Cercando di migliorare
Salve a tutti, seguo questo sito nell'ombra da ormai quasi 1 anno, e faccio i complimenti a tutti per la disponibilità e la professionalità che dimostrate nel consigliare i neofiti e gli inesperti come il sottoscritto.
Mi sono avvicinato al mondo della pizza da circa 5- 6 anni e la passione per l'ottima pizza, mi ha portato a costuire un forno a legna in giardino, totalmente in mattoni refrattari ( compresa la cupola), insieme al mio vecchio.
Fatto il forno però, sto cercando di migliorare quella che a detta di molti è la parte più importante, per ottenere una pizza a regola d'arte...l'IMPASTO.
Ho provato un po di tutto, farina 00, manitoba, farina rimacinata... ma non ho ancora trovato il risultato soddisfacente.
Ora cerco un consiglio da voi maestri della pizza... spesso mi ritrovo a cucinare pizze per l'ora di pranzo, e questo non mi permette di utilizzare al meglio il metodo diretto ( che da quello che ho visto consta di una fase di lievitazione complessiva: staglio, puntata e appretto di non meno di 7 ore), considerando che la ricetta base che di solito ho seguito è stata :
1800 Farina tipo 00 Gran mulino Spadoni (W200/250 circa...se non sbaglio)
1100 lt Acqua
45 sale
30 olio
15/20 lievito secco
Procedendo in ordine... H2O e lievito ( sciolto in acqua tiepida, tendente al freddo),parte di farina e comincio ad azionare l'impastatrice. Aggiungo poi farina a pioggia, sale e alla fine olio, tutto in circa 30/45 minuti.
Causa poi mancanza di tempo ( faccio tutto questo la mattina stessa ) lascio lievitare per circa 4 ore ( sottolineo che salto la parte dello staglio in quanto in genere lascio la pasta tutta intera e la divido solo nel momento in cui devo fare la pizza ), chiusa in un recipiente e coperta ( temperatura di circa 22°C).
La pizza che ne esce fuori è molto morbida, ma poco elastica ( quando la stendo, tende a ritirarsi), vedo che si forma molto gas ( dovrebbe essere sintomo di lievitazione discreta no? ), però nel forno difficilmente forma un alveolatura sufficente e spesso è anche poco leopardata, anche se questo magari è data da una temperatura del forno non sempre ottimale.
Avete qualche consiglio da darmi sul cosa cambiare dell'impasto? E sopratutto che metodo mi consigliate, per permettermi di fare l'impasto prima della solita mattinata, in modo tale da avere una maggiore lievitazione ( per il metodo a freddo, se non ho capito male, la farina 00 non è molto adatta, sarebbe meglio usare la manitoba?) ??
Grazie mille in anticipo [2] [2]
79.43.99.231
Ciao peppe...vedo che hai le idee un pò confuse...dico subito che puoi effettuare un ottimo diretto, ben lievitato anche in 5 ore...utilizzando 5-6gr di lievito fresco per litro di acqua, 50gr di sale,olio,se vuoi....puntata di 1ora e 30- 2ore e pezzatura obbligatoria...nn mi piace il metodo che usi di pezzare al momento...quella è la causa della poca elasticità...è troppo anche il tempo d impastamento, sballi totalmente il punto pasta...in base alla velocità dell impastatrice occorrono dai 10-12 minuti ai 15-18 con una spirale...se vuoi evitare di impastare la mattina puoi farlo la sera, utilizzando ovviamente meno lievito, lasciando poi l intera massa fuori dal frigo 3-4ore e metterla in frigo cosi com è...la mattina provvederai alla sola pezzatura e lascerai lievitare fuori dal frigo...vedrai che risultati
109.53.83.186
Ciao Masto, intanto grazie mille per la risposta chiara e precisa, proverò a fare come mi hai consigliato... Volevo inoltre chiederti, più per curiosità personale che per altro, perchè la pezzatura risulta essere così importante?
Ho sempre pensato che la divisione dell'impasto in panetti, fosse una pratica usata dai pizzaioli professionisti, per una maggiore comodità e velocità al momento di creare la pizza.
Da quello che mi hai detto, risulta invece essere un passaggio necessario per tutti ! [23]
79.43.29.199
Ahh vedo che non sono il solo ad avere dubbi sulla pezzatura...ne ho espresso anche io uno nella mia cartella ma ancora nessuna delucidazione [22]
84.221.132.12
Pur nn essendo 1 maestro...
IDRATA al 60% sul peso della farina
se riesci a fare almeno 10 ore complessive di lievitaz, metti 1 gr, 1 gr e mezzo per kilo di farina di lievito fresco
SALE 3 % sul peso della farina...diminuisci i tempi di impastamento (si puo' dire?) come consigliato da mast... e
[31]
P.S. occhio al frigo, viste le giornate di non tanto caldo, i panetti li lascerei almeo 8 ore fuori frigo, se 9 o + meglio...in base a come vedi ii panetti
giuseppe
89.97.126.1
Ciao peppe...ti dico subito...effettuare la pezzatura vuol dire far rilassare la maglia glutinica, farla lievitare senza creargli traumi...con il tuo sistema, cioè facendo la pezzatura al momento, vai a traumatizzare la maglia gl nn facendola sviluppare in tutta la sua forza al momento della cottura..poi considera che quando togli la massa e la fai riposare, al momento della pezzatura dai alla pasta una seconda lievitazione,e quella è molto importante...invece nel tuo caso dai una sola lievitazione...ciao e buon lavoro
109.53.14.31
Grazie a tutti, cercherò di mettere in pratica questi consigli. [16]
[2]
79.46.100.32
magari masto e' causa di poca estendibilita' nn di poca elasticita', mozzando al momento mi sembra strano poca elasticita [39]
78.15.106.91
puoi fare tranquillamente un impasto a 5 ore con quella farina
la mancanza di puntinatura oltre che dal forno e data anche dalla breve maturazione e le bolle e perche stagli troppo tardi
se sai bene quello che fai puoi stagliare anche dieci minuti prima di infornare ma ci vogliono le palle e una conoscenza molto approfondita di quello che fai........
diminuisci i tempi d impastamento sono esagerati.........
saluti marcello
78.15.95.251
Ringrazio ancora tutti per le esaustive risposte, domani proverò il nuovo metodo, avevo però qualche altro piccolo dubbio che volevo risolvere:
1) Dopo che l'impastatrice ha finito di impastare, devo fare riposare a temperatura ambiente per 3/4 ore. Ora vi chiedo, devo lasciare la pasta dentro l'impastatrice, magari con un panno umido di sopra, o va bene anche toglierla dall'impastatrice e poggiarla su un piano all'aria aperta sempre coperta con qualcosa?
2) Come poi consigliato da mastopizza, avevo intenzione di mettere tutto in frigo la sera prima e poi l'indomani fare la pezzatura e lasciar riposare per altre 2/3ore. Come tempistiche vanno bene? I panetti prodotti, vanno anch'essi coperti con della carta trasparente, o va bene sempre un panno ?
3) Questa è una domanda che riguarda la gestione del forno a legna, ho letto sul forum, che un ottimo procedimento per l'accenzione del forno è quella di creare una montagnola di legni al centro e poi dopo aver imbiancato il centro della cupola, spostare tutto di lato. Durante questo procedimento, però, il 90% delle volte, la montagna di legni crolla, costringendomi a riavviare il fuoco nuovamente, facendo anche perdere notevolmente di temperatura. Avete qualche altro consiglio a riguardo?
Ancora grazie [2]
79.33.104.176
Nessuno può risolvere gli ultimi miei dubbi ? [22] [22]
79.30.30.162