che sta succedendo? 😉
Premetto che la mia domanda è dettata da pura ed ingenua curiosità "gossippara" e neanche lontanamente dalla voglia di stimolare polemiche...
Che cosa sta succedendo?
Ultimamente, fra veterani e nuovi utenti, il forum è stato investito da una ventata di freschezza (la categoria "non solo pizza" sta scoppiando)... cosa di cui non posso che essere lieto ed anzi ne approfitto per dare il mio personale benvenuto ai nuovi "acquisti e ri-acquisti". 😉
Mi chiedo peró il perchè di questa gradevole ventata... come mai? vi siete messi tutti d'accordo? 🙂
Ho intuito, leggendo un po' tra le righe, che il fenomeno potrebbe essere legato a qualche disappunto avvenuto nell'altro forum, ma più di questo non so, perchè frequento molto poco (quanto meno in senso attivo) forum differenti da questo.
Per il resto, ripeto, sono troppo contento: fra il recente ripopolamento e le modifiche che a breve saranno adottate dalla redazione, questo forum sta conoscendo un'ondata di vitalità che a mio personale avviso si merita a pieno titolo.
Buon weekend a tutti quanti!
...E buona pizza, ovviamente. 😉
E' un'incontenibile voglia di libertà. Un'autentica, mirabile rivoluzione pacifica di liberi pensatori, che non hanno e non vogliono padroni, se non la propria coscienza di persone perbene.
Grande cugino 🙂 parole sante.
[quote=napoli72]E' un'incontenibile voglia di libertà. Un'autentica, mirabile rivoluzione pacifica di liberi pensatori, che non hanno e non vogliono padroni, se non la propria coscienza di persone perbene.
BELLE PAROLE
[quote=napoli72]E' un'incontenibile voglia di libertà. Un'autentica, mirabile rivoluzione pacifica di liberi pensatori, che non hanno e non vogliono padroni, se non la propria coscienza di persone perbene.
BELLE PAROLE
...non a caso ho sempre ritenuto che il sindacato del "giudice" di questo forum sia tra i più rispettosi della libertà di opinione, ed é probabilmente per questo motivo (oltre che per la competente e gradita compagnia) che mi sono affezionato in particolar modo a questo forum, sebbene sia iscitto anche agli altri; mi auguro che, alla luce degli episodi vissuti qualche mesetto addietro, verranno intensificati i controlli - e questa sembra essere la direzione intrapresa dalla redazione nel voler includere dei moderatori - ma allo stesso tempo mi auguro che il tipo di sindacato rimanga il medesimo di sempre.
Ne approfitto per un off-topic per Ramirez (e/o altri), giacchè eviterei di aprire un apposito topic per una questione che probabilmente è di semplice risposta.
L'altro giorno sono andato a fare scorta di farine in un mulino del lazio: avevo bisogno in particolar modo di farina tipo "1", che è quella che personalmente mi ha dato più soddisfazioni sia per il pane che per la pizza (e anche per i dolci).
Premesso che il molino in questione dichiarava la produzione di questa farina nel suo sito, quando sono andato lì, mi hanno detto che, per accontentare le richieste di farina "1" e "2", richieste piuttosto variabili, producevano una farina che era una via di mezzo: nè troppo raffinata come la "1", nè poco raffinata come la "2" (loro al posto di "raffinata" hanno usato il termine "scura"), sì da accontentare un po' tutti.
Io l'ho acquistata e in questi giorni la proveró, ma volevo sapere due cose:
1) ad occhio e croce cosa posso aspettarmi da questa sorta di "1,5"? potrebbe andar ugualmente bene per la pizza a tuo avviso?
2) siccome in quel molino vendono pure gli scarti cruscali, potrei un domani comprarmi la "00" e ricrearmi da solo la tipo "1" (nel qual caso mi riservo di romperti le scatolucce in futuro)?
Grazie mille. 😉
Un saluto al forum.
Ciao Polash,
per risponderti dovrei spiegarti la macinazione che è un discorso lungo, provo a farti invece una spiegazione un pò più concentrata.
La macinazione è composta da molte farine che derivano da ogni singolo passaggio della macinazione , in un molino moderno con un diagramma complesso si può arrivare anche a 40 passaggi.
Ora ci sono tra questi passaggi farine molto chiare (molto basse di ceneri) che corrispondo al centro del chicco molto maidacee e quindi con meno proteine . Il "tutto corpo" è l'insieme di tutti i passaggi ed è uno "0" di ceneri , per fare invece il tipo "00" che è più basso di ceneri , devo "eliminare" alcuni passaggi che sono alti in ceneri e che in pratica si trovano immediatamente sotto al tegumento questa farina che "elimino" non la butto via naturalmente ma la dirotto in una fariniera e la chiamo "farinetta", alta in ceneri ma anche alta in proteine e altri nutrienti.
Ora per fare il tipo "1" che arriva a 0,80% di ceneri prendo il tipo "0" e aggiungo quel tanto di farinetta per arrivare a quel livello di ceneri, per fare il tipo "2" aggiungo di più farinetta al mio tipo "0" per arrivare a 1,0% di ceneri.
Quindi ti ho dato anche la risposta sul discorso di farsi la farina in casa, non puoi fare lo stesso lavoro xchè non hai la "farinetta" che non viene commercializzata, puoi sempre fare un integrale mettendo assieme cruscami e farina tipo "0".
Comunque la via di mezzo tra 1 e 2 è quasi la stessa cosa puoi utilizzarla ugualmente .
sempre gentilissimo. grazie mille. 😉