Che libro sto leggendo?
[quote=il rusticone]
@ polash si sn registrato...mandami il tuo indirizzo mail cosi ti mando quello che ho io..ok
Il mio indirizzo è...
calabmatt-bur[chiocciola]yahoo.it
...al posto di "[chiocciola]" ovviamente metti "@" (scusa per questa lungaggine ma è una misura anti-spam, sennò mi inondano la casella mail di monnezza).
Grazie mille: sempre gentile e disponibile! 😉
[quote=simone75]
ah mbè....cominciavo a preoccuparmi!!
comunque per quanto riguarda i libri che stai cercando, se ti interessano le reazioni all'interno dell'impasto, credo che panificando di Giorilli contenga tutto quello che si debba sapere, forse anche troppo. Tutti gli altri libri spiegano le stesse cose in relazione alla chimica, niente di più. Forse sarebbe interessante trovare qualche testo che per ogni spiegazione di chimica, la associ ad un esempio pratico. Un libro del genere lo stò cercando anche io.
Un saluto
Bendetto!
Inoltre sarebbe bello corredarlo, oltre che di esempi, anche di riferimenti alla "prassi", cioè a tutti quegli accorgimenti pratici che i panificatori ed i pizzaioli sono soliti adottare: per esempio - cito la prima che mi viene in mente, anche se forse non sarà la più indicativa - il fatto che la mozzarella in cottura deve risultare scottata ma non fusa (nè tanto meno bruciata).
Sono arrivato ad un punto in cui ho 3 tipi di pizze, una consigliata da Simone75. Quella di Simone è una bianca con mozzarella, sopra stracchino, funghi champignon crudi, speck crudo e del prezzemolo. Le altre due inventate da me sono: Pomodoro, mozzarella, ricotta, prosciutto cotto e basilico. L'ultima invece è molto particolare: Bianca con rughetta, pera tagliata fina con buccia, scaglie di parmiggiano e sopra del vino cotto appena appena. Cosa te ne sembra? Se qualcun altro vuole commentare ne sarei lieto 🙂