A proposito di collant ecc ecc.. b ps : solo per veri amatori
[La domanda è autoesplicativa]
Carissimo
era ora :
..............PIZZATA CN AMICI CE LA FACCIO? IN CHE DOSI? CIAO AMICI.
dadi dicci dove e quando ( saremo in tanti ) "se non ci avveleni"
Pizzokkero
151.71.102.125
eHM......veramente la pizza la faro cn i miei amici..ehhehee nonc he tu non lo sia,..am se proprio proprio vuoi venire sei il benvenuto....il primo ad intossicare sarai proprio tu. Cmq..dai dai dai consigliiiiiiiii su sto L.M
CIAO.
82.59.114.223
Eheheh caro SHADE, che fretta! devi coccolarlo, viziarlo, sognarlo...vuol essere atteso e desiderato [3] se no... [15] [39] [40]
Domenica credo proprio sia troppo presto anche per tentare col pane
Ps. prova a guardare i messaggi di settimana scorsa di mauropizza: lo ha appena preparato anche lui
82.50.52.130
Eh si,
anche se io non ho una grande esperienza con le catture, tra quelle poche che ho fatto le più decenti sono state in questi periodi primaverili. A dire la verità la migliore è venuta da un pezzo di pasta-giocattolo, abbandonato in una pentola nella credenza della cucina da mia figlia allora piccolissima, cresciuto da solo, tutto scalzo [5], e rinfrescato poi quasi per scherzo. Ma una cosa costante c'è stata... prima di due o tre settimane di rinfreschi continui, di lievito buono per la pizza, per quel che mi riguarda, manco a parlarne.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
vabbe allora aspettero.....ma cosa??? a che punto capisco che e tutto pronto? schiuma tipo quella della birra? MUFFA? [13] E LA crosticina che si forma? cmq..ho letto vari mesaggi di marco..e ha detto che anche 3 giorni e possibile..e vero, opure ho capito male? ciao..
87.6.33.214
Ciao Daniele, non vorrei dirti stupidate perchè non ho mai provato con quel metodo ma...credo che aspettare anche 3 gg va'bene. Ps: se riesci a mettere le foto è più facile dirti, anche se...er professor pitta...ha poteri sovraumani [3] !
82.50.53.1
ciao SHADE..
uniko consiglio ke mi sento di darti..
e' prima cosa di smettere di portare in giro il lievito..
dopo aver fatto la cattura devi tenerlo al calduccio e tranquillo..
possibilmente anke al buio..
poi rinfresca piu possibile ..
adesso e' in forma liquida..?'
allora raddoppia la dose di farina possibilmente nn troppo raffinata..
e meta' dose di acqua..
lo porti allo stato solido e lo metti dentro ad un bel vaso con sempre acqua tiepidina..
dopo un po di tempo .. quando vedi ke la pallina di pasta viene a galla ..
lo rinfreschi...
kon farina del doppio del peso e acqua a meta' dose..
e rimetti dentro all acqua..
quando viene a galla stesso procedimento...
man mano ravvicina i rinfreschi...
quando viene a galla dopo 4/3 ore dovrebbe essere pronto..( tutta teoria la mia).. prova in questo modo per accellerare kon i tempi..
l unika prova ke mi sento di dirti di fare e' quella di provare a fare una pagnotta di pane solo kosi poi vedere se e' pronto..
kon l impastamento la lievitazione e la cottura del pane e il sapore finale..
solo in questo modo poi valutare se e' effettivamente pronto..
altrimenti una kartina tornasole .. acidita' approssimativa al 5,5 ph ???
aspettando PITTA .. E MARCO..
SPERO DI NN AVERTI FATTO CONFUSIONE..
CIAO
MARIO'S
80.180.164.248
Ma, veramente per i lieviti auto prodotti, come per il resto ma anche di più, non ho tutto questo bagaglio di esperienze. Subito dopo l'attivazione ho sempre proseguito come dice Marios, oppure in forma più liquida come ha spiegato Marco, oppure ancora una via di mezzo. Il lievito è sempre venuto. Il problema è che tutte le volte poi non era un granché come lievito.
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149
madooooooooooooooo uffi uffi uffi uffi uffi uffi....ma io sto uscendo pazzo..ecco cosa succede quando un " cretino" come ME si è sempre ostinato ad usare sto benedetto lievito di birra e mai voluto provare il lievito madre fatto in casa al 100%----
Cmq...marios...ora sta a casa, sopra l'armadio...coperto cn sto benedetto collant nero... che dite ce metto pure il reggicalze??? [27]
Cmq...ora vado a vedere come si presenta la situaizone...
dopo 5 minuti : ragazzi miei cari....il lievito si presenta VIVO...MOLTO VIVO... [2] siamo partiti con i 4 cm scarsi lunedi notte alle ore 3:00, con la sola acqua, farina tre mulini rossa, e yogurt bianco dolce.
Impasto ne troppo morbido ne troppo solido....metto a riposare...coltivo i microrganismi in montagna...prendo..porto a casa, mercoledi ( ieri ) livello 4,5 cm.
Oggi giovedi, o meglio poco fa, prendo il lievito lo guardo e lo misuro nuovamente, e arrivato a 5,3 cmq....schiuma in superficie, diciamo che si sn formati 3 livelli, la parte bassa che sembra piu solida, nel mezzo si e formata una specie di acquetta, color oro scuro licquida e sopra di essa una sciuma bianca in superficie leggermente con crosticina...sembra una birra in un bicchiere...cmq....ho fatto le foto..ma ragazzi mie cari..il mio portatile si e rotto anche il cel..sto usando un cel ad infrarossi e il computer che ho a csa non va..ora le devo trasferire in un altro telefono cn bluthout e trasgerirle nella chiavetta ecc ec ecc..mi dispiace,,,,,no no no ce l'ho fatta...ora le pubblico su picasa..ma solo le ultime...le altre stanno nell'altro cel....grrrr
http://picasaweb.google.com/PizzaShade/LievitoMadre
FATEMI SAPEREEEEEEEEEEEE CIAO..
PPPS : MI SERVE IL TUTTO PER SABATO....
87.3.18.109