Forum

Notifiche
Cancella tutti

campke ha fallito!!

(@campke)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 27/01/2008 07:54
(@gipizza-sarro)
Membro Registered

Ciao caro, mannaggia mi spiace veramente, e pensare che erano giorni che non cuocevo + nel fornetto e ultimamente mi avevate fatto venire di nuovo la voglia del ferrari, non demordere appena passi bene insisti mi raccomando.
Non ti scoraggiare questa sera ho avuto anch'io problemi con un piccolo calzone, ne avevo gia cotti 2 prima che il fornetto arrivasse in temperatura perfetti anche xchè avevo usato una mozzarella  molto asciutta, ho infornato anche diverse pizze senza problemi quando mia moglie mi fa: <> avevo finito la scamorza asciutta ho usato il fiordilatte ostentando troppa sicurezza ho infornato comunque un calzone non perfetto,ed ecco li il  patatrac è uscito tutto il liquido, il fornetto tutto nero cavolo .....Era dalla scorsa estate che non mi cadeva nemmeno una goccia di sugo...che rabbia,ma ho comunque portato a termine le cotture successive,ho lasciato acceso per 10 minuti ho pulito tutto o quasi e via con nuove pizze. [40]
87.7.7.227

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2008 08:35
(@pizzaroma-romapizza)
Membro Registered

ciao campke .... questa cosa è successa anche a me ultimamente ... bucandosi la pizza sotto (nel caricamento con le palettine di legno ) mi è caduto tutto il condimento sulla pietra refrattaria del ferrari ... allora ho rimosso il più possibile con la paletta ... ma il resto troppo morbido e che si era attaccato ho lasciato che si cuocesse chiudendo la calotta del fornetto .. e dopo... facilmente ho rimosso il resto ... una pulita di pietra con della carta ed ho continuato a cuocere. Magari se l'impasto è troppo morbido prova a intingere di + il panetto nella farina prima di stenderlo oppure inizia con una idratazione bassa.
saluti daniele
87.6.209.216

RispondiCitazione
Pubblicato : 27/01/2008 21:05
(@campke)
Membro Registered

Grazie ragazzi, in effetti non avrei dovuto rinunciare!
Questa esperienza mi è comunque servita x capire una cosa [46] : come pulire il fornetto,ridotto in condizioni pietose, in modo quasi perfetto! Il giorno dopo l'ho acceso alla massima temperatura x una ventina di minuti a coperchio chiuso:un gran fumo, qualche fiammellina....ma quando l'ho aperto era tutto ridotto in cenere! Poi,quando era freddo, ho tolto la cenere e la pietra vi assicuro che è tornata quasi nuova!! Non so se il procedimento è quello giusto (quando ho visto le fiammelline ho avuto qualche perplessità) però vi assicuro che funziona!....Ma probabilmente l'ho sapevate già!
Ciao, alla prossima!!
79.28.40.48

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 28/01/2008 23:40
(@marcolin)
Membro Registered

Se ti interessa...tra i vecchi messaggi...pixior se non ricordo male ne aveva parlato di come pulire il fornetto (anche x la calotta).
Cmq avevo sempre fatto anch'io così.

Ps. pensa che la prima volta non solo l'ho sporcato ma per ripulirlo il giorno dopo l'ho riacceso come hi fatto tu ma...per mettere in ordine mi avevano rimesso le palette dentro
[27] ....puoi immaginare ...altro che fumo e fiammelle!!! [7]
79.17.115.84

RispondiCitazione
Pubblicato : 29/01/2008 09:24
Condividi:
Translate »