Caputo Pizzeria x Merlino, Pitta-Maniata, Falcon e gli altri 'Maghi'
[La domanda è autoesplicativa]
Caro Pixior, complimenti per la scelta ed i risultati.
Sono sicuro che il ...capolavoro Caputo Pizzeria con te é in buone mani...ed anche per quel che riguarda le Tue qualità di buongustaio, sono sempre più convinto che ci assomigliamo molto.
Per quel che riguarda rilassatezza ed appicicosità dei panetti, non posso fare altro che ricordarti vari post del GRANDIOSO Ciro, che se non ritorna sul Forum rischia di diventare un MITO, tipo Mastu Nicola e Mast'Antuono ( avremmo così una pizza chiamata
MASTUCIROSALVO
( pomodori pennuolo, bufala e basilico ), e sono convinto che questa MINACCIA, conoscendolo per i suoi scritti, potrebbe riattrarvecelo nonostante famiglia da mantenere e pizzeria da avviare. Non posso, proprio non posso, segnalarti i link, per il rispetto FORTISSIMO che ho nei Tuoi e nei Suoi confronti... sono convinto che li troverai da solo in due secondi.
Il Tuo entusiasmo é per me più grande soddisfazione del mio entusiasmo, e la tua pizza é come se l'avessi mangiata con te a centinaia di Km di distanza...
Grande affetto, saluti e simpatia
Francesco
p.s. le numerose imprecisioni nel mio spelling Napoletano scritto, spero possano attrarre altri virtuosi oltre Ciro, che credo in questo momento superimpegnati e della cui correzione , ma anche di qualche brutale caxxxxta, come già detto, sarei comunque onorato, per il piacere della loro considerazione ed anche di leggerli ancora con ammirazione.
87.7.112.239
Carissimo Francesco (alias Pitta-Maniata).
i post dei 'grandi' che tu citi li ho letti e riletti e a distanza di tempo piano piano sempre piu' capiti.
Il bello della pizza e' che si lavora su piccole variazioni e si ottengono risultati fortemente diversi. Questa e' la magia, o meglio il segreto della magia della pizza !!!
Come sempre le tue risposte oltre ad essere illuminanti sono anche ricche di quel gustoso e profumato aroma di 'pane casalingo' che unisce gli animi oltre ai palati.
Un salutone.
Pixior
87.8.98.126
Carissi Amici, ( mi piace molto questo modo di aprire un post, mette a proprio agio chi scrive e chi legge!), con piacere mi rituffo nel forum e trovo argomenti interessanti e coinvolgenti, che trovano da parte dell'ormai mitico trio, " 3P " alias Pitta-Pixior-Paolotto, abili trascinatori.
Individuare una buona, anzi ottima farina, ( o miscela di farina ) è senz'altro un paletto fondamentale su cui incernierare metodo d'impasto, di lievitazione e cottura;
la Caputo è senz'altro ottima, forse la rossa più indicata nei caldi mesi estivi e comunque da professionisti, che hanno bisogno di più stabilità nel tempo dei panielli.
Usando quindi nel tempo la stessa farina, qualunque essa sia, ma rispondente alle proprie aspettative, si possono "provare" le varie tipologie di impasti, e lievitazioni ( pasta madre, lievito di birra.ecc..), fino a trovare la giusta combinazione che ognuno di noi possa definire " perfetta".
Anch'io ho notato, che con farine tipo Caputo, ( attualmente ho un sacco Spadoni Pizzeria di W280) e i soliti quantitativi di altri ingredienti, i panielli tengono molto bene la lievitazione, tendono a rilassarsi in larghezza, e ESPLODONO quando li metti in forno, con un cornicione che si gonfia quasi subito, mantenendo però, una sua struttura, ( vedi i cornicioni di Marco o di Ciro) e non proprio vuoti!
Con questo tipo di panielli, rilassati e non boccie da boowling, si ottiene la vera napoletana...
Salutissimi, Falcon
85.18.12.242
Scusa Pitta,
ma la pizza con riferimento al 1730 é un mio cavallo di battaglia, dove l'hai presa in prestito... Poi dovresti avere il mio Crisceto proveniente da una pizzeria aperta all'incirca in quella data...
Poi la pizza Mastunicola non ha niente a che fare con Mastri Nicola come si potrebbe erroneamente penzare, ma deriva da una corruzione dialettale comune nel napoletano, e si rifersce al condimento......., ma la pizza mastucirosalvo merita di essere creata........
194.221.74.7
Carissimi "Amici", è da poco che ho finito di sfornare pizze degne da "nababbi". Precisiamo...il merito, lo riconosco, non è tutto mio, difatti ci siete voi dall'altra parte del web che spronate, che inventate (vedi falcon!) , che consigliate, che invogliate, che confessate, che complimentate, che incoraggiate, che confrontate, che incuriosite, e tutto questo non può che alimentare "l'Amicizia" con la A maiuscola (scusate se mi ripeto, ma ormai è diventata una sorta di intercalare quando scrivo a voi "grandi". Dunque la farina non è quella del maestro pixior, ma ho usato barilla conf. rossa x pizza. Questa volta ho aggiunto dolo 250 gr. di manitoba. 2 gr. di lievito. Ho impastato alle 13.30, alle 14.00 ho stagliato, alle 19.00 ho infornato. Devo dire che nei panetti c'era un pò di rilassamento, ma non ha dato fastidio...la pasta si allungava cogli occhi come recita un maestro del forum. Pertanto, ho fatto aggiustare anche lo sportellino del forno di casa, il quale rimaneva aperto, e quindi il mio forno ora se la cava benissimo....il merito è anche un pò suo. Per finire cari Amici, da qualche parte ho letto che la farina che usa pixiore e se non erro anche pitta, la caputo per intenderci, si trova anche alla Metro. Devo dire che la curiosità, come ho scritto sopra, prende anche me, pertanto appena posso la comprerò anchio. Nel frattempo vi saluto cordialmente. paolotto
82.59.105.23
Caro Marco,
lo dicevo io che saresti arrivato...
...ma pomodori pennuolo é giusto? ;-)...
E' chiaro che cerco di leggere i tuoi post, appena ho un pò di tempo libero, su tutti i forum del mondo dove sei registrato, ma leggerti in Italiano é tutta un'altra cosa :-). So tutto, quello che hai voluto raccontare, del tuo Crisceto e della tua pizza che per me ( non parliamo del baba perché mi torna fame ed ho già cenato 🙂 ) sono dei riferimenti..."ideali" e non solo per l'appetito che suscitano. Il metodo di lavoro ma forse anche di vita, che mette alla base dell'alimentazione e della produzione alimentare qualità, cultura, impegno e rigore, con l'inevitabile continuo "riferimento" alla "tradizione" ed alla "teoria scientifica" a mio avviso rappresenta un'opportunità importante, per riaffermare in modo anche più generale valori legati alla centralità di un produttore e di un consumatore intesi innanzitutto come persone Umane e Sociali e non come mere variabili economiche.
Questo vuol dire "forse riusciamo a tornare al 1730"... forse riusciamo insieme a crescere ( magari tornando indietro ) insieme a "seminare" qualcosa di bello e di nobile per noi a partire da un Forum sulla Pizza, non semplice disco di pasta farcita ma nobile prodotto di nobili Uomini. Ed il riferimento a Te ed alla Tua caparbia voglia di comunicare a tutto il mondo alcune "Verità" credimi, voleva essere più che esplicito, a livello istintivo, oltre che un tentativo di "invitare" qualcun altro, per curiosità su una data a cercare ancora le radici di quello che siamo anche nei Tuoi post in giro per il mondo.
Lo schivo Ciro, se gli intitoliamo una pizza, credo proprio che non potrà, con la Grandezza della sua modestia non intervenire per protestare vivacemente, magari in Napoletano... e forse, lo potremmo anche "riacchiappare" un pò.
Scusatemi tutti per le farneticazioni, ma sono frutto di... vero Affetto
Saluti e simpatia
Francesco
87.7.113.197
Mi confermate che la farina Caputo si trova anche alla Metro? Chi di voi la già acquistata lì?
Grazie per la "spifferata".
Un saluto a tutti Roberto.
82.48.96.164
Io non l'ho ancora presa alla Metro, devo ancora andarci. Però, ieri ho visto sul web che i mulini Caputo sono a Napoli. Pertanto suppongo, che se abiti in Campania come me, ti sarà più facile che reperirla al nord Italia. Cordialmente. paolotto-1
82.57.86.110
Amici,
...ma se l'ho trovata a _Catanzaro_ ed a prezzo stracciato, sia pure facendo alcune decine di Km... figuratevi in Campania ed al Nord :-). Nel thread "Caputo Pizzeria a Catanzro" la gentilissima Redazione mi ha spiegato come fare a trovare un rivenditore.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149