apertura nuova pizzeria
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio, ho la possibilità di rilevare una pizzeria d'asporto a 30000 euro, 6000 subito e il resto in 2 anni.Cosa ne pensate
grazie
gloria
ciao!
un po di info non ci farebbero male se vuoi una risposta!
posizione? bacino di utenze? numeri di cassa? motivo dichiarato dal proprietario attuale? grandezza locale? forno?
dipende dal fatturato, comunque se accetta solo il 20% di anticipo vuol dire che il proprietario si fida del fatto che con il giro di affari riesci a ripagarlo. tieni presente che con 6000 € oggi non ci fai niente. se volessi aprirne una ex novo non bastano neanche per iniziare a preparare il locale( bagno antibagno, piastrellatura, impiato elettrico idraulico canna fumaria ecc) io ne ho spesi 3000 solo per la canna fumaria.
dove apri di bello
Potrebbero essere tantissimi come pochissimi, dipende dal fatturato!
calcola che in modo abbastanza semplice tanto per renderti conto dovresti fare una media del lordo per almeno 3 anni di attività
1 anno 30000
2 anno 35000
3 anno 40000 totale diviso 3 sui 35000 mila euro.
Però se per esempio è un'attività in perdita ma con un capitale in attrezzature uguale o superiore alla cifra richiesta , allora andrebbe bene ugualmente. Ancora, è un pizzaiolo miserabile, il locale è sporco e decadente però si trova sulla piazza più commerciale del posto, potrebbe andare bene comunque perchè la cifra va calcolata come buona uscita per lasciarti la location. Vedi quanto può essere difficile valutare un'attività!
Comunque dalla cifra richiesta credo che non sia una di quelle attività fiorenti, ma una di quelle miriadi di pizzerie che tirano a campare, quindi dovresti valutare bene che cosa gli impedisce di lavorare, il tipo di prodotto? la posizione? il fatto che vicino ci sia un locale di riferimento che al momento la fa da padrone e quindi sarebbe meglio stargli alla larga!
Insomma prima di tutto fatti un bel piano di impresa e poi decidi. Ciao
Ciao, la pizzeria si trova in centro attorniata da scuola, poste, banca e comune, il paese fa 10000 abitanti.La pizzeria ha il forno a legna, banco di lavoro con vetrina, cucina con frigo, impastatrice e banco per impastare, bagno, antibagno + spogliatoio e un piccolissimo magazzino esterno.Sicuramente è da sistemare,(pulizia, imbiancatura).nel paese ci sono 5 pizzerie.
a presto
Grazie
Ciao, la pizzeria si trova in centro attorniata da scuola, poste, banca e comune, il paese fa 10000 abitanti.La pizzeria ha il forno a legna, banco di lavoro con vetrina, cucina con frigo, impastatrice e banco per impastare, bagno, antibagno + spogliatoio e un piccolissimo magazzino esterno.Sicuramente è da sistemare,(pulizia, imbiancatura).nel paese ci sono 5 pizzerie.
a presto
Grazie
Ciao, certo che 5 pizzerie per 10000 abitanti non sono poche, di solito nelle ricerche che ho fatto per la creazione di impresa nella pizzeria, per quelle da asporto calcolano 1 su 3000 abitanti minimo!
però c'è da dire che se sei l'unica vicino a quegli edifici menzionati, e il locale è solo da ripulire allora potresti provarci, a patto di farti un giro per i bar tavole calde vicine e vedere se sono frequentate perchè magari fanno i pasti a menù stracciati, e quindi per il pranzo raccoglieresti le briciole, mentre per la scuola vedi se è elementare, media o superiore perchè per le prime due dovresti lavorare la mattina presto all'entrata con pizzette e focaccine, mentre le superiori hanno i rientri e gli studenti hanno più possibilità di spendere autonomamente. Chiedi alla preside se già c'è un servizio di bar interno o qualcuno prima di te è già convenzionato per la merenda, perchè se già c'è gli studenti non verranno!Quindi se il mercato è libero vai, altrimenti devi vedere cosa puoi fare la sera ma se vicino hai edifici tipo uffici, avrai meno residenti che saranno quelli che ti faranno girare il mercato serale.
Calcola che la maggior parte della clientela soprattutto per l'asporto e quella che abita vicino, poi se fai un'ottimo prodotto arriveranno anche da più lontano, ma saranno la minoranza.
Calcola comunque che già con tutte le altre pizzerie che ci sono dovrai essere veramente bravissima perchè con quei numeri di residenti sicuramente il lavoro vero sarà per 2/3 pizzerie le altre arrancano, sicuramente qualcuno è sul mercato da anni gli altri si cambiano la gestione frequentemente.
Comunque tanto per iniziare vedi quanta mozzarella consuma su base settimanale e vedi quanta legna consuma!
il forno se lavori lo devi tenere acceso parecchio e la mozzarella la devi mettere. Penso che per il prezzo che ti chiede non dovrebbe fare più di 35 kg a settimana di mozza, se è così,penso che fra spese e tasse ti metti in tasca 1000/1300 euro forse!
Queste info sono di massima per avere un riferimento su cui iniziare, fatto questo se le informazioni da te raccolte saranno regolari allora vai e in Bocca al Lupo. Ciao
Ps. Dove stai al nord?