Apertura Nuova Pizzeria/Ristorante
Ciao a tutti
sono nuovo!ho letto qua e là discussioni e voglio chiedere consiglio e diventare magari un attivista del forum!
Voglio aprire un ristorante-pizzeria.
Premetto che il locale è di mia proprietà (mura e licenza) e gestito dalla mia famiglia fino al 1995 poi affittato per questioni familiari di vario motivo.
Ora voglio prendere se è fattibile in mano io dal 2014 appena si scava l'affittuario.
Dunque premesso 40mila€circa di restrutturazioni per attrezzature,lampadari,tavoli e sedie.
Pensavo di fare così:
1 cuoco
1 pizzaiolo
2 persone del nucleo familiare
2 persone sempre del nucleo familiare sabato e domenica per aiutare
il locale ha circa 90 posti a sedere.
Ho calcolato come spese
2 dipendenti (cuoco e pizzaiolo fissi) €90.000 anno (€2.00 puliti al mese c.u)
x dipendenti a chiamata €20.000 anno
luce,acqua,gas €9.000 anno
tassa rifiuti €2.500 anno
commercialista €2.500 anno
polizze €2.000 anno
lavanderia €3.500 anno
manutenzioni €2.000 anno
pubblicità €2.500 anno
scartoffie varie (haccp,ecc..) €5.000 anno
totale spese €138.500 anno
dunque per tirar fuori uno stipendino nella peggiore delle ipotesi bisognerebbe fare circa 1000 coperti al mese e 400 porzioni tra cucina e pizza da asporto.
considerando un prezzo medio di €18 al tavolo e €6 da asporto.
calcolando un costo delle materie prime del 35% (sicuramente sarà di meno)
Secondo voi chi ha già un locale possono essere numeri congrui alla realtà?
Poi affidando completamente al dipendente cucina e pizza è da pazzi?
p.s. ho messo 1000 coperti ma spero di farne almeno 1300-1500 al mese.
p.s.2 un mio amico è un cameriere di alto livello e gestisce e ha gestito qualche locale mi ha dato qualche dritta e ha detto che può andare ma non mi fido.
Grazie dei consigli!!!
Le cifre relative a tassa rifiuti,lavanderia e luce,acqua,gas,manutenzioni mi sembrano troppo ottimistiche...
Ai coadiuvanti familiari va pagata l'inps,oltre che un minimo di cash...
Se hai il forno a legna,devi comprare la legna...fai una mezza quintalata al giorno se fai pranzo e cena...
Oltre le materie prime devi comprare:
detersivi(solo per brillantante e detersivo per lavastoviglie ci vuole un 150 euro,che ti garantisco non durano in eterno),sacchetti rifiuti,carta igienica,stuzzicadenti,carta da cucina,carta forno,stagnola,stracci,canovacci,scope,insetticidi,ratticidi,pesticidi,bombola del Co2 per la birra,saliere,oliere,pepiere(per rimpiazzare quelle rubate)...
Se l'attuale affittuario paga regolarmente l'affitto io ci penserei bene,prima di risolvere il contratto e rischiare di fare la più grossa cappella della vita...
In effetti l'affittuario attuale non paga e fine anno sfratto.
Non paga perchè hanno avuto problemi in casa, lavorare lavora bene anche se dando una rimodernata al locale e con qualche piccolo accorgimento in più (limoncino a fine pasto,un pò di rinnovamenti dopo 15 anni) lavorerebbe il doppio.
Bene aggiungo subito le spese.
In settimana vado dal commercialista prendo il suo bilancio e vedo se a livello solo di conti la cosa sta in piedi.
Per quello che riguarda "la cavolata della vita" ritengo di sapre come si gestiscono le aziende e a cosa si va incontro, quindi l'analisi prima di partire sarà ben approfondita.
grazie
lamico bacioch
giustamente ti ha detto questo xche è un momento di crisi generale..e quindi ti ha consigliato di lasciar perdere..certo che hai dei vantaggi in piu rispetto ad altri..
e poi se hai passione e volonta devi solo resistere xche prima o poi questa situazione finira..
un grosso in bocca al lupo Gianni
Ciao
considera che qui da noi in riviera romagnola zona riccione i ristoranti sono tutti pieni zeppi dal più caro al più economico.
l'unico calo che si è notato è di un 25-30% infrasettimanale.
ciao
[quote=Ghinaz]Ciao
considera che qui da noi in riviera romagnola zona riccione i ristoranti sono tutti pieni zeppi dal più caro al più economico.
l'unico calo che si è notato è di un 25-30% infrasettimanale.
ciao
meglio cosi...