amata,lodata...ma abusata maltrattata e inflazionata
[La domanda è autoesplicativa]
ciao massimo , sono daccordo con quello che hai scritto ,in questo periodo mi è venuto il pallino di provare a fare sta benedetta pizza alla napoletana e mi sono resoconto che non è una cosa facile, premetto anche che la pizza di per se è buona almeno nell'80%delle pizzerie o almeno non è sgradevole sono poche le pizzerie dove la pizza è immagiabile e anche vero che però la pizza veramente buona si mangia da pochi, poi noi del mestiere cogliamo i particolari e allora vabbhe... e un'altra storia.
ieri sera come avrai letto sono andato da gennaro esposito e mi sono reso conto della bonta di una pizza a impasto diretto con fior di latte ben matura era propio buona , massimo ti sto tradendo mi sto avvicinando alla napoletana e mi allontano dal frigo ,ah ah ah
82.52.148.237
Ciao carissimo,no non è tradimento,io nella mia pizzeria la faccio la napoletana,ma solo uno due giorni alla settimana, e mi viene anche bene.
Pensa che l'anno scorso dovevo partecipare al mondiale specialita stg,e a maggio ero stato invitato al trofeo caputo,non ci sono potuto andare,spero in quello che verrà,sono stato anche invitato al pizzafest che si deve svolgere,da un noto pizzaiolo
napoletano,vedro' di farci un pensierino.
Comunque penso che se nelle nostre pizzerie facessimo solo quella,non andremo troppo lontano con gli affari,da poco volevo postare un'intervista del
sig. Caputo,dove diceva che la pizza napoletana sta diventando sempre piu'
un prodotto di nicchia,e anche loro si preparavano a diversificare i prodotti in base alle richieste del mercato. Quello che per noi professionisti è comunque importante,è di saper riuscire nelle diverse tipologie d'impasto,come napoletana,uso del freddo,diretti e indiretti ambiente ecc.
Salutoni massimo
87.6.23.219
SHADE PRESENTE !!
Ah...sinceramente FINALMENTE ora ci facciamo una bella chiacchierata tra di noi....
Bhe caro massimo tu che mi conosci gia sai come la penso..piu volte mi sono battuto proprio per evitare che anche in questo forum si parlasse solo di napoletana..che la fanno buona solo li..o meglio solo i napoletani..ecc..ecc...ma sai..sono stato piu volte attaccato sia come campano che come pizzaiolo...affermando ad litteram che sono invidioso..citandomi che quella è un arte per pochi...( ovviamente solo napoletani con il cognome Esposito ) dicendo che quella è arte mentre le altre erano solo pizze da mercato nazionale..e chi piu ne ha piu ne metta....poi il rammarico cresce sempre più leggendo con convinzione che la si puo fare in un elettrico di casa da 250 c° ( senza sapere o facendo finta di sapere che una delle caratteristiche della napoletana è la temperatura del forno ) oppure leggendo le cose che hai postato stesso tu..nel messaggio precedente...mattarello..ecc ecc..ma allora mi suffermo e dico.ma allora...ma ne vale la pena allora continuare a scrivere sul sito della PIZZA.IT e sempre..sempre..sempre...rileggere...A NAPOLI è LA PIU BUONA..E UNA POESIA...E UN ARTE SOLO NAPOLETANA..E QUESTO E QUELL'ALTRO..ma perche allora, visto e considerato che qui in tanti la pensano anche diversamente FORTUNATAMENTE non scrivete in altro forum dove si parla solo e unicamente di quel tipo di pizza? Insomma..a volte si raggiungono limiti dove io personalmente cerco sempre di evadere da questo..
Cmq...SI...HAI RAGIONE..amata..lodata...mi sta bene ci mancherebbe...ma che si rispetti anche le altre tipologie di impasti...e direi anche di pizzaioli....e sinceramente prima che si scrivano altre lodi che salgono al cielo..bhè CHE PARLASSERO SOLO I PROFESSIONISTI DEL MESTIERE PER FAVORE...
Bhe ho detto la mia anche ora caro maxy, aspetto con ansia le controversie
CIAO CARO...
[2]
87.3.155.190
Carissimi Amici, sento la necessità di esprimere il mio pensiero in merito.
Parto dalla frase provocatoria di Shade "CHE PARLASSERO SOLO I PROFESSIONISTI DEL MESTIERE PER FAVORE..." : chi sono i professionisti del mestiere??
- Chi fa la pizza per mestiere, potrebbe essere la risposta;
ma io divido a questo punto la categoria ulteriormente e cioè in chi fa la pizza per mestiere, producendo e vendendo un prodotto che "tira", e chi produce e vende un prodotto, che magari può sembrare obsoleto, nel nome di una tradizione secolare.
Chissà perchè, però, sono quelli che appartengono alla seconda categoria, che per anni, passando da generazioni in generazioni, stanno sempre lì, sulla bocca di tutti, positivamente, in Italia e all'estero.
Sono d'accordo sul fatto che è sbagliato sostenere che la pizza buona si mangia solo a Napoli, che i migliori pizzaioli sono napoletani, ecc. ecc.
Questi sono luoghi comuni, avvalorati anche dal fatto che ormai di pizzaioli napoletani se ne vedono sempre di meno, in favore di egiziani e cinesi, grandi e ammirevoli lavoratori.
Una buonissima pizza napoletana o non, la può realizzare chiunque abbia, una buona dose di competenza acquisita, una buona dose di passione e volontà (necessaria per l'acquisizione della precedente), ingredienti e mezzi, comunque reperibili. Posso pure azzardare di affermare che ci sono tanti, ma tanti appassionati pizzettariuoli casalinghi, che fanno la pizza molto meglio di altrettanti pseudo-pizzettari professionisti.
Poi non mi risulta che nel forum si parla solo di pizza napoletana, anzi,
sono tanti gli argomenti e sfumature varie, che mantengono sempre vivo l'interesse, anche se la " napoletana " è colonna portante; solo che non tutti, purtroppo, la conoscono, e in molti son convinti che una vera pizza napoletana, sia solo una pizza con le acciughe...
Un cordiale buone vacanze, a chi deve ancora farle!
Saluti, Falcon
85.18.12.242
oltre a quotare in toto il carissimo Falcon, aggiungerei che spesso ne parla chi nemmeno sa cosa sia. Chi non ha mai mangiato in almeno 7-8 pizzerie storiche di Napoli e possibilmente più di una volta ovviamente non potrebbe pronunciarsi in merito,è come parlare di una cosa che non si conosce, invece noto una superficialità ad usare il termine napoletana che mi fa molto sorridere. L'amore per la pizza napoletana è come l'amore per un compagno,ne vuoi conoscere le sfaccettature e le sfumature anche più recondite e soprattutto non ti fermi alle apparenze ma ne cogli e ne identifichi la sostanza,l'anima. Questo è il senso di una vera passione. Infatti mi sto preparando ad andare a Napoli per un ulteriore giro oggi pomeriggio anche se non potrò gustare di nuovo il miracolo di napoletana che è quella di da michele chiuso per ristrutturazione, ripeterò in altre pizzerie il rito di accartocciare la pizza e gustarmela fino alla sua vera essenza che è un impasto talmente buono, morbido e scioglievole in bocca che non ha bisogno di mille inguagghi e condimenti per essere apprezzatto appieno. anzi il cornicione nudo è la parte che più ne esalta le virtù. Ciao,vado a prepararmi,buona pizza a tutti.
80.104.193.189
Bollicina ha perfettamente ragione,e questo è ancora piu' grave,cioè chi ha assaggiato la pizza in locali storici di Napoli,o da bravi pizzaioli che preparano la pizza napoletana,non dovrebbe mettere la parola "napoletana" per una pizza fatta con tecnologia del freddo, o tirata a matterello e men che meno
cotta con forno elettrico.
Il mio è un post in difesa della pizza napoletana,ma vedo scarsa partecipazione,come del resto ogni volta che si è discusso di questo...peccato.
Salutoni massimo
87.6.23.219
salve io non comment
perche sono troppo di parte;)
la napoletana per me e' La Pizza punto.
poi per esempio a Torino in zona via frejus locali semistorici come Poldo esempio..
sono sempre pieni di gente e fanno la pizza al padelin;)
ma questo si chiama o besinesso ehehhe
ciao amici
151.28.233.248
avete ragione in questo forum si parla molto TROPPO della napoletana come fosse na cosa irraggiungibile...certe volte mi sono perfino alterato (nel senso buono) specialmente le prime volte che scrivevo qui...cioè mettevo la mia ricetta i miei ingredienti...e tutti a dirmi no no la napoletana non vuole questo procedimento..nono la napoletana vuole farina piu forte...no no la napoletana meno lievito...nono la napoletana niente olio...no no la napoletana piu sale..no no la napoletana va impastata cosi..va impastata cola...quando per anni ci siamo preparati e gustati pizze in casa e non è mia morto nessuno...l'ho detto piu volte questo forum si potrebbe chiamare pizzanapoletana.it.....un buon 80% di questo forum nn vuol sentire nemmeno nominare la pizza SOTTILE o croccante, eprchè nn assomiglia anna napoletana, la madre di tutte le pizze...scusate questo mio sfogo ma questa napoletana mi ha abbastanza rotto....sia chiaro che non ce l'ho con nessuno...ma mi ero stancato stop....
81.208.36.88
Pensate che io ho scoperto cose fosse veramente dalle descrizioni di alcuni Maestri del forum. E qualche volta ero pure andato a mangiare in pizzerie "napoletane"!: spesso nella mia zona, "napoletana" è diventato sinonimo di cornicione gigante (e pieno) e pizza alta, e quindi ...terrore delle ragazzine in dieta e spauracchio dei fautori della "pizza buona".
Ormai in tante "bella napoli", "caruso", "capri", ...son state dimenticate anche le fattezze della pizza napoletana (cmq...per fortuna! rispetto a prima!!!), rimane però l'appeal del nome, che crea atmosfera e...fa' sempre sperare [29] !
Credo che (nella mia zona) non sia più così facile riproporre il vero modello della pizza napoletana, anche se (forse) qualcuno resiste ancora. Se ne ha un'idea davvero troppo distorta grazie ai tanti falsi presunti napoletani.
A proposito...l'atmosfera...
è stupido...lo so...ma...credo che una pizza napoletana in un contesto napoletano...è il max!!! (non intendo però chiaramente che le migliori, i termini di prodotto in sè,si facciano a napoli)
A milano...la si potrebbe gustare a pieno solo se si ha la fortuna di avere intorno i magici 3 (Fiocco, falcon, pixior) [27] [41]
Ciao
Marco
87.4.118.127
Ciao caro Massimo..non ho capito bene il senso del tuo messaggio..cioè....che vuoi sentirti dire?
87.6.156.20