Che mestiere,il pizzaiolo,
[La domanda è autoesplicativa]
Ma se sei cosi' bravo e disprezzi cosi' tanto questo forum, perche' ha perso tempo a scrivere questo post.
O forse non conosci lo spirito che anima le persone a partecipare ad un forum come questo ?
Complimenti per la tua bravura :
Da noi si dice chi si loda si imbroda.
Se vuoi partecipare a questo forum sei il benvenuto, ma con il giusto modo di partecipare.
L'inutile arroganza non rientra nei canoni.
Se non ti piace internet .... stacca la spina.
Saluti.
Pixior
213.26.18.251
Ancora una volta l'Amico Pixior coglie l'attimo fuggente per rispondere con il giusto tono a messaggi che non si evidenziano certo per buonsenso, nè per il contenuto...
Sul Forum, tranne qualche sporadico, quanto meno poco ravveduto avventore, tutti, professionisti e non, raccontano le proprie esperienze, consigliano, condividono idee, che mantengono alto e vivo l'interesse per l'argomento che ci appassiona e unisce.
I professionisti che partecipano, cui va in nostro più vivo ringraziamento, son lì, nei loro locali, e per scovarli c'è nè voluta... che con i fatti dimostrano di cosa sono capaci di fare.
Partecipanti, che dicono cosa fanno, cosa non fanno, cosa si inventono, i loro successi e le loro delusioni, senza MAI dire che sono i migliori o quant'altro.
Saluti, Falcon
85.18.12.242
bravo tu piu o meno ai capito a cui volevo referirmi, io non ho disprezzato internet o altro ma ho detto la mia realta dei fatti visto che lavoro in Germania, le cosi sono un po diverse dal Italia, e chiedo scusa se ho esagerato ma non e una offesa sulle foto , gia la tua mie piaciuta puo andare saluti
84.157.46.79
io non ho disprezzato questo bel forum ripeto!tu mi mostri una pizza che di gradi ne a molti piu di 360 gradi ma anche molti angoli.non ti offendere se dico la mia opnione, le bugie per me non hanno senso. meglio essere veritieri che dire le cose di dietro.
84.157.46.79
Ognuno è bravo in qualcosa.....tu a fare le pizze altri a fare le pizze ed a scrivere. Dopo tanti anni in Germania hai quasi dimenticato la grammatica italiana,e con ciò voglio dire che nessuno è del tutto perfetto,quindi parliamo da amici scambiamoci le nostre opinioni e tralasciamo di lodare la nostra professionalità tanto,salvo rari casi,non è possibile valutare sul campo ciò che viene detto. Senza offese un saluto
87.6.83.206
Mi permetto di intervenire intando dando il benvenuto a Pietro46 che abitando in Germania forse ha perso un po pratica con l'Italiano scritto ma non per questo non merita il nostro massimo rispetto.
Qua dentro l'importante è il contenuto, non la forma e la grammatica....un'acca in meno non ha mai ammazzato nessuno.....
Io non so cosa abbia letto l'amico Pietro46 per rispondere con quel tono un po acceso....però ha anche le sue ragioni, cioè effettivamente esistono molti professionisti bravissimi che non solo non conoscono Internet....MA NON USANO NEMMENO LA BILANCIA!!!!!!!!
Io la settimana scorsa dovevo essere senza aiuto pizzaiolo per il sabato....poi invece è venuto a lavorare con me il pizzaiolo che mi ha ceduto il suo posto nel locale dove adesso lavoro.Lui è più grande di me ed è l'esatto opposto di me.....io penso di avere una base teorica e tecnica completa e sono tecnologico (bilancia-termometro-formule matematiche...etc etc)lui invece niente....tutto ad occhio ed a istinto.
Naturalmente io mi sono subito messo da parte cedendo il comando e stando al forno, abbiamo fatto un impasto ciascuno ed io ho lavorato tutta la sera col solo scopo di ASSORBIRE quante più cose possibili da quell'uomo che probabilmente non sarebbe in grado di scrivere due parole di fila in questo forum ma che ha tanto tanto da "trasmettere"!
Quindi Pietro ha anche ragione....ma non è la prima volta che un'osservazione viene fuori in questo forum.....è così....l'esperienza quando è tanta permette agli individui di ottenere massimi risultati....magari senza sapere nemmeno come!!!!
Riguardo l'aspetto estetico delle pizze c'è da fare una netta distinzione tra la pizza alla napoletana e la pizza bella tonda e perfetta.....effettivamente la pizza napoletana doc se la dovessi presentare al tavolo qua in sicilia probabilmente non verrebbe nemmeno assaggiata.....intendo una pizza sgorbia(informe) piena di bozzi (protuberanze) bruciati col cornicione esagerato gli ingredienti messi a cazzo bruciatissima di fuori e cruda di dentro.... (ho volutamente esagerato per evidnziare le caratteristiche che possono essere per alcuni pregi per altri difetti...e per scherzare con gli amici Napoli-affinity ;-)).
Pietro46 dai un'occhiata più approfondita a questo forum e cerca di "sfruttare" l'opportunità di ricevere consigli dai molti esperti che ci sono qua (per esperti intendo dire persone che hanno fatto innumerevoli esperienze in materia....non professoroni teorici).
Ciao...spero di rileggerti un po più "serenamente" dopotutto scambiamo solo due chiacchiere no!!!
82.49.126.158
,,,,io vorrei ringraziare e mi avvicino molto al discorso di seby
effettivamente e' una settimana che sono entrato qua' dentro per semplice puro caso e posso dire che al di la' della competizione che ci sta' C?E MOLTO DI PIU,,
In questo forum ho fatto una semplice esternazione piu personale che lavorativa e devo prendere atto che non si vive solo di pizza ,,insomma c'e' spazio propio x tutti ,,dopo 22 anni che lavori dietro ad uno o l'altro banco che hai grazie a dio sempre qualcosa di nuovo da imparare,,,, spesso propio dall'ultimo arrivato,, il mio elogio e' alla categoria che per quanto si dica un tantino colorita devo ammettere c'e' una grande solidarieta ' reciproca che fa' davvero onore,,
Saluti sinceri Nino
80.104.22.115
Carissimo Pietro 46, anchio voglio fare una considerazione su quanto hai detto. Condividendo anche la risposta di Seby, voglio dirti che sono daccordo con te quando dici che fai "tutto ad occhio", ma questo può essere un metodo da applicare per la preparazione di un impasto modesto, quindi durante la lavorazione puoi prendere - a secondo le quantità - due,tre, pugni di sale e li lanci nell'impastatrice, ma se l'impasto e molto, caro mio, tu devi necessariamente ricorrere alle proporzioni dovute, altrimenti rischi di sfornare pizze salate o sciapide. Poi - non perchè ti voglio insegnare niente - ma il livello della tua bravura lascia che siano gli altri a decretarlo , i tuoi clienti per esempio, lo sanno benissimo se tu fai una pizza da schifo o sforni pizze degne da regina "Margherita". Inoltre se hai valutato con il tu "metro" alcune foto che hai visto nel forum, ti prego di considerare che oltre ai grandi maestri Ciro, pizzamike e altri, ci sono anche protagonisti di questo eminente forum che non fanno di mestiere il pizzaiolo, ma ben altro. A questi in particolare non credo di meritarsi come hai scritto tu che " a crivere siamo tutti bravi", loro, per quello che scrivono con estrema competenza, non sono solamenti dei bravi pizzaioli amatoriali, sono innanzitutto dei grandi comunicatori, e meno male che ci onorano in questa rubrica con i loro interventi, perchè devi sapere, infine, prendendo a prestito una frase del Vangelo che " l'uomo non vive di solo pane". Pertanto se ti trovi in Germania a lavorare, e per questo hai tanto rispetto da parte mia, perchè sicuramente fai dei grossi sacrifici, ma una cosa ti chiedo con estrema severità, non ti rivolgere ai tedeschi nello stesso modo che ti sei rivolto a noi, perchè oltre a non rappresentarci bene, ci fai fare una magra figura come italiani. Cordialmente. paolotto
82.57.135.122
Educazione,e' la parola chiave,educazione deve possedere il consumatore finale,se egli educato non e'....non sa'riconoscere cosa e'una pizza bruciata oppure una pizza maculata,non conosce il bilanciamento dei sapori,laddove la sapienza e maestria hanno preferito materie prime con oculata ricerca e scelta,il male....educato potrebbe giudicare una pizza soffice..... cruda,a volte costui e' anche pseudoesteta,e si compiace dinanzi a forme Giottesche,cornicioni di omegeneo colore concentrando i 5 sensi solo sulla vista rimanendone incantato,senza accorgersi delle brutture che codesta meraviglia ha in essere.Da sempre ripeto,che bisognerebbe agire sulle genti,educarli a capire cosa e'o cosa potrebbe essere una pizza,bisognerebbe avere attenzione,catturare e gestire le sensazioni,emozioni che una pizza regala.Quando parlo di pizza parlo di pasta cresciuta e cotta in forno utilizzando pochi e semplici ingredienti base,tutto il resto e'noia per l'artista,e vezzo per chi ordina compiacendosi del distinguo che raggiunge sempre piu'livelli comici.Concludo dicendo che se anche per provocazione qualcuno si eleva a maestro nulla c'e'di male,perche'alimentarsi di invidia,se sempre costui disprezza qualcuno....perche'prendersela a male,la REALTA'.....e'cio' che conta e ognuno di noi tutte le sere tira giu'i conti con se'stesso,e la mattina seguente si guarda allo specchio,momenti a mio avviso cruciali laddove la verita'regna.Saluti
87.0.222.17
Vorrei aggiungere due cose....
La prima mi incuriosisce parecchio e credo possa essere molto molto utile a tutti noi frequentatori del forum....Pietro46 cosa hai letto per rispondere in quel modo?Veramente sarebbe molto importante saperlo....magari qualcuno si è espresso in modo ambiguo e noi frequentatori abbiamo dato l'accezione "giusta" a delle parole che potevano significare più cose.....oppure qualcuno di noi ha proprio scritto qualche cosa di "irritante" e non ce ne siamo accorti....per il bene di questo spazio web sarebbe bene saperlo...:-)
Seconda cosa...
Secondo me nel fare le pizze non c'è assolutamente nulla di arte e nemmeno di artistico.....si tratta solo di miscelare degli elementi e successivamente nutrirsi di ciò....e basta.
Tutto il resto mi sa di discussione da bar che a volte volentieri faccio anche io.......ma si tratta solo di grano macinato impastato e cotto.....nulla di più.
Fare le pizze non è difficile...fare cazzate quando si fanno le pizze è facile.....fare tante pizze bene è veramente l'unica cosa un po difficile.
Io nonostante la mia "giovane" età lo faccio per professione da 15 anni circa....e francamente non ci trovo assolutamente nulla di speciale a fare ciò....è lavoro e cerco quasi sempre di farlo nel migliore dei modi....a volte mi secco e non vedo l'ora di finire.
In queste pagine ho scoperto delle persone che nemmeno credevo potessero esistere....veri appassionati......
Per noi professionisti (intendendo per ciò non un "maestro" ma uno che lo fa per portare uno stipendio a casa) la passione vera e propria è difficile da mantenerla a certi livelli per tempi lunghi (almeno per me è così).
Io quando non lavoro mi dimentico anche che faccio questo di mestiere....anche quando vado a mangiare fuori in altre pizzerie ed i miei amici mi chiedono un commento (scopro poi sulla pizza)...io dico "commento su cosa?".....non faccio il pizzaiolo sempre...solo nell'orario e nei gorni di lavoro.
Da quando frequento questo posto mi sono reso conto di questa passione un po strana.....tutto ciò mi lusinga e mi ha fatto un po "riappassionare"....spero di poter venire allapizzata vicino Napoli.
Ciao
82.49.110.150
Francamente sono stato molto indeciso sullo scrivere o no in questo 3d, ed ancor più francamente mi riesce difficile vederci un attacco strutturato a qualcosa o a qualcuno in particolare, ma solo un insieme di concetti molto spontanei sulle motivazioni del fare la pizza o partecipare ad un forum sulla pizza, non per questo su un piano più generale e di principio _irrilevanti_, e quindi come altri hanno lasciato i loro particolari pensieri riguardo al tema su queste due cose mi permetto di lasciarvi i miei;
Io faccio la pizza, il pane ed alcuni dolci a casa, ultimamente unico hobby ( prima andavo anche a pesca ) perché questo mi consente di esprimere la mia creatività nell'unico modo, in tre passi, che sò, _primo_ pensando qualcosa di buono e di bello, _secondo_ lavorando anche duramente per realizzarlo, con una famiglia chiassosa attorno, magari con qualche passo eseguito di notte dopo una settimana di lavoro "ufficiale" estenuante, e _terzo_ facendone dono a chi mi é caro perchè ne goda. Le materie prime sono molto economiche, e quindi non é un passatempo costoso ed il prodotto é utile per l'alimentazione, così, durante il tempo libero, nessuno può dire che sperpero le scarse risorse della famiglia, per il mio diletto personale.
Ma la mia attività, benchè disgiunta in senso stretto dal bisogno economico, anche se così risparmio sulle uscite in pizzeria ed evito alimenti più costosi quando vedo i miei pochi amici, non é per questo meno degna o rilevante; non cerco riconoscimenti, ma un pò di spazio per me, a casa mia, lontano dalle opprimenti organizzazioni strutturate e da un mondo "esterno" secondo me ormai troppo artificiale. Uno spazio autentico, per quanto occasionale, in cui essere autentico UOMO. La competizione come si intende spesso oggi non mi interessa, le ho voltato le spalle con sdegno da tempo anche nel mio mondo "professionale": mi pare di avere capito che oltre che defatigante e noiosa sia inutile ed infeconda, spesso sleale, distruttiva per noi e per i nostri figli, soprattutto il tipo oggi molto in voga basato su fiumi di parole e non sui fatti.
Se vengo su un forum non é solo per far vedere al mondo foto di pizze, é per scambiare pensieri, sentimenti, affettività, il massimo sarebbe riuscire anche qui a donare qualcosa di bello e di buono a qualcuno, in uno spazio allargato rispetto alle mura di casa mia ed abitato da altri Uomini simili a me che essi facciano prodotti peggiori o migliori dei miei.
Quello che unisce un gruppo é sempre un comune obiettivo ma io credo che al di la della pizza le Persone che vorrei come Amici sul forum mi sarebbero simpatiche anche altrove.
Spero che ce ne siano tanti, belli o brutti, poveri o ricchi, ignoranti o colti, capaci o incapaci, pizzaioli o impiegati... infor_m_atici ed infor_n_atici, p_i_anificatori e panificatori :-)... che vogliano condividere questo poco di Umanità.
Vi chiedo ancora perdono per la mia prolissità.
Saluti e simpatia
Francesco
82.57.50.44
Caro Francesco, non ti nascondo che da stamani sento la mia coscienza un pò pentita per la durezza delle frasi che ho usato nei confronti di Pietro46 circa le pizze tonde, con gli angoli bruciati etc. Sono convinto, inoltre, che egli, non ha letto e ricevuto nessuna offesa da alcuno...(l'incertezza era nel post di seby) ma si è voluto per un momento confrontare - certo a modo suo - senza però capire che si poneva nel forum con un atteggiamento di poca umiltà, e nelo stesso tempo si rivolgeva ad alcuni soci con estrema indelicatezza.. Forse fa parte del suo carattere chi lo sà, per cui non ho considerato che magari in cuor suo, pensava di essere schietto - come ha replicato nel suo post successivo - . Ma la mia reazione, non si giustifica, in quanto, avevo il dovere di correggerlo con pazienza e umiltà, cosa che non ho fatto - e me ne pento - in parte dovuto ai miei mal di testa quasi girnalieri. Pertanto senza dilungarmi oltre, porgo le mie scuse a Pietro per non aver saputo improntare una correzione più fraterna, e a voi per aver dato una cattiva testimonianza. cordialmente.paolotto
87.6.153.186
Paolotto,
a Te, che arrabbiato o non arrabbiato, col mal di testa o senza, si sempa nu zuccher'e Homm, non posso altro qui che tributare...un forte abbraccio telematico...come se fossi lì vicino a te... e spero di incontrarti presto per abbracciarti veramente...
Ammirazione forte e sincera dal più profondo del cuore, saluti e simpatia
Francesco
87.3.113.214
Non avevo capito... non avevo capito niente %-6, quindi tu attaccavi e come...la pizza di Pixior 🙁 ... scusa Pixior Amico mio :'( ... non avevo capito niente...%-6
e pretendevi anche di valutarla col... goniometro =:-)
Credevo fosse una cosa filosofica rivolta a tutto il forum in quasi Tedesco %-|
Allora potresti provare a misurare anche quella del mio Avatar e farmi sapere in gradi quanto valeva, visto che l'ho buttata %-(|)
Vabbé la prossima volta che sforno prima di mangiare chiamerò il _geometra_ per fare i rilievi........%-
Saluti
Francesco
87.7.34.240