Bolly, Pizzamike.ditemi che siete fieri di me'
gipizza spero non te la prenderai se ti dico che rispetto ai babà da pasticceria, la ricetta che fai tu è notevolmente bassa in uova. Certo con meno liquidi si incorda più facilmente ma poi non si ottiene proprio lo stesso risultato. La quantità di uova nel babà è essenziale. 5 uova medie sono solo 250 gr circa cioè sui 700 gr al chilo e nelle pasticcerie come nella ricetta che linkai a fiocco parlano di 1200 gr. Ora fino a 1000 può essere una diminuzione credo accettabile per ottenere un babà a regola, ma sotto quel quantitativo il prodotto non può che cambiare. forse questo è il motivo per cui appena sfornati non ti pare che assorbono molta bagna e attendi il giorno dopo. Quelli fatti con una grande quantità di liquidi(uova ma anche acqua in cui si scioglie il lievito) ti assicuro che si gonfiano come palloncini e assorbono come spugne anche bagnati dopo 5 minuti dalla cottura.
NON ME NE VOLERE ma fiocco vuole fare i babà come Attanasio [2]
87.6.6.35
Gpizza e Bollicina,
il procedimento di Gipizza l'ho usato per un bel pò, più o meno modificato, sempre con ottimi risultati, pur non arrivando mai a sentirmi Attanasio... [16] però...
Ha ragione Bollicina comunque. Già con quello avevo aumentato le uova, mettento sempre quelle da 65-70g o salendo il numero e... mi pare pure un pò i liquidi ad istinto. E il risultato cambia nettamente. Però a differenza di tutto il resto che impastavo a mano, per il babà ho quasi da sempre usato attrezzini elettrici, eppure ad impastare a mano non ho mai avuto problemi con tutto il resto. Con la planetaria che ho adesso poi, mi trovo davvero bene, molto meglio che per la pizza... uno dei motivi per cui l'ho presa è proprio questo qua.
Saluti e simpatia
Francesco
62.13.172.67
Grazie a tutti ragazzi...ora ho le dritte giuste e addirittura con le varianti....Bolly...e cosi'che amo le ricette,dettate passo passo,non sapevo assolutamente che la bagna andasse a bollore,il dubbio mi e venuto quando qualche amico a usato la parola..sciroppo,pero'...ribadisco che con tutti gli errori commessi,questa sera ne abbiamo venduti 11,e i clienti hanno apprezzato moltissimo,ne ho mangiato un altro e la sensazione che ho ricevuto sotto alcuni aspetti e stata addirittura migliore dell'originale,come dire..erano piu'leggeri,le note alcoliche minori,e mancavano di quel senso appiccicaticcio,chiaramente piu'che baba'erano tocchetti di pan di spagna inumiditi,pero'la pasticcera,la panna montata,fragole,kiwi,e uva..hanno mascherato gli errori,donando senso scenografico e fresco.Penso comunque che se ci fosse stato un Napoletano verace...avrebbe sicuramente storto il naso,resto comunque soddisfatto per la parziale riuscita,altre volte in altri contesti ho dovuto gettare via tutto...e ricominciare da capo.Stefano....ti confesso che le frasi del tuo post nonostante la faccina sorridente..mi hanno subito urtato,pero'...mi son detto,voglio mica fare il pasticcere!!!Se invece di baba'il discorso era improntato sulla pizza....avrei affilato il dizionario..e ti avrei perseguitato a dovere,ma....mi sei troppo simpatico,non voglio batterti tre a zero..e anzi,una delle prossime puntate sara'dalle tue parti,quindi quando meno te lo aspetti...mi pregero'di conoscerti e gustare la sottilissima maturata tua,Stomachevole il baba'???Per stomachevole io intendo il cannolo Siciliano,o una fetta di cassata,dolci buonissimi che pero'non riesco a doppiare,ma di baba'ne mangio 4 uno dietro l'altro..e il quinto mi astengo per vergogna!!!!Ciao
82.56.138.169
ciao Bollicina,no assolutamente non me la prendo anzi...
Comunque io uso le uova che mi da mia madre e devo dirti che sono veramente enormi..., e qualche volta ho anche messo + uova,ma tieni presente che io gli ho dato una delle tante ricette,ad esempio io non amo molte uova in qualsiasi dolce quindi cerco sempre di economizzarle,e considerato che l'acqua nel lievito 70-80 gr.di burro con quelle proporzione se gli avrei fatto mettere un uovo in + magari gli sarebbe risultato di fficile gestire l'impasto,comunque le ricette secondo me sono fatte per essere modificate [41] .
Per quanto concerne il bagno io ho 2 pasticceri che mi hanno consigliato entrambi di fare il bagno ai babà qualche giorno dopo (non so se loro lo fanno per propria comodità visto che ne fanno tanti ) ma ti assicuro che vengono diversi io li preferisco secondo me rimangono + compatti si conservano perfetti per + tempo,nello stesso tempo rimangono belli umidi e non devo nemmeno metterci un'altro pò di sciroppo al momento di mangiarli...se non lo avete ancora fatto visitate questo sito:
http://www.baba.it
82.57.132.236
Fiocco carissimo,non solo i babà sono buoni come dolce di pasticceria, per cui sei stato comunque bravissimo con dosi diverse e addirittura ad occhio a farne uscire un dolce gustoso e piacevole.Magari puoi continuare a farlo e dargli un nome di fantasia...
Ti volevo ricordare che nel procedimento metti tutta la farina(1 kg),metà uova(circa 10 grandissime), 100 gr di burro a pezzetti ,50 gr di zucchero e inizi a lavorare fino ad ottenere un panetto molto omogeneo ed elastico. FATTO ciò aggiungi molto gradualmente le restanti 10 uova sempre xl, 250-300 gr di burro ammorbidito(basta che lo tieni fuori dal frigo un 50-60 min prima di usarlo), 20 gr di sale e 150 gr di acqua con dentro sciolto 30 gr di lievito di birra. Le aggiunte di liquidi(uova e acqua) e burro vanno fatte gradualmente per evitare di far perdere corda ed elasticità all'impasto iniziale, non fare aggiunte successive se quella precedente non è stata assorbita e l'impasto è ben incordato. Ad esempio potresti mettere tipo mezzo uovo alla volta intervallato da un cucchiao di burro e così via fino ad esaurimento degli ingredienti mantenendo sempre l'incordatura.
POI imburra (puoi usare anche un buon olio di arachidi che tiene ottimamente le alte temperature,ma proprio detto tra di noi..) gli stampini molto bene e metti in ognuno impasto fino a poco più di un terzo dell'altezza. sono pronti quando l'impasto è arrivato ai bordi e nella parte centrale li supera di circa un dito.Sistemali in una teglia e stai attento a non metterli vicino altrimenti si toccheranno le parti superiori nel momento della crescita e inforna sui 200 gradi( io faccio con 2 temperature spesso ma per ora lasciamo stare tanto comunque vengono bene) per circa 20 minuti facendogli prendera una bella spinta di calore dal basso e poi magari gli ultimi minuti cuocendoli un po' più sopra.
Per la bagna come ti ho detto meglio che la provi perchè da noi si fa abbasanza dolce per cui ho detto un kg di zucchero in modo che poi puoi aggiustare aggiungendone in base ai tuoi gusti (qui si arriva pure a 1,3-4 kg sempre per 2,5 litri di acqua)
Per il resto caro fiocco se eri presuntuoso non chiedevi conferma a me e pizzamike, per come ti conosco sei una persona sempre con un grande entusiasmo e una marcia in più e hai fatto bene a rallegrarti del risultato,fare un buon lievitato dolce facendo nella vita ben altro è un ottimo traguardo.
tra l'altro ci stai dando la gioia di potere una volta tanto essere noi di piccolo aiuto a te e poter così in minima parte ricambiare tutti i preziosi aiuti che ci hai dato per ottenere una pizza eccellente, con la grande generosità che ti contraddistingue. Comunque sento che a torino o dintorni diventerai famoso per i babà,me lo sento proprio.. [2]
Con Stima ed Affetto
BOLLY [10]
80.104.193.38
Forse..e stato di mattina,che comparve Bollicina/
Quatta Quatta in pie'di punta...scrisse righe con aggiunta/
Seria ironica e appassionata..ha la forza di una strambata/
Se il discorso si fa'serio ella produce forza...e fa'sul serio/
Encomiabile e raffinata...coglie il senso natura innata/
Solo un anima genuina...entra dentro e sa'che c'e'/
Principessa simpaticona gia'ti vedo bella e bona/
Sara'di giorno pomeriggio o sera..il mio sogno non e'chimera/
Ci incontremo in pizzeria...all'insegna dell'allegria/
Potremmo anche non parlare..sguardi e movenze san comunicare/
Ma stanne certa ho deciso lo voglio...
Gridare forte la tua bellezza/affinche'l'ultimo postatore..
possa gioire...da tanto candore.
Grazie Bolly,amica mia..dolce o salata...
sei una...carineria!!!!!!
87.5.215.34