Forum

Notifiche
Cancella tutti

concetto di gestione aziendale e investimento su formazione

(@pinos58)
Membro Registered

Buongiorno , mi rifaccio ad un intervento di Konan 72 in un altro post titolato " gavetta pizzaiolo ", premetto di essere completamente d'accordo con lui ed inserisco sotto sia il suo intervento che la mia risposta e aspetto vs suggerimenti e valutazioni
AUGURI DI BUON ANNO 2009
PINO-TARANTO

Oggetto: Gavetta pizzaiolo
Inviato da: Konan72 [Album]
Data/Ora: 29/12/2008 ore 21.09.20
 

Messaggio:
Ciao Luigi, io ho con me tre collaboratori, che hanno iniziato a lavorare con me, ma mai l'hanno fatto gratis, sono anni che lavoriamo insieme, pensa che l'infornatore lavorava in uno sfascacarrozze, quindi puoi immagginare quanto ne potesse capire di un forno a lagna, e cosi anche gli altri.. Io ho fatto per tanti anni l'operaio, per amore, un pochino come te, ne ho avuto i prò e i contro.. son cresciuto, ho imparato a lavorare, ma l'ho fatto sempre con una miseria in tasca.. Da una parte, mi ha fatto diventare quello che sono oggi, e ne sono felice, però, se avessi anche guadagnato qualcosa in più, non avrebbe guastato di certo. Ora sto preparando un'altra pizzeria, e con lei anche le persone che ci dovranno lavorare, naturalmente mi sposterò anche io con loro, ma e già da ottobre che alternati vengono in pizzeria ad imparare altri tre ragazzi, una per la cassa, che ho affiancato alla mia ragazza, uno al forno che ho affiancato a Giuliano e uno al banco che stà con me, e tutti e tre sono pagati. Per come la vedo io, e giusto che un ragazzo non lavori gratis, anche se per imparare, ancor di più se come nel mio caso, che non stanno solo venendo a imparare, ma lo stanno facendo per il loro lavoro, e io ne sono consapevole, anche perchè io in prima persona sto investendo su di loro, se i primi tre, quatro o cinque mesi possono essere un costo per me, se cosi lo vogliamo chiamare, dopo io dormirò sonni tranquilli perchè so che chi lavora con me, ha stima di me, e prende questo lavoro per il verso giusto..

Questo naturalmente è il mio parere, non sempre condiviso da molti colleghi, che però sento spesso lamentare che non si trova personale responsabile..

Un saluto grandissimo e in bocca al lupo.. Silvano


Oggetto: Gavetta pizzaiolo
Inviato da: pinos58 [Album]
Data/Ora: 30/12/2008 ore 15.21.33
 

Messaggio:
sono perfettamente d'accordo con il concetto di impresa che ha Konan72 !!! bravissimo !!!! tu investi non solo sugli uomini ma sulla formazione di chi gestirà il tuo locale , in questa maniera avrai sicuramente un risultato positivo per la qualità del prodotto offerto ed un'ottimizzazione dei tempi e mtodi nella gestione del locale !!!! Bravo i miei complimenti perchè , secondo me, è questo il concetto moderno della gestione aziendale !!!
Una domanda in che città lavori
in gamba
Pino




151.53.29.60

Citazione
Topic starter Pubblicato : 30/12/2008 23:27
(@giuseppe-lisi)
Membro Registered


Un buon produttore / Un buon imprenditore

Sembrerà strano per alcuni ,secodo me le due cose vanno a braccetto.
Chi ha una delle due cratteristiche senzaltro fara sua l'altra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'essere un buon produttore fa si che tu sia un buon imprenditore.
Un buon imprenditore arriva prima del dipendente sul posto di lavoro,
lavora piu ore al giorno , si inventa nuovi prodotti, e piu attento alle esigenze del personale ma soprattutto del cliente.
Fa  groosi sacrifici al fine di imparare di più e produrre di più.
Un buon imprenditore si preoccupa di pagare bene ed in tempo pesonale e fornitori.
Un buon imprenditore e come un padre deve saper capire ad occhio  tutto ciò che non va intorno a se.
Un buon imprenditore è colui che non delega per simpatia ma per professionalità ed impegno del  singolo.
Un  buon imprenditore è colui che non fa il padrone .(ma il controllore)
Un buon imprendiore è colui che taglia  immediatamente i rami secchi .
Un buon imprenditore è senzaltro un buon produttore ed una bravissima persona a cui il dipendente non saprà  dire  no.
Il dipendente guarda ed osseva , se vede il bene fa del bene ,se vede il me fa del male.
Conlusione::::::::::::::i
Formazione,risptto,stima,elasticità ,dati alla giusta persona , e come farsi un'assicurazione sulla vita....
Chi si lamenta di non trovare persone responsabili ,ebbene che cerchi
altrove i motivi.


Forse sarò all'antica .
con STIMA
GIUSEPPE  LISI




93.146.83.17

RispondiCitazione
Pubblicato : 31/12/2008 00:50
(@ciaika)
Membro Registered

Vangelo Peppino,ma non tutti lo capiscono.
79.52.250.100

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/01/2009 05:25
(@silvano-cappai)
Membro Registered

Ciao a tutti, non so se sia giusto o sbagliato, io credo che lo sia.. io ho molta stima di chi lavora con me, e molta riconoscenza, e la cosa e sempre contracambiata.. Molti colleghi mi dicono che io non diventerò mai ricco.. sicuramente sarà cosi, ma io so che quando sono a lavoro mi sento a casa, si ride e si scherza, e quando ce da camminare si cammina, e si rema tutti dalla stessa parte. Ricordo bene quando ero io dipendente, e il mio datore di lavoro, a fine mese diceva che non aveva soldi, e poi magari arrivava con la macchina nuova o magari ci diceva che andava in ferie in trentino... e noi senza soldi. Bè queste cose io cerco di non farle, anche perchè noi gliene combinavamo di tutti i colori.. e di certo non poteva dormire tranquillo.. Come dice Peppe, se l'operaio vede il male, non può fare altro che farlo..
87.19.82.160

RispondiCitazione
Pubblicato : 02/01/2009 06:10
Condividi:
Translate »