ASL...informazioneeeee
Salve a tutti,
come qualcuno già sà...sto cercando di aprire un piccolo punto ristorativo comprendente rosticceria/tavola calda nei locali della stazione fs.
Vorrei sapere...
Ma se ho i bagni pubblici dintanti circa 10 metri dal locale....la legge mi obbliga lo stesso a fare il bagno interno???
Il locale è di asporto e non ha posti a sedere, se non delle penisole con qualche sgabello.
Rispondete in tanti.grazie...oggi è sabato e almeno fino a lunedì (cioè fino a quando non aprono gli uffici di competenza) non posso avere notizie, se non tramite VOI!!!
Grazie a tutti.
Ps. questo è un bellissimo servizio che pizza.it offre.
Saluti.
79.13.118.113
Camilla, secondo me e' necessario avere i bagni nel proprio locale e non andare 10 metri distante mentre lavori, e se i bagni pubbici in FS sono occupati? E se sono sporchi ti porti la sporcizia nel tuo locale? Pensaci bene.
68.161.192.177
x NINA
grazie della risposta.
però volevo sapere se è obbligatorio per legge...
sai se è obbligatorio devo usare moltissimi accorgimenti x i clienti (portatori di handicap, ecc)
79.13.118.113
Ciao cara, non credo che tu abbia bisogno di servizi per il pubblico, per la tipologia di locale. Comunque informati bene. Io ho una pizzeria d'asposrto ma ho anche tavolini e sedie per poter consumare all'interno, e ho solo il bagno per noi che ci lavoriamo.
Salutoni massimo
87.20.82.132
Camilla, concordo con maxi68, informati bene se vogliono un bagno per i lavoratori o per i clienti. Che tipo di locale era prima della pizzeria d'asporto? Non penso che nessuno ti potrebbe dare una risposta esatta in quanto il tuo locale e' nelle FS quindi e' una situazione unica.
68.161.192.177
se la tua attivita`offre ,esclusivamente il servizio di asporto cioe` resti prettamente nell`attivita` artigianale ( quindi niente tavoli e niente servizio ai tavoli e niente somministrazione di bevande e alcolici) devi giocoforza avere il bagno di servizio,costituito da bagno e antibagno,separati da porta e dotai di soap dispenser ,carta asciugamani sempre con relativo dispenser,aspiratore elettrico comunicante con l`esterno o con canna fumaria( attenzione perche`la presa di aspirazione deve essere collocata dove c`e` il water) ,nonche` lavandino collocato nell`antibagno,dotato di rubinetti a pedale. questo e` ad esclusivo uso del personale.se nell`attivita` artigianale vuoi realizzare un bagno anche ad uso dei clienti il bagno deve essere realizzato come per attivita`commerciale,e qui` passiamo direttamente alla follia :due bagni signore-signori piu` bagno (obbligatorio) per persone diversamente abili,realizzati tutti come il bagno di cui prima.ndr i bagni vanno puliti.... consiglio per esperienza ho capito che le norme sugli impianti igenici dei pubblici esercizi sono spesso sottoposti ad da parte delle varie asl e relativi ispettori ,qindi , vai alla asl ed informati. ha tieni conto che i clienti inconsapevoli della differenza tra attivita` commerciali e artigianali entrantano nei locali con l`idea che questi siano dotati di servizi igenici disponibili, ma se quelli della stazione sono vicini ,questo potrebbe addirittura giocare a tuo favore. [31] pace e prosperita`
89.241.72.112
Grazie a tutti per le risposte.
Fatemi un grande in bocca al lupo di vero cuore.....
se riesco ad aprire finalmente inizio a lavorare davvero!!!
Niente più nero... mi sono rotta di tutta questa gentaglia approfittatrice!!!
Buona domenica a tutti.
82.61.48.243
IN BOCCA AL LUPO! Spero che il lupo non stringe tanto i denti. Ciao e facci sapere come e' andata.
68.161.192.177
Ciao, se si tratta di licenza artigianale senza consumo del prodotto sul posto é sufficiente che tu abbia il bagno per gli addetti alla produzione, é necessario però avere antibagno e spogliatoio + area da adibire alla produzione, questa area deve avere determinate caratteristiche riguardanti l' entrata di luce naturale + aerazione, questi parametri te li fornirà l' organo della usl competente presso il il comune in cui apri.
spero di esserti stato utile
un saluto Gilberto
189.21.183.134