Notifiche
Cancella tutti
Arrivederci Italia...
Non è un Paese per giovani, Time: "La meglio gioventù italiana lascia il Belpaese in cerca di lavoro". E' così? Un forum per raccogliere le testimonianze di chi va e di chi resta
«Un’economia stagnante e un mercato del lavoro che discrimina i giovani. C’è da stupirsi che così tanti giovani italiani si costruiscono le loro vite all’estero?». Così anche Time si occupa della fuga dei cervelli dal nostro paese in un articolo - intitolato, in italiano, «Arrivederci, Italia» - in cui sottolinea che a spingere tanti giovani a partire sono motivi non tanto diversi da quelli che hanno spinto «l’ultima ondata di emigranti andati a cercare la loro fortuna un secolo fa».
«Ma questa volta - si legge sul magazine americano - invece che i contadini e lavoratori manuali che affollavano le navi a vapore dirette a New York, l’Italia sta perdendo i suoi giovani migliori e più intelligenti per un decennio di stagnazione economica, un mercato del lavoro congelato e un sistema arroccato di clientelismo e nepotismo».
«Per molti giovani con maggiore talento e migliore istruzione, la terra dell’opportunità è dovunque tranne che in patria», continua ancora l’articolo che passa a raccontare le storie di giovani professionisti italiani che hanno trovato all’estero, in America, in Cina o a Dubai, la realizzazione che veniva negata loro in Italia.
Citazione
Topic starter
Pubblicato : 07/03/2011 14:36