Forum

Notifiche
Cancella tutti

allora solidarietà ai Sardi???

Pagina 1 / 2
(@maxy68)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 12/01/2008 22:10
(@damii)
Membro Registered

Ciao Maxy

Fatalità non ho risposto nemmeno io al post di Fiocco.
Io sono Veronese però non dò colpe a nessuno, anzi dò la mia solidarietà anche a Napoli perchè si sono ritrovati in una situazione del genere.
Non so la situazione in Campania ma una o due discariche erano doverose da fare.

A vedere certe cose al telegiornale mi vengono i brividi.
Comunque a quanto ho capito la Sardegna non è l'unica regione a cui sono stati inviati i rifiuti.

A vedersi arrivare le navi cariche d'immondizia non è bello.

Maxi tra i miei migliori amici fatalità ho dei sardi e questa cosa ha infastidito pure a me

Sempre con rispetto per tutti.

Damiano
82.54.119.30

RispondiCitazione
Pubblicato : 12/01/2008 23:23
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao Damii,anche io ho degli amici veneti,colleghi.
Ma tu sei proprio a Verona?
Si non è un bel vedere,tutta quella robaccia,e vedere navi che ti portano tonnellate di spazzatura è altrettanto non bello,tra l'altro non è nemmeno la prima volta,non è per non dare una mano,pero' chesso'...questione di responsabilità???


Salutoni massimo
87.16.90.87

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 12/01/2008 23:45
(@gabriele-3)
Membro Registered

ciao maxy condivido con te il disappunto e mi ratrista che la mia tanto amata sardegna venga usata come discarica  [11] ...
credo che l'italia si stia avvicinando ad un momento in cui e obbligata a  fare i conti con il propio operato (mafia-politica , egoismo del popolo... ecc...) , ma forse manca il coraggio... e allora si continua a sfruttare malamente le risorse prendendo un isola poco abitata come la sardegna e riempendola di immondizia  [1]

io ho potuto vedere come hanno risolto il problema dell'immondizia in holanda per esempio...  se compri una lattina di aranciata la paghi 4 euro se restituisci la lattina ti ritornano i soldi spesi in piu... ma credo che in italia non siamo ancora pronti per una tale evoluzione...
be...  mi sono sfogato anche io...

ciao a tutti
88.27.94.229

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 00:48
(@damii)
Membro Registered

Ciao Maxy

Io sono in provincia 12 km da Verona, Pescantina, metà strada tra Verona e lago di Garda, ho lavorato per un buon periodo con un pizzaiolo Sardo proveniente da Nuragus, mi sono trovato bene.
Poi ho un amico che è parecchio che non vedo da un paesino di Belvì, non so se conosci, lì in mezzo alle montagne, Gennargentu.

« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
(Fabrizio De André, 1996)

87.15.251.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 01:06
(@maxy68)
Membro Registered

Ciao cari,ciao Gamur asi biu? Grandi casini al porto di Cagliari,con gli indipendentisti, e anche in centro scontri.

@ Damii
Ho amici vicino Venezia,San Martino,è un mio amico anche il proprietario di kuma forni che è nell'hinterland veronese,poi altri che ora non ricordo il nome dei paesi,a san Martino c'è un mio amico collega col mio stesso cognome.

Quella frase di De Andre, c'è in una teca qui dove abito io scritta di suo pugno,assieme ad una sua chitarra,nel locale di un mio amico.
Sai che la famiglia ha ancora un bellissimo agriturismo qui nelle campagne di Tempio?


Salutoni massimo
87.16.90.87

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 13/01/2008 01:29
(@dariofly)
Membro Registered

Ciao Maxy,
ehh la solidarietà..... ci sarebbe da scrivere libri e libri e libri........
Giusto per l'inciso, anche noi nelle Marche riceveremo rifiuti dalla Campania (pare 7.000 tonn.);
solo una valutazione, tra le mille e mille che sarebbero opportune,: dev'essere "difficile" governare una regione con un tasso di illegalità alta come la Campania, lì, se non fai come ti viene "suggerito" rischi LA VITA !!!!
Tra coloro che, GIUSTAMENTE, chiedono che si mettano a posto le cose, non sò quanti sarebero disposti a farlo.....
Se poi ci metti anche che la polizia viene assaltata anche se cerca di arrestare un ricercato, capisci a che livelli siamo.
Io, da lombardo, mi auguro che TUTTI diano una mano a risolvere i problemi di Napoli, purtroppo non credo servirà a molto se, a cambiare TESTA, non saranno gli stessi campani.
Ripeto: questa è una delle mille e mille facce che compongono il problema, sò bene che, come in un domino, non si risolve niente se nell'ingranaggio si insinua un solo granello di sabbia, ma SONO I CAMPANI in primis a dover capire che i danni che gli provengono da questa immagine sono di molto superiori ai benefici che, effimeramente, gli arrivano oggi dalla criminalità.
Non sò sino a quando la comunità delle altre regioni saranno pronte ad aiutarli.....

Forse l'unica sarebbe chiamare  I TEDESCHI a sistemare la Campania........
80.104.128.155

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 02:24
(@bollicina)
Membro Registered

La solidarietà e il dispiacere per la Sardegna è assolutamente condivisibile.Io sarei incazz..issima.
Ricordandosi però sempre che la Campania è grande e variegata e in molti posti la criminalità non è nè più nè meno che in altri,altrimenti cadiamo nei soliti luoghi comuni e un post di giusto e comprensibile sfogo diviene il motivo per cui il solito str.. può permettersi di dire che manderebbe i tedeschi a sistemare la campania.
80.104.194.54

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 04:48
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ho letto con passione tutti gli interventi. Bellissimi per la maggior parte, da quelli concretamente solidali ( penso fortemente che siano caratterizzati in questo senso al di là  dell'apparenza ) di Maxy e Pixior, a quelli ironico fatalisti ( in tipico stile meridionale ) degli Amici Campani soprattutto, fino ad arrivare alla rara Poesia di quelli di Fiocco e Donbairo.
Io in un certo senso mi vorrei però differenziare un po da tutti. In particolare vorrei innanzitutto capire che intendiamo per "popolo", "gente", "società"...
Se infatti considerassimo meno astrattamente il "popolo napoletano" o il "popolo meridionale" penso che nessuno potrebbe eccepire sul fatto che al popolo delle vecchiette analfabete e dei bambini sotto i tre anni non si possa attribuire la medesima responsabilità che agli imprenditori attivi, agli uomini di potere, ai politici ed alle classi dirigenti in generale, oltre a... se proprio volessimo differenziare, ma non sarei così sicuro... [45] camorristi, mafiosi, faccendieri e trafficanti vari. Alle prime categorie io riserverei la mia solidarietà.
La storia vuole inoltre che proprio al Sud ci sia una particolare concentrazione di "popolo" con qualche attinenza con le categorie "deboli"... è un popolo debole in modo più sfumato, comunque più debole di altri "popoli" europei: disoccupati, lavoratori saltuari, precari, invalidi ecc. ecc. ecc. Sono deboli, ricattabili, a volte disposti a vendersi per la promessa di un tozzo di pane per se o per le proprie famiglie. Non parlo solo da osservatore... ho lavorato "fuori" fino al novantotto, da quando sono in Calabria mi trovo io stesso spesso al margine di questo "popolo"... il confine tra chi può e chi non può non è così netto e dove ci sono molti deboli la forza dei disonesti si moltiplica... ed il controllo sociale ( lo stato ) assente danneggia gli onesti ed i volenterosi, perché nel nostro sistema è __l'onore ad esser fatto debole__
Le discariche ce le fanno pure a Noi ragazzi!!! Che pensate!!! Solo che la maggior parte sono abusive. Si vocifera, e dico si vocifera perché se avessi le prove probabilmente non potrei essere qui a scrivere, che in montagna come al mare dove porto i miei bambini vi siano pure depositi di misteriosi rifiuti esteri!!! [13] Si raccontava proprio ieri che pare che comuni affidino lo smaltimento a ditte che poi scaricherebbero i rifiuti abusivamente su terreni demaniali dei comuni medesimi. Ed io, che ho la forza appena di mantenere il mio posto di lavoro e non so per quanto, proprio perché mi risulta quasi impossibile __fare il male__ ... che dovrei fare io se non tenermi fuori dal giro di chi usa la sua forza per danneggiare gli altri? Che potrei fare se non astenermi ormai, da quando il sistema non è più lo stesso, da quando il degrado è diventato dilagante, da ogni forma di partecipazione politica o sociale di qualche rilievo per non dovermi SPORCARE ____PER FORZA____ le mani.
Dovremmo, io ed altri "uomini" di potenziale "buona volontà" farci ammazzare per dimostrare che siamo degni della solidarietà?!?!?!
E ricordate, Amici, che in mezzo alla spazzatura ci passeggiano le vecchiette ed i bambini, non i politici di rango ed i camorristi, che stanno al sole nelle loro villone e nelle loro barche.
Alla fine però forse io, le vecchiette ed i bambini possiamo essere comunque soddisfatti. L'essere umano secondo me si può benissimo adattare a vivere tra la spazzatura. Un paio di volte, dopo certe giornate passate in PESSIMA COMPAGNIA E PESSIME SITUAZIONI, tornando a casa pure l'odore della CACCA del mio cane mi pareva profumo!!! L'importante è evitare che "LA MONNEZZA TI ENTRI DENTRO"!!!!
[29]. La solidarietà e la comunicazione significano anche questo. Sono un seme sparso perché negli altri germoglino la giustizia e la buona volontà che sono l'unica speranza perché, con il tempo e la pazienza, la CIVILTA' riacquisti la giusta forza.
Saluti e simpatia
Francesco
79.13.118.40

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 04:57
(@dariofly)
Membro Registered

Gentile (?!) Signorina,
come le succede spesso, non ha capito una beneamata mi...chia ma non mi meraviglia, mi trattengo dal continuare a discutere con Lei, sarebbe tempo sprecato.
80.104.128.155

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 06:13
(@marcolin)
Membro Registered

ascoltando e leggendo da qui...mi guardo intorno e...mi sento imbarazzato, stronzo, fortunato, cog...ne. E incaxxato
Con affetto a tutti gli Amici
Marco




87.0.118.136

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 06:26
(@censin)
Membro Registered

ciao io sono originario di salerno e conosco bene i campani e la loro mentalità , secondo me il problema è propio li nel loro modo di vivere e vedere le cose ,quando viaggi in autostrada da nord a sud dopo roma sembra di entrare in un altro stato più povero e degradato , questa è sempre  la mia inpressione quando vado a trovare i ie parenti , non è possibile trovare tutto in disordine , gente che urla per niente , case disastrate e poi spazzatura  spazzatura spazzatura , queta estate ero in un hotel bello molto curato , se uscivo fuori mi prendeva il magone , al mattino c'erano gia le prostitute , spiagge incurate e sporche cataste di cassette per frutta lungo la litoranea , vedevo turisti tedeschi allibiti che non capivano perchè in un posto che poteva essere turisticamente apprezzato non si faceva niente per valorizzarlo , cosi facendo il turista viene una volta poi non torna più.
io ho portato mia moglie che non c'era mai stata , ed è rimasta allibita da tanti modi di fare della gente del posto ad esempio come ca..o guidano? ma perchè le colline bruciano? perche a pompei una lattina all'americano la vendono 5 euro e a noi 4? perche a pompei mi hanno fatto parcheggiare nel retro di una pizzeria pagando 10 euro senza lo straccio di uno scontrino? perche le strade sono piene di buchi?perche c'e tutta quell'erbaccia a bordo della strada?.
certo poi se vai a positano , vietri  e tutti i paesi famosi rimani allibito dalla bellezza però perche tanta diversità?
concludo dicendo che il sud è bellissimo però ci va gente con testa e voglia di fare prendete ad esempio la costa romagnola non ha paesaggi stupendi però l'hanno trasformata nel paradiso del divertimento.
a buo intenditore poche parole .
83.211.111.48

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 07:39
(@fiocco)
Ospite

Ma....scusate;quanto sale devo mettere per litro d'acqua?????
87.8.212.210

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 09:38
(@africabella)
Membro Registered

quando avevo 18 anni ci fu un terribile terremoto nel sud dell'italia, i vecchietti del forum si ricorderanno di sicuro.
io partii da ivrea (to) con una carovana di volontari (inizialmente dovevamo essere moltissimi alunni della scuola di geometri che frequentavo, ma al momento di partire rimasi solo io) e andammo per una settimana a  Ricigliano, un paesino sperduto sulle montagne.
fu una settimana incredibile, un freddo boia, a dormire sul retro di un camion, passando le giornate prima a scavare fosse per i morti, poi a montare baracche prefabbricate.
conobbi molta gente locale, specialmente giovani.

tornai a casa con l'idea che il futuro era roseo perche' tutti sti giovani avrebbero cambiato il sud, una volta adulti sarebbero stati la nuova classe operaia/dirigente/politica.... e questo avrebbe significato la fine della camorra/mafia/ndragheta...

...certo che si e' proprio sognatori scemi a 18 anni vero?...

ormai son quasi 20 anni che ho lasciato l'italia, spesso quando torno mi dicono che ci vuole coraggio a fare le mie scelte... io rispondo che ci vuole piu' coraggio a rimanerci in italia...

comunque ha ragione Fiocco... meglio usare W220 o W320?  [14]


massimo
196.25.255.195

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 13:48
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Proprio così la penso io...
Si può ricominciare dal _farci_ il pane e la pizza _insieme_, magari in piccoli gruppi... meglio pochi ma buoni. Può sembrare una fesseria, ma proprio da li parte l'Umanità in cui credo, "dal Pane e dal Vino", dal forno di campagna condiviso tra diverse famiglie per farsi il pane della settimana _Insieme_. Da questa prospettiva le cose si vedrebbero diversamente che dagli impomatati salotti televisivi zeppi di __nullafacenti parolari__.
E per farci questo pane non si può che incominciare dall'acqua, dal sale, dalla farina e dal lavoro... materia profumata e pulita come dovrebbero essere gli Uomini "dentro".
Il Pane lo si spezza, lo si passa e lo si mangia... e ci si beve pure il Vino insieme...
Se crescono insieme, gli uomini di Buona Volontà, problemi come la monnezza per la strada potrebbero risolversi con una facilità "insospettabile" a politologi ed economisti "filosofici", ripartendo proprio da 'dentro' gli Uomini.
Nel dopoguerra l'Italia ha cambiato la sua "faccia" ribaltando le sue sorti contro ogni "scientifica previsione" semplicemente... lavorando.
Fare i valorizzatori insieme, spalare insieme... abbiamo ingegneri e spalatori a volontà; tante forze sprecate in mille inutili alchimie politico economiche, in mille piccoli egoismi, 'borbottanti'... spontanei?... o... forse...  __indotti__ dalla forza di una propaganda malevola e strumentale, condotta nell'interesse di pochissimi 'malvolenti'...
nella mia fantasia da illuso rivedo i commercianti e gli artigiani per strada che spazzano davanti al loro negozio come vedevo fare __da bambino__ e non si chiudono dentro la loro bottega...
Ma quando ricominciamo a lavorare seriamente!? Continuo sempre a sperare che non sia troppo tardi...
Saluti e simpatia
Francesco
79.13.12.41

RispondiCitazione
Pubblicato : 13/01/2008 18:49
Pagina 1 / 2
Condividi:
Translate »