Ciao a tutti quanti....Notizie sul mio LN.... (Continua)
[La domanda è autoesplicativa]
Alan tu sei troppo legato alle dosi... ai grammi precisi.. scommetto che a casa sei sempre li con le bilance elettroniche e se ti scappa 5 grammi di farina in piu la togli... !
Io ti posso dare delle indicazioni ... ma non devi prenderle alla lettera perche le grammature possono cambiare a seconda delle temperature a seconda della qualità del tuo lievito... in somma ci sono una miriade di varianti.
Allora .. prova a ragionare e vedi che le domande che mi hai fatto potresti rispondere tranquillamente tu ... besta ceh ci pensi un attimo.
Se te prelevi un prelevi per conservarlo un pezzo dell'impasto finito questo al suo interno cosa contiene????? Acqua, Farina, LM, Sale, Malto... magri olio ... e secondo te .. sale malto olio vanno daccordo con la conservazione di un lievito? No!!! Perche ne variano le caratteristiche il malto spinge il lievito olio e sale ne rallentano l'attività... quindi il pezzo da conservare lo devi sempre togliere dall'ultimo rinfresco.
Poi ragiona... hai provato a mettere il tuo lievito in acqua? cosa succede? se lo tagli a fette e lo immergi in acqua e hai fatto attenzione a non comprimerlo troppo con le mani sta a galla per 30-40 minuti poi si impregna d'acqua e va a fondo... se mentre lo affetti lo comprimi troppo con le mani fai uscire l'anidride carbonica e va a fondo subito.. perche che cosa fa stare a galla un pezzo di LM ??? L'anidride carbonica che c'è all'interno! Quindi se te rinfreschi il tuo lievito e lo immergi in acqua dopo un ora o 2 inizia a svilupparsi anidride carbonica... e... magicamente viene a galla! di conseguenza alan ... se vuoi vederlo stare a galla rinfrescalo! i rinfreschi non uccidono il tuo lievito puoi farne quanti ne vuoi non avere paura di farne uno di troppo!
Il tuo LM è ancora troppo giovane... non avrà molta spinta... per questo ti dicevo di aiutarlo con un po di Lievito di birra....non esplode niente... non ci sarà nessuna reazione strana... non adrai all'ospedale tranquillo! ... noi vuoi metterne mezzo cubetto??... metticene 2 grammi.. se poi non spinge la prossima volta ne metti 12.... che ne so io com'è il tuo lievito.??.. alan non sei al ristorante del gambero rosso dove tutto è pesato tutto è calcolato... dove sai bene la qualità dei tuoi ingredienti.. .per quello che ti dicevo fai delle prove.... fai dei mini impasti .. prova a vedere come reagisce il tuo LM... prima di metterti a fare 10 kg di farina.
Ultima cosa... i bagni a cosa servono ? te lo sei mai chiesto? no! perche se te lo fossi chiesto sapresti se sono necessari o no! ... vai a sfogliarti il libro di Giorilli... e vai a vedere cosa serve fare un bagno al LM! ... serve a fare diminuire l'acidità ... l'odore di mosto di cui parlavi... la temperatura dell'acuq adel bagno e la durate del bagno stesso fanno variare l'acidità del leivito.. piu è calda l'acqua (non superare i 45° se no me loa mmazzi) piu leva acidità.... piu lasci in ammollo il LM piu levi acidità.... se lasci troppo pero ti trovi poltiglia...! devi saperti regolare... non avere l'ansia di buttare tutto... perche è difficile che lo ammazzi il lievitito.. devi prorpio combinarla grossa... tipo farlo bollire... fargliil bagno con la conegrina...
Ciao bello... mi raccomando ragiona sempre.. non stai eseguendo una ricetta.. stai panificando.. e la cosa è diversa!.. ogni azione che fai ha una significato preciso... se non sai il significato ragiona e cerca di capire perche lo stai facendo.
Sindik [8] [8]
82.112.213.213