CONSIGLI PER APERTURA PIZZERIA A TAGLIO
Salve a tutti mi chiamo lorenzo e sono di pistoia...come ho scritto nel titolo vorrei aprire una piccola pizzeria nella mia città..mi rendo conto che con la crisi che c'è in giro non è tanto il momento ma è molto che desidero farlo e mi sono diciamo formato un po' negli ultimi periodi proprio per questo..ho fatto prima un corso di fornaio dove ho lavorato per circa 7 mesi in un forno (il migliore di pistoia per qualità e nome) dove ho imparato non tutto perchè nn si smette mai di imparare ma abbastanza su: farine, lieviti, tempi, cottura del forno, fornitori, attrezzature, pulizia e igiene del locale e dei prodotti, ma sopratutto l'impegno che va messo in questo tipo di mestiere.
successivamente tramite il fornaio dove ho imparato ho voluto seguire anche uno stage di 3 mesi come pizzaiolo..dove facevo esclusivamente pizza in teglia tonda e su tavola..ma ho imparato un po' anche su come gestire un laboratorio..certo 3 mesi nn sono moltissimi ma già un'infarinatura l'avevo fatta al forno..cmq in generale ho fatto quasi un anno fra forno e pizzeria senza guadagnare niente ma volendo imparare..
quello che spero di sapere qua o da chiunque sia del mestiere è come devo muovermi secondo voi? già mi sto muovendo da molto tempo per cercare locali e attrezzature e vorrei far presente che vorrei aprirla con la mia fidanzata che abita a roma, quindi un piccolo locale sotto i 50.
sarei anche geometra quindi riuscire ad arredarmelo e fare anche qualche piccolo lavoro e pratiche da solo.
spero di non avervi annoiato e che qualcuno riesca a consigliarmi ho veramente bisogno e tanta voglia di lavorare!
(p.s. per il discorso gavetta domande di lavoro ne ho fatte a decine in tutta la città ma nessuno cerca e io ho quasi 30 anni!)
grazie a tutti! lorenzo
93.151.251.109