Loro non come me sono professionisti del settore, resistenti al lavoro fanno 33 a 39 ore a settimana e due su 4 hanno esperienza 8 anni da McDonald o simile.

Talpa : L'aspetto del gusto culinare hai ragione ma anch'io, devo sapere io cosa e buono e cosa si mette su una teglia ma tutti quelli sparsi come me nel mondo sanno che alcuni adattamenti sono necessari e sono proprio un argomento che richiede riflessione, ascolto, prove, con o senza olive, e una lotta culturale, direi piu un discorso diplomatico etc....ovviamente non bisogna cedere a tutto. E una questione di tempo. Con il tempo ri-includero alcune teglie che inizialmente non sono state capite dalla clientèla.

K.Bellini: Giusto per la publicità passa parola ma quando ho fatto l'articolo sul giornale o fatto 30% in piu il giorno stesso per dieci 10 giorni. Spendendo il minimo devo farne un po.

Talpa : La consegna a domicilio ? Facendo le mie indagini iniziali su un articolo molto interessante si diceva : NON RENTABILE, lo fa solo chi si vuole far conoscere, tra benzina assicurazione, etc etc.Ma non ho rinunciato e magari con un minimo di ordine di una teglia, due o tre (devo decidere) faro io di persona la consegna per 3 come o gia fatto.

Per l'ultimo argomento di Emanuele, ancora li Bravo (e grazie per il tuo mail molto carino del 9-10), in efetti a toppato un po il mio socio che ha 29 anni e io 39 e diciamo ho fatto molto io nel progetto siamo a 50/50 (anche se ho appena dovuto rimettere io 9 000 euro senza chiedere nulla), mi piace la gioventu, l'amicizia, la fedeltà, lui era agente immobiliare e ha trovato lui il locale e fatto abbassare il prezzo : 40 000 euro invece di 58 000 (non per l'acquisto intendo ovv.). Ha avuto anche lui la licenza per l'alcool e fai lui la cassa, io non so neanche aprirla. La fiducia e al 100% perche e il mio migliore amico, ha perso il padre imprenditore molto noto qua a Tahiti in incidente di aereo privato nel 89, io gia lo conoscevo era il nipote del mio altro miglior amico prima che anche lui scomparisse nel 2002. Ma la gestione e molto importante se si fa male sono cavoli e con il mio socio dobbiamo fare meglio adesso.

Cosa ci ha piombato i conti ?

-L'acquisto di una seconda impastatrice 44 kg con 2 velocità e testa rovesciabile Caplain , quando ne avevo una di 25 Ags, buona anche quella. (Adesso faccio 4 X 44Gg a settimana, potrei ricominciare a provare ad idratare di piu a 80 o 90%...)

-Acquisto di 8 mesi di stock di farina vista la mia posizione il fornitore non aveva abbastanza dovevo fare un ordine speciale.

-Diverse altre cose impreviste (impianto eletrico 3fase, gas con cisterna 300L etc)

Per i dipendenti no ho niente da dire di negativo, ansi. Cantano in cucina fino alle 22 sono vere "macchine da guerra". Non hanno nessune pretese specifiche o complicazioni sono contenti di lavorare dove non hanno la pressione psicologica come da Macdo gli responsabilizzo molto tentendo di trasmettere l'amore della pizza e l'utilizzo del proprio cervello che contrariariamente a te Talpa -scusa- penso che hanno testa. (non sempre ovviamente come tutti) e ogni servizio o quasi stringo un po la tecnica, faccio domande, come se la cucina fosse una sala di discussione su cosa avviene della temperatura della pagnotta, a che ora si spegne questo, come si fa quello etc. Ho comprato una radiolina ed erano contentissimi. Addirittura suonavo il ukulele dietro (la ferita e l'anulare destro non da fastidio per suonare) mentre tagliano le patate canticchiando..

Per concludere e ripensando a quello che mi ha detto Africabella il mio scopo non e di vivere nel posto da sogno perche ci ho quasi sempre vissuto, ne la soddisfazione di essere il boss perche io la gente la metto sempre al mio livello o mi metto io al suo, non dimentichiamo che vengo dal ambiente artistico. Per me ripeto come o gia detto spesso e non ho cambiato :

-Ritrovare le mie radici
-Accontentare il mio desiderio passionale di conoscere l'argomento pizza (tecnica, cultura), puo essere che passero ad altro in seguito
-mangiare meglio e far mangiare meglio mio figlio che allevo da solo, farli conoscere la propria cultura culinare.
-Avere la soddisfazione e la riconoscenza sociale di riuscire un impresa che da lavoro e da mangiare roba che non uccide
-Guadagnare soldi per finanziare i miei corto metraggi di fiction che magari un personaggio di pizzaiolo esce fuori.
-esprimere creatività con la cucina, i condimenti etc, pensando a mia nonna
-Sudare e lavorare con le mani, cosa che ho fatto poco se non appoggiando sul on-off di una telecamera o un computer, ma non saro mai come il grande Massimo Bosco "Operaio della pizza" perche c'e ne è uno solo !!! . Scusate la lunghezza ma penso i primi tre mesi sono cruciali anche itre prossimi mi sembra.

Carissimi a saluti e grazie a tutti
Simone


[42]  [42]  [42]  [42]
203.185.181.228

ReplyQuote
Posted : 28/11/2010 03:07
(@giuseppe-7)
Member Registered

Ciao Simone, facendoti i conti in tasca ci sono due o tre cose che non vanno:
1)5000 euro di materia prima e varie(con questa cifra dovresti incassarne almeno 20.000/25000.(altrimenti butti via troppa roba o hai poco ricarico)
2)5378 di dipendenti, eliminane almeno due, per gli incassi che fatte 4 sono troppi.
3)5000 euro per i soci. i soci inizialmente prendono soldi se ne restano altrimenti nada.( se proprio volete uno stipendio prendetelo dai dipendenti che eliminate)
E' solo una mia considerazione, non so' esatamente le leggi della polinesia, magari sei obbligato ad avere quei dipendenti.
Pero' se cosi' non e', fanne a meno, ricorda che ne va' del tuo sacrificio e alle banche non interessa se tu' hai molti impiegati, l altruismo e' una cosa meravigliosa se te lo puoi permettere altrimenti bisogna essere egoisti e realisti(si salvi chi puo').
Scusa se ti ho fatto questi conti, non e' mia abitudine entrare nelle tasche altrui, ma mi sono sentito di darti un opinione d amico. [31]
62.47.13.131

ReplyQuote
Posted : 28/11/2010 04:59
(@talpa-vpn)
Member Registered

Mi fa molto piacere che va tutto bene ,solo non ho capite==' l'utilizzo del proprio cervello che contrariariamente a te Talpa -scusa- penso che hanno testa.==  forse volevi intendere una cosa diversa..Spero sia dato dalle tue lacune sulla lingua Italiana,spiegami meglio....un saluto
93.145.228.65

ReplyQuote
Topic starter Posted : 28/11/2010 05:10
(@talpa-vpn)
Member Registered

Vedo che non rispondi vuol dire che confermi...
Dunque guarda che dei 2 quello che non ha testa mi sembra di non essere io...daltro canto io non mi faccio mandare a cagare dai clienti con il  socio che conta i soldi e i dipendenti che cantano e ballano nel locale.Gia ti immagino con sto tremendo casino  nascosto dietro il forno [27]  [27] mi dispiace che pensi questo,anche perche io sono stato uno dei primi se non il primo a darti consigli e ricette in privato..per non parlare dei fantomatici dvd  di thaitiche non mi sono mai arrivati(che io non ti avevo mai chiesto)..con questo rti saluto.senza polemica.Talpa.
93.145.228.65

ReplyQuote
Topic starter Posted : 28/11/2010 08:21
(@emanuele-limonta)
Member Registered

Ciao Simone, ho avuto modo di comunicarti in privato i miei complimenti all'apertura del locale. A questo punto a quanto vedo l'importante è riuscire a tenerlo aperto, io ho lottato 7 anni contro lo strapotere dell'import/cinese che in italia ha fatto strage di piccole aziende, prima di soccombere.....la lezione l'ho imparata.

1° non mollare mai
Tu hai il problema che accomuna tutte le attività produttive, i costi. Come ti hanno già detto gli altri, 4 dipendenti sono troppi, almeno 2 mandali a raccogliere noci di cocco, e già li risparmi, in base ai tuoi dati, 25/30mila euro annui, praticamente l'incasso di due mesi, scusa se è poco. In una attività artigianale il primo, il secondo, il terzo operaio è il titolare. Tu hai un socio giusto, invece di stare a fare i conti che poi sbaglia deve aiutare se già non lo fa nella attività, x i conti ci sono i commercialisti che li sanno fare meglio di noi. La pubblicità hai tu stesso confermato con dei dati, che bisogna farla, anche se l'amico bellini dice altro, il passa parola da risultati a lungo termine, e tu in questo momento non hai il lungo termine, devi incrementare gli incassi e fare vedere alla banca che i soldi li fai girare, per  quanto riguarda le materie prime noi da qui non possiamo darti consigli, perchè qui si ha un approvvigionamento diverso, ci sono grossisti dappertutto pronti a servirti e riverti, da te non così sei su di un'isola quindi sei tu che ti devi regolare. Devi agire sui costi che puoi ridurre, l'affitto non penso, le tasse men che meno gli oneri bancari Dio me ne scampi e liberi, gira che ti rigira non hai molte scelte. Non farti problemi a ridurre il personale, e qui qualcuno mi maledirà, tanto quando loro trovano di meglio non si fanno problemi ad andarsene, attualmente chi rischia sei solo tu. Ciao alla prossima. Emanuele
82.56.52.46

ReplyQuote
Posted : 28/11/2010 08:53
(@simone-forges-davanzati)
Member Registered

Ciao Ragazzi,

Ziotibia
Non mi metti glo occhi in tasca, ho messo a disposizione cifre dell'attività e per avere il vostro parere e sopratutto per capire se c'e qualcosa che in modo evidente non va.
5 000 euro di materia prima includono anche molti articoli di plastica o cartone (contenitori vari..) e la mia inesperienza mi complica, infatti ho speso un sacco al'inizio magari con il passar del tempo diminuero
Si e chiaro che noi non ci paghiamo fino a non so quando, e evidente.
Non sono obbligato ad avere quei dipendenti. Ma e la visione che ho avuto del mio progetto ho preferito fare come se avessi sfondato e formare piu persone se si fa male uno, anche per aver la disponibilità di testa di fare management, relazionale, publicità, occuparmi di nuovo dell'impresa produzione video se possibile, aprire un secondo.

Infatti in teoria non esistiamo nel team sono loro sempre tre con un quarto che viene a rimpiazzare per avere giorni di riposo. Noi ci pagiamo con i benefici ecco come era previsto ovviamente aiutando nei momenti di "rush"

Caro Talpa
Non mi sarei mai permesso di insultarti e dirti che non hai testa infatti e la mia sintassi difettosa : Mi riferivo al fatto che mi avevi detto che "il pizzaiolo non ha testa" riferendoti al fatto di anticipare la gestione etc e io maldestramente pensavo che il dipendente invece ha testa, basta responsabilizzarlo. Ovviamente questo discorso e piuttosto sensa senso, dipende talmente dall'individuo ....
Alexcam, in questo momento in ferie lui ha ricevuto i suoi DVD poco fa, ti avevo scritto chiedendoti se erano arrivati, se no te li rimandavo, sono di parola...

Caro Emanuele
Mi rendo conto che alla fine le spese son quelle. Sono preparato a non guadagnare e i lavori nel locale sono communque un valore che e stato aggiunto, rivendibile eventualmente, abbiamo pagato il locale in un momento di crisi immobiliare tremenda, quello prima di me aveva l'afitto al doppio, ansi i due prima di me e uno a chiuso aveva il forno elettrico e pagava una tombola. Due son falliti perche rimandavano sempre l'apertura dell'ospedale, era tutto chiuso -la sala senza finestre !- (io ho spaccato muri e c'e vetro dapertutto, climatizzazione e cibo originale per qua.)

Piu che un attività artigianale l'ho immaginata sul'modello macdonald dicendomi e se utilizzassimo le loro armi organizzative per produrre cibo buono , bio addirittura (ho gia cominciato con i San Marzano BIO. Da macdo sono in 40 noi siamo 4 + 2 soci e un extra. Come battere MAcdo se i soci stanno il naso nel lavoro fisico duro senza la tranquillità di spirito per riflettere sul'andamento dell'attività  che e nuova qua e quasi quasi nuova anche in italia se si parla di pizza al taglio pasta al minuto, insalata, dessert tutto in roba "buttabile" e metà del costo di un ristorante.

Cosi la penso io forse sbaglio, vedremo. La cosa sicura e che battere o concorrensare le grosse aziende, diciamo almeno esistere vicino, vedendo le cose in piccolo come un attività famigliare mi sembra difficile.

Peppe lui mi sembra mi aveva capito in questa mia idea. Peppe aiutoooooo !!!!


Carissimi saluti, grazie del tempo perso a leggermi



[42]  [42]
123.50.64.13

ReplyQuote
Posted : 28/11/2010 10:53
Share:
Translate »