Caro Fiocco...
... Ti chiedo: si può essere grandi pizzaioli senza essere grandi conoscitori dell'Uomo?
Ciao
Pizzapop
85.42.157.93
ha ha.. ora mi siedo e aspetto la risposta dell'Illuminato! [25]
196.210.242.84
...... domanda marzulliana .... ehehehe [27]
69.163.38.174
bhè cari colleghi nn è carino ridere di un amico pizzaiolo....sicuramente pizzapop ha fatto una domanda con riferimenti ben piu profondi di quelli che magari si sono intesi...i pesci piu "grandi"nuotano sempre nelle acque piu profonde...
95.74.20.226
infatti seve stava ridendo per la sua di battuta se nn l hai capito......
78.15.68.142
Ciao,se la domanda vuole mascherare un complimento...grazie-
potrebbe celare ilarita'e chissa'quale altre intento,comunque
per il....caro fiocco,grazie lo stesso.
Rispondo con un pensiero,e possibile tutto per tutti,e tutti
possono auspicarsi il tutto,il risultato finale di questa vita terrena
sara'sempre. il raggiungimento della parita'e uguaglianza assoluta per tutti.Saluti
87.2.216.126
...ragazzi a me piace scherzare: capita che da una risposta dietro uno schermo ci possano essere dei malintesi , ma io vi posso assicurare che rispetto tutti.
un saluto
Seve
69.163.38.174
Innanzi tutto ringrazio coloro che mi hanno risposto.
Ringrazio soprattutto chi si è sforzato di capire il senso della mia domanda e chi ha manifestato rispetto verso una domanda che vuole vedere leggermente più in là dell'ovvio e dell'immediato.
Il senso è questo: un professionista è tale solo in quanto specialista delle tecniche del suo mestiere o anche per qualcosa di più?
La professione di pizzaiolo (ma la questione val e forse per tutti) è un fatto di relazione o è qualcosa di più?
Quanto si deve tenere conto del riscontro del proprio lavoro sugli altri, soprattutto considerata la soggettività del feed-back?
Forse una buona pizza non è solo fatta dagli ingredienti...
Cariussimi saluti.
93.32.236.98
Ciao,anchio mi sono sforzato per capire il senso della domanda,ma..i dati a disposizione,e il titolo mirato,mi ha trasformato in un navigatore.La ricerca dava risposta...Ambigua.La tua odierna semplificazione pero'ancora cela dei dubbi,poiche'non capisco come tale domanda sia rivolta esclusivamente a me e non a tutti.Comunque..dietro ogni professionista o meglio divisa di lavoro c'e'l'uomo,il suo carattere,pensare,modi di essere e comunicareComunicazione verbale e non,atteggiamento, passione che travolge e coinvolge,oppure.. sempice e distaccato disbrigo del proprio fare.Nello specifico,il pizzaiolo,spesso si trova posizionato al centro e sotto i riflettori,movenze e gestualita'sono sotto gli occhi di tutti,e questo gia'di per se e un peso che in alcuni momenti diventa macigno.L'obbiettivo da centrare secondo me,sta'nel raggiungere capacita'tali..cosi'da ottenere la sicurezza assoluta del proprio fare.Rapportarsi con i colleghi,con equilibrio e ottenere anche la serenita'che ti fa'raggiungere tutti i giorni il lavoro con stimolo e gioia.Purtroppo non e semplice,creare questo iddilio,conoscere l'uomo e sapere chi hai di fronte o di fianco,a grandi linee e solamente utile se davvero si possiede innata voglia di serenita'e concordia,affinche'ci si possa adoperare nel trovare punti di incontro,sapendo sorvolare e minimizzare i difetti sempre presenti in ognuno di noi.-Forse una buona pizza non è solo fatta dagli ingredienti???-Questo chiude il tuo post,e ti rispondo che..una pizza cosi'risulterebbe fredda,e in bianco e nero.Esaltare i sapori,dare colori,creare la magia...e sempre frutto di condivisione generale e su piu'aspetti.Ciao
87.15.223.92
Carissimo Maestro.
Ti spiego perché la domanda è rivolta a te.
O forse "sembra" rivolta solo a te.
Le mie domande sono rivolte a tutti i maestri generosi di consigli, disponibili e competenti. Maestri che vanno oltre quella competenza collettivamente riconosciuta e standardizzata che si muove solo all'interno dei canoni classici fissati dalle regole. Maestri che si muovono sul confine e spesso vanno oltre, con la sperimentazione, per cercare -se esiste (ed esiste, dal momento che l'evoluzione ce l'ha dimostrato)- il possibile miglioramento.
Ed è proprio per i continui frutti che questa ricerca fornisce che il vero maestro non ha paura di insegnare quello che sa: nel tempo impiegato dal discepolo a fare proprio tutto ciò che il maestro gli ha insegnato, quest'ultimo è già oltre.
Chi non insegna, chi "tiene quel segreto in tasca" è solo colui che ha paura di essere raggiunto, perché sa che, con le proprie competenze, non andrà oltre.
Anche se -come sicuramente hai potuto verificare- non intervengo quasi mai, leggo molti post e ti riconosco le qualità di cui sopra. E per questo che le domande le pongo a te: so che la tua risposta non avrà "riserve".
Altri si riconoscono in quello che ho scritto? Altri non hanno paura di far "crescere" coloro che domandano? Ebbene la domanda è rivolta anche a loro.
Cordiali saluti e a presto.
93.32.239.63
secondo il mio modesto parere esiste correlazione tra un prodotto e la propria personalità...il nostro essere, sia negativo che positivo, pregiudica ogni cosa nella nostra vita: lavoro,amore,pensiero,amicizie,sentimenti,tutto...sia nel bene che appunto nel male...perchè non dovremmo riscontrarlo sul nostro lavoro?mi sembra piu che ovvio.
95.74.26.18
io penso che sia difficile avere tutti e due requisiti!!
ma ci sono persone valide ,, che nulla sembrerebbero tali !
non sempre succede ; io ho mio cognato , pensate che di meccanica credo sia un genio , quando aveva l officina una volta ebbe una discussione con un direttore di un officina di una famosa casa di auto tedesca ,, dopo passo la discussione da lui al copo area , italia centrale , poi passo alla direzione italiana , infine arrivo" una telefonata direttamente , dalla germania dove un ingeniere ,, oltre a fargli i complimenti volle scambiare un ora di discorsi sulla meccanica ! naturalmente fu invitato in germania ma non ando" !!
ora questo e solo un piccolo episodio di tanti che ne combina ,, purtroppo l officina la voluta chiudere ,, ma devo dire che nessuno voleva lavorare con lui ! ora lavora in comune ,, dove continua a far diventre matti tutti anche il sindaco !!
151.49.29.220
Carissimo Pizzapop,vedi..io che da diversi anni scrivo su questo forum,altro non ho fatto che seguire il mio imput iniziale,ovvero rivelare e mettere a disposizione le mie esperienze e sapere,per un gratificante proseguo da parte di terzi,su questa difficile arte.Al tirar di somma,se e vero che ho dato,sopratutto inizialmente scrivendo veri e propri romanzi,anche per puro e semplice piacere di scrivere e comunicare..penso di aver ricevuto molto,ma molto di piu'da questo forum.Francamente non ricordo da quanto tempo sei presente e se mai abbiamo dialogato in passato,invecchio e molti nik cui ho avuto a che fare,creano in me confusione.E qui..chiedo scusa,ma vedi..ti parlo a cuore aperto,ho dovuto ,mio malgrado modificare di molto il mio essere,se inizialmente ero vero,genuino e raccontavo la realta'..oggi sono molto attento e le mie esperienze,sopratutto lavorative specialmente quando sono belle,anzi bellissime..le tengo solo per me,poiche'renderle pubbliche,sarebbe estremamente negativo e controproducente.Da come ti poni non e il caso che spieghi i perche' e i per come,gia'sicuramente immagini e sai.Ecco che quindi se leggo caro fiocco...mi viene naturale pensare..toh vuoi vedere che questo vuole prendermi in giro??E..allora prendo tempo e cerco di capire.Essere chiamato..maestro???Penso di esserlo,ma fatico ad accettarlo,mi viene difficile e spesso ne sorrido per primo,maestro de che???In fondo..mi dico altro non faccio che pizze,come tantissimi altri,pero'poi,cio'che mi accade e talmente forte che me ne convinco davvero,qualcosa di particolare nel mio fare,sicuramente c'e'altrimenti non si spiegherebbe.Raccontandone una..ti dico che martedi prossimo mi spetta una serata strana,dopo una prima visita di 6 persone che han mangiato 9 pizze,a giropizza unendo anche un giro birra mirato...si sono poi qualificati gourmet,e saranno 36 che vorranno ripetere l'emozione.E giusto per esagerare,ogni tanto cito anche qualche personaggio che ci fa visita,sabato della scorsa settimana ho avuto il piacere di conoscere Luciana Littizzetto,e diro'di piu'..e molto piu'carina di persona!!!Ciao,e..se c'e'ancora qualcosa che non ho gia'scritto sulla pizza...sono sempre a disposizione,e..a breve lo saro'ancora di piu'stanne certo.Ciao
79.17.172.68
Ciao a tutti! colgo l'occasione per abbracciare il caro Fabrizio che ritengo un grande artista.
Il prodotto finale è proprio un opera d'arte...una propria creatura.
Il problema in questione ed è cosa importante conoscere se stessi, come diceva qualcuno molto famoso, spesso cerchiamo di farlo nell'arco di una vita, ma pochi sono quelli che ci riescono.
79.116.101.47