alleluja!
Bene, ragazzuoli la Redazione ci "protegge", quindi non dobbiamo più preoccuparci di Casalivo: famose du' risate su tutta la vicenda e vogliamoci bene! 😉
X Polash, non ti voglio criticare e come al solito sono sempre aperto al "colloquio" ma purtroppo ti devo citare per farti ricordare bene:
...mmmh... evviva la libertá di pensiero!
mi dispiace solo per quelle persone che cercano di mantenere con tutti e indiscriminatamente un contegno il più possibile pacifico, pacificatore ed imparziale al fine di spegnere i bollori... comunque, evviva la libertà di pensiero!
Questo avevi detto quando Manuel offendeva l'intera categoria dei pizzaioli, ed è stata a mio avviso una delle tante che non stò ad elencare, ma tutto ciò ripeto, ha dato forza al fenomeno Casalivo.
[quote=polash]ieri voleva strozzare Antonello con la sua divina pasta frolla! Te lo immagini Antonello che soffoca e nel frattempo giudica l'alta qualità della pasta frolla? [6]
hahahhaha ahhahahahha 😀 😀 😀
soffocamento da frolla divina 😀
Sì ricordo bene... allora...
Quando postai quel commento ero stato ripreso da te (e forse anche da qualcun'altro) perchè mi si rimproverava (assieme ad Ale, e forse anche qualcun'altro) di fomentare Casalivo per il fatto stesso di scherzare con lui, dico bene?
Però la mia frase andava intesa come "evviva la MIA libertà di pensiero", cioè mi riferivo alla libertà di opinione MIA (di Polash): criticavo cioè il fatto che non si potesse neanche essere liberi di scherzare (con Casalivo) che subito si veniva condannati per questo, quando il reale scopo della scherzata con Casalivo era quello di "mantenere con tutti e indiscriminatamente un contegno il più possibile pacifico, pacificatore ed imparziale al fine di spegnere i bollori"; in altri termini era come dire a te: "ma che vorresti impedirmi di scrivere adesso?".
Intendiamoci, qui sto parlando del significato di una discussione passata: non entro nel merito di quella discussione... la considero esaurita, no? 😉
In effetti la frase poteva essere intesa come "evviva la TUA (di Neaples) libertà di pensiero" o anche come "evviva la SUA (di Casalivo) libertà di pensiero", ed in questo senso, sì, lo ammetto, risuonava come un criticare le vostre parole e quindi come uno schierarsi contro di te e/o a favore di Casalivo.
Poco dopo, se non ricordo male, tu ribattesti alla mia battuta ed io non risposi nulla... Non risposi nulla, A TE DIRETTAMENTE, perchè, vista la guerra che per colpa di Casalivo rischiava di scatenarsi tra noi, ritenni opportuno rispondere IN GENERALE A TUTTI con quell'intervento nel quale richiamavo tutti (me compreso) alla pace, e al rispetto del forum e delle sue regole.
Mi rendo conto, però, che il fatto di non rispondere a te direttamente può aver ingenerato la certezza che la mia battuta fosse interpretabile nel senso in cui tu l'avevi intesa, con la conseguenza - mi ci hai fatto pensare adesso - che sembravo altresì avallare le tesi di Casalivo sui professionisti.
Mi scuso dunque per la fraintendibilità della mia espressione: ti assicuro che non intendevo criticare la tua posizione nei confronti di Casalivo, nè tanto meno difendere lui.
Inoltre, visto che è rientrata in gioco quella diatriba sulla competenza dei professionisti, ne approfitto per esporre (sinteticamente, visto il fiume di parole già spese) quello che penso sull'argomento (e che avrei tanto voluto esporre a Casalivo)...
Non sono un pizzaiolo professionista e non vorrò mai esserlo... perchè il ruolo di amatore mi sta tanto più comodo!
Anche se indirettamente, ho esperienza su ciò che comporta il gestire un'attività e so bene che i ritmi ed i paletti che impongono la clientela, la concorrenza, il bilancio, le normative, i datori di lavoro, gli imprevisti, etc. costituiscono una notevole limitazione e compressione della fantasia e della libertà dell'artista (nel nostro caso il pizzaiolo); so peraltro che la difficoltà di un'attività è non solo nell'ottenere determinati risultatidi ma anche nel MANTENERLI.
L'amatore, invece, può permettersi il lusso di non avere paletti e di confezionarsi il prodotto con la cura e la fantasia che ritiene opportuni: è innegabile che questo gioca a suo vantaggio, perchè non compete ad armi pari contro il professionista, con la conseguenza che spesso la pizza dell'amatore risulta più buona di quella del professionista... e te credo, è una pizza nata nel lusso, senza costrizioni!
Ma da qui non si può dedurre che l'amatore abbia più competenza del professionista (ciò che sosteneva Casalivo): il professionista, quanto a competenza, è sempre una spanna sopra l'amatore, e quando si fa la pizza a casa sua, per i fatti suoi e senza fiato sul collo, si confezionerà una pizza cento volte superire a quella dell'amatore! Questo lo so per esperienza diretta: ho assaggiato le pizze che un mio amico pizzaiolo faceva nella pizzeria dove lavorava e le ho confrontate con quelle che ha fatto a casa sua tra gli amici... c'era una differenza abissale, tanto che la mia pizza rispetto alle prime era una regina, ma rispetto alle seconde impallidiva di brutto.
Poi, per carità, esistono le eccezioni, ma qui stiamo parlando della regola, non della sua eccezione.
Un saluto a tutti e a presto! 😉
Dai Neaples ai tempi non era così saccente e presuntuoso, ultimamente ha dato i numeri e ha cominciato a stare sulle palle a tutti, mo è stato allontanato ma per me poteva restare bastava saperci dialogare o prenderlo per quello che era "un matto". Ripeto troppe proteine.
Mica c'è stato un morto? eheheh
Cmq non ti devi scusare di niente, ci mancherebbe, ho solo espresso le mie idee e punti di vista, condivisibili o meno, ma sincere e non superficiali.
Su Manuel alias Casalivo, poi pizza81 e ora credo "impasto o impastone", avevo inquadrato subito il personaggio, il fatto è che ognuno può dire tutto quello che vuole, (anche dire di essere il migliore in tutto e per tutto), basta rispettare la libertà di pensiero altrui e non offendere nessuno, perchè anche la libertà ha un limite, finisce quando và ha limitare la libertà altrui.
Io sono daccordo con te. Infatti da quando ci siamo chiariti andiamo daccordo e mi stai simpatico. Sai bene che ti stimo molto come pizzaiolo, ho piu' volte sottolineato la tua superiorità netta alla media dei pizzaioli e ho anche piu' volte ribadito la superiorità dei pizzaioli di questo forum, i quali vogliono sempre sperimentare e migliorarsi. Quello che mi ha fatto arrabbiare è stato l'atteggiamento presuntuoso di chi, solo per il fatto che io non sìa pasticcere di professione, ha ridicolizzato una cosa che non ho inventato io, ma che a mia volta ho letto su una rivista specifica , testato e fatto testare ad altri. Avevo anche detto che io non dubitavo della bontà delle sue crostate. Ora sembra che dare un consiglio significa automaticamente dire che uno è un cesso, non è affatto così. Io in primis accetto dei consigli per migliorare una cosa che mi sembra già eseguita bene.
[quote=neaples79]Cmq non ti devi scusare di niente, ci mancherebbe, ho solo espresso le mie idee e punti di vista, condivisibili o meno, ma sincere e non superficiali.
Su Manuel alias Casalivo, poi pizza81 e ora credo "impasto o impastone", avevo inquadrato subito il personaggio, il fatto è che ognuno può dire tutto quello che vuole, (anche dire di essere il migliore in tutto e per tutto), basta rispettare la libertà di pensiero altrui e non offendere nessuno, perchè anche la libertà ha un limite, finisce quando và ha limitare la libertà altrui.
Figurati, ci tenevo a chiarirmi soprattutto se passa un messaggio di me che non corrisponde a quel che penso realmente e che rischia di inclinare i rapporti con gli altri. Purtroppo questi sono i piccoli rischi del linguaggio scritto, per natura molto più fraintendibile di quello parlato. 😉
C'é Impasto che ti fa la corte... buona fortuna! [6]
Il fatto Manuel e che tu però non rispetti l'idea altrui, che questa sia giusta o sbagliata, (come potrebbe essere anche la tua sia esatta, sia errata), ma reputi il tuo pensiero sempre e comunque superiore, il che ci può anche stare, basterebbe solo dire "io la vedo così e tu la vedi colì", e non sono d'accordo con te, senza impuntarsi e poi offendere.
Ma tanto già lo sò che tu sei recidivo...
La Redazione non può bannare direttamente l'IP?
Altrimenti il bannato si reiscrive immediatamente con altro nick,e riprende a trollare come nulla fosse....
e questa me l'ero proprio persa!!!! mi assento due giorni e guarda che succede!!
peccato che mi sono perso la discussione incriminata...l'hanno tolta vero?
Spero per casalivo che lui non sia così anche nella vita di tutti i giorni altrimenti è destinato a rimanere solo.....dovrebbe imparare i 2 principi fondamentali per la normale convivenza: educazione e rispetto.
ciao ragazzi!dio bonn vado a dormire qualche ora mi sveglio e vedo tutto sto casino?!?!?
ahahaha
tranquillo Ale, sappiamo che tu sei il classico Toscano giocarellone!! 😉
Il troll ha altri atteggiamenti da me. Saro' un disadattato, lo accetto, ma non un troll.