Forum

Notifiche
Cancella tutti

chiedo ancora un consiglio

(@Utente)
Ospite

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 21/06/2005 06:36
(@francesco-chirico)
Membro Registered

prima di tutto non la devi lasciare troppo tempo farcita sul marmo,quindi quando sono più pizze ti devi sbrigare,poi spero tu abbia una buona pala che ti rende le cose un po più facili,cmq nelle mie esperienze o notato che se si stendono le pizze con farina di semola si attaccano meno facilmente, anche se io per stendere preferisco una bella farina bianca 00,altro non so.

                                ciao Mastroantonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 07:02
(@marios-pizza)
Membro Registered

oppure..
le stendi .le fai riposare un attimino..
le  capovolgi..  ...
condisci alla svelta e inforni.
ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 08:09
(@mexpizza)
Membro Registered

Quando ne hai tante sul marmo come diceva mastroantonio, prova ad esercitarti a dividere la comanda in base a quello che devi fare, e a quelle che potenzialmente rischiano di attaccarsi di più .

Se hai una serie di pizze con base pom. mozzarella, e altre solo pomodoro ecc...metti prima il pomodoro su quelle che lo chiedono, poi preparati a farcirle in un ordine che purtroppo non segue la logica dell'ordine che ti arriva. Non ho ancora capito bene la logica in quanto ad ogni comanda il pizzaiolo me la cambia facendomi diventare matto, però una logica ci deve essere.

Allora chiedo soccorso agli esperti, fiocco, Teo, ciro e tutta la compagnia.
Io ad esempio man mano che mi passa i dischi stesi, sarei portato a partire e farcirli, invece al massimo devo mettermi a scegliere su quali voglio mettere il pomodoro e su quali no,e mettere solo quello, mentre per il resto dovrei andare abbastanza lento fino a quando non ha quasi finito.
Poi in realtà solleva sempre tutto e non si attaccano, però mi fa sempre le paranoie. Una volta devo partire dal fondo, una volta in mezzo, ma se non mi spiega mai quale cavolo è il metodo con cui decidere, come faccio ?

Allora, ragazzi, potete farmi un esempio con una comanda di 15 pizze varie, quale sarebbe l'ordine con cui riempirle e cosa mettere per prima e lasciare per ultimo. Una comanda in cui ci siano pizze abbastanza rappresentative in modo da essere la più generica possibile.

Oppure provo io stesso a farvi un esempio di comanda che spesso arriva per capire
1- marinara
2- prosciutto e funghi
2- speciali con aggiunta prosciutto
1- 4 stagioni
2- calzoni farciti
1- wurstel
3- margherite
1 - napoli
1 - frutti di mare
1- bianca con aggiunta pomodorini
1 - crudo, grana e rucola

Ma come ci si orienta ?????  BOOOOOOOOOHHHHHHHHHH

ciao e grazie

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 20:59
(@giuseppe-conti)
Membro Registered

Bhe io ti posso solo dire come eseguo io:
prima do una veloce lettura alla comanda ,anche x capire se ho bisogno di qualche ingrediente che magari era finito,cosi nel frattempo me lo faccio preparare,poi comincio a stendere il pomodoro dove ne necessita ,infatti nella tua comanda ne vedo una bianca che io lascerò la prima di tutte x non dimenticarla,poi vado con la mozzarella sempre dove ne necessita,vedi marinara, ed infine condisco partendo da sopra verso sotto leggendo la comanda tutto in ordine com'è scritto.Spero di esserti stato d'aiuto ,ciao da crazypizza...

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 21:07
(@francesco-chirico)
Membro Registered

mex per speciali con aggiunta prosciutto cosa intendi?cmq conviene come fa crazy lasciare la pizza con solo mozzarella per prima, e anche la marinara o pizze simili,in seguito fare tutte le pizze con pomodoro e mozzarella,e fare per ultime delle pizze tipo solo pomodoro con pomodorini freschi tagliati a pezzetti in cottura.Ah fai attenzione anche a quelle con mozzarella di bufala!perchè se caccia troppa acqua anch'essa si appiccica sul marmo.

                                      ciao Mastroantonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 21:32
(@mexpizza)
Membro Registered

Ciao e grazie per la risposta,
beh, si effettivamente come modo di operare un pò assomiglia ma il fatto è anche che la regola me la cambia sempre.
Ad esempio se c'è una frutti di mare mi fa fare subito quella, e poi le margherite e per finire quelle più piene tipo capricciose o altro. Chiaramente le intermedie sono quelle come prosciutto o prosciutto e funghi ecc...

In quei programmi che gestiscono le comande dai tavoli verso il computer che poi le stampa, basterebbe gestire un metodo che automaticamente le ordina in base a dei criteri ben precisi, modificabili ma che in automaticano ordinano le pizze in base a qualcosa che si è deciso prima. Sarebbe veramente una cavolata farlo.....ma magari non ci hanno mai pensato !
Se c'è qualcuno che ha creato software del genere, ecco un'idea forse utile.

Ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 21:35
(@francesco-chirico)
Membro Registered

credo che ti faccia fare subito pizze come frutti di mare per non dimenticarle dato che non viene automatico farle come una prosciutto e funghi ecc...!poi non e che sono nella testa del tuo pizzaiolo ognuno ragiona in modo diverso!!!!!

                                  ciao Mastroantonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 21:43
(@mexpizza)
Membro Registered

ciao,
scusa Antò, per prima cosa intendete, che in una comanda è quella che farcisci per prima ed inforni subito e poi tutte le altre ?
Tu mi dirai , certo , se sai l'italiano la risposta è si. Invece non sempre il pizzaiolo segue questa regola e mi fa uscire pazzo !

Speciali ...no..ho sbagliato stavo scrivendo con prosciutto e non l'ho cancellato.

Per speciale intendo base di pomodoro, bufala e pomodorini.

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 22:11
(@francesco-chirico)
Membro Registered

no..!!!sono quelle che farcisco per ultime ed inforno per prime,e dopo inforno tutte le altre. cmq una pizza speciale come quella che dici tu va proprio condita subito prima di doverla infornare.
                                                       
                                                  ciao Mastroantonio

RispondiCitazione
Pubblicato : 21/06/2005 22:45
(@marios-pizza)
Membro Registered

prima di tutto .. quan te' grande il forno ???
di solito nn faccio mai infornate piene..
dopo di ke procedo in ordine kosi kom e' scritto sulla comanda.
avvolte un accorgimento ke uso e' quando stendo un po troppo ... sfinisco la pizza .. allora la lascio per fare una bianka mozzarella.. cioe' se la pasta e' un po sfinita nn ci metto il pomodoro.
e la marinara la lascerei per ultima.. per via del pomodoro piu abbondante.
ciao ciao

RispondiCitazione
Pubblicato : 22/06/2005 01:57
Condividi:
Translate »