Forum

Notifiche
Cancella tutti

A richiesta di un membro del forum non metto più il mio nome nei miei topic ma solo un sinonimo

(@zovich-eugenio)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 19/12/2006 21:13
(@pixior)
Membro Registered

Sei pateticamente maleducato, perche' oltre a non ascoltare nessuno e a volerti imporre non rispondi neppure ai messaggi cordiali e gentili che ti ho scritto.


213.26.18.254

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/12/2006 21:49
(@zovich-eugenio)
Membro Registered

Vedo di astenermi il più possibile nello scrivere nuovi topic. Dimmi con quale periodicità (1 giorno, 2 giorni, 3 giorni oppure) posso mettere un tema nuovo e seguirò le tue indicazioni.
89.172.174.147

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/12/2006 22:03
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Emilio, secondo me continuano ad esserci degli equivoci... non si tratta infatti di prescrizioni di uno o due o tre giorni, si tratta secondo me e sono sicuro molti altri, di usare il buon senso nella struttura delle discussioni.
Se io ad esempio avessi aperto un nuovo Topic, con scritto nel titolo "Non si tratta di 1 2 o 3 giorni, Emilio, si tratta di usare il buon senso", o Tu replicassi al mio post sullo sfruttamento in un nuovo Topic tipo "Il libero gioco della domanda e dell'offerta ormai é alla base del mondo civile" secondo me quei post sarebbero, in termini di netiquette, una provocazione. Magari chi non é troppo avvezzo ai mezzi di comunicazione telematica non se ne accorge, ma ad altri possono... girare seriamente i post. 🙂
Questo é un Forum molto tranquillo, pacato ed anche libero secondo me, altrove, se io scrivessi alcuni miei interventi un pò strambi e di largo respiro ail limiti ( ... 🙂 ... ) dell'off topic sarei sicuramente additato come "lamer" e probabilmente "bannato".
Saluti
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/12/2006 22:52
(@zovich-eugenio)
Membro Registered

Non penso che le mie tematiche possano offendere qualcuno a meno che "quel" qualcuno non si senta lui stesso toccato da una determinata tematica autoffendendosi. Questo non è un problema di chi scrive ma più che altro un problema di chi interpreta a modo proprio quello che legge.
Non desidero mettere in gioco la parola "permalosità" perchè altrimenti genero una escalazione su tutto il discorso ma è necessario mettere da parte i propri modi di pensare a favore della comunità e non a proprio gusto.
Possiamo analizzare ogni topic che porta il mio nome e sono convinto che non esiste un passaggio discreditante per tutta la categoria dei pizzaioli o di chi cerca lavoro. Ogni tema argomentato ha il solo scopo di mettere alla luce i problemi che abbiamo tutti noi per poterli risolvere discutendo come delle persone civili.
Penso che la parola "provocazione" la dobbiamo lasciare ai fondamentalisti arabi per i quali bisogna fare attenzione ad ogni parola oppure caricatura umoristica che offende la dignità della religione.
Nel settore della gastronomia abbiamo attualmente grandi problemi e cioè : chi cerca lavoro non lo trova "a pennello" e chi cerca personale preferisce assumere extracomunitari.
Lamentarsi non serve a nulla ... i datori di lavoro hanno il dovere di  salvaguardare un esercizio pubblico che hanno messo in piedi con grandi sacrifici e chi cerca lavoro deve poter lavorare senza aver motivo di lamentele.
Questo è il senso dei miei topic per i quali sono disposto a portarli avanti anche in anonimo fintantochè la redazione non mi vieta di farlo.

89.172.174.147

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2006 02:09
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Eugenio ( mi scuso sentitamente, devo essere un pò rimbambito, mi ero convinto ti chiamassi Emilio ),
di solito riesco a spiegarmi abbastanza bene, ma evidentemente questa volta non ci sono riuscito affatto. Nel mio ultimo post non ho menzionato affatto termini che potessero minimamente indurre a sospettare o supporre riferimenti a _tematiche_ o _contenuti_ delle discussioni da Te proposte. Tutto il discorso verteva sulle modalità e lo stile di comunicazione da adottare, secondo il mio modesto parere, in un forum... anche in questo ogni mia affermazione é passibile di critiche e soggetta ad errore o smentita, ciò che é giusto in community come in politica ed economia si definisce collegialmente.
Quanto ai _temi_, su molte cose, evidentemente, non sono d'accordo con Te e sicuramente con molti altri anche sul forum, pur vivendo un mondo diverso dalla gastronomia i problemi ed i temi del mondo del lavoro e sociale sono sempre quelli, ed i miei interventi nei Tuoi Topic danno esattamente la dimensione della distanza tra le nostre posizioni, senza alcuna ipocrisia o risentimento ne sottinteso. In particolare non sono d'accordo con la Tua idea di imprenditori, che traspare a tratti dal Tuo discorso,  che hanno "il dovere di  salvaguardare un esercizio pubblico che hanno messo in piedi con grandi sacrifici" retribuendo per quanto é possibile e con equità i propri collaboratori. Quello che guida molti imprenditori oggi, secondo la mia personale percezione del mondo, é mero interesse individuale ( la mano nella cassa ) non bilanciato come in passato dall'amore per l'impresa in quanto attività produttiva e creativa e dal profondo senso di decoro tipicamente borghese di un tempo, fino a sconfinare nella _rapacità_; sempre secondo me, questo interesse lasciato libero dal controllo sociale diventa _arroganza e sfruttamento_, per cui _deve essere_ controllato a livello collettivo e __stroncato__ nelle sue degenerazioni... anche perché in giro non si riesce più a mangiare una pizza decente, salvo casi rari, e questo evidentemente non é dovuto solo all'economia globale. Questo é il mio parere sulla tematica in questione che credo di averti espresso nel modo più civile possibile e senza alcun intento di provocazione.
Quello che volevo significarti nel mio post precedente in questo thread é invece che mi risulta difficile seguire le Tue discussioni per il modo e lo stile con cui le imposti. Il mio parere di cui sopra, per esempio, avrei preferito scrivertelo  nel topic sullo sfruttamento a fronte di una Tua replica e non qui... Ma se preferisci che le Tue discussioni abbiano questa forma, che mi costringe a fare UP in altri topic per non far retrocedere senza che siano visti messaggi miei, violando a mia volta la netiquette ( non avevo mai fatto in vita mia una cosa simile ), e non valutati e discussi con tranquillità... che ci posso fare... sicuramente come partecipante i miei interventi sono meno rilevanti dei Tuoi...
Saluti
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 03:10
(@zovich-eugenio)
Membro Registered

89.172.174.147

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2006 03:19
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Qui c'é una spiegazione di pubblico dominio
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
I riferimenti ai documenti RFC, ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc1855.txt ed ftp://ftp.nic.it/rfc/rfc2635.txt ( request for comments, le linee guida di Internet, codificate da una community mondiale su cui anche noi progettisti informatici basiamo il nostro lavoro ) sono relativi ad una parte del corpo di norme che é già 'cristallizzato' [piuttosto] stabilmente. Queste possono anche essere richiamate in atti e contratti e costituire oggetto di accordo tra le parti. Il resto é prassi vissuta di convivenza civile. Spesso, particolarmente in Italia ed in comunità informali come questa, si é molto più tolleranti che altrove.
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 03:31
(@zovich-eugenio)
Membro Registered

Esiste una parola italiana che esprime il medesimo concetto di "netiquette" ?
89.172.174.147

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2006 03:37
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Buona educazione in rete, bon ton in rete. In rete i newbies, i novellini, negli ambienti un pò più tolleranti come questo, sono spesso accolti come si fa con i bambini che devono assumere un comportamento consono all'ambiente in cui si trovano ed acquisire le norme della netiquette e spesso ripresi dai moderatori o da membri più anziani nei momenti di difficoltà, proprio come credo che Tu cerchi di fare con i Tuoi associati ed i lavoratori in cerca di impiego. In ambienti un pò più rigidi, chi sbaglia un intervento, per non aver colto l'aria che tira viene spesso ostracizzato ed allontanato molto rapidamente.
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 03:49
(@zovich-eugenio)
Membro Registered

miezzega com'è complicato ... ma non esiste una sola parola ?
89.172.174.147

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 20/12/2006 04:00
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

La parola é netiquette dappertutto, un neologismo che deriva da net ( rete in Inglese ) ed etiquette ( galateo in Francese ). Per quanto ne so io é intraducibile con un lemma unico, anche perché si ritrova così solo un ristretto numero di dizionari inglesi.
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 20/12/2006 04:11
Condividi:
Translate »