3x2
Per incentivare i clienti visto il periodo difficile, pensavo di fare un 3 x 2 da lunedì al venerdì (i giorni più mosci), su tutte le pizze sia al taglio che al piatto, che ne dite???
Oppure è osare troppo????
Ciao Neaples, io non sono favorevole a questi tipi di promozioni.
Che siano sconti o come dici tu 3x2.
Innovati, cambia menù, prova a modificar ele tue proposte, invita ad assaggiare nuovi prodotti insomma.
Non sò per nulla il tuo attuale stato, sono io a dire che non adoro gli sconti.
E comuqnue da come mi hanno detto sempre i commercianti che conosco, mai non far pagare ciò che un cliente ordina, in caso offrirgli qualche cosa in più.
Se Non fai pagare ti trovi con la cassa meno piena.
Se invece offri un qualcosa in più in cassa hai sempre quello e fai bella figura! Per me lo svendere è controproducente, mi sà di ultima spiaggia! Spero di essere stato chiaro!
dalle mie parti danno una lattina di coca ogni pizza dasporto non so con il 3 per 2 ,fammi sapere come andra e se ne vale la pena .
ciao io in quindici anni le ho provate un po tutte. una margherita in omaggio ogni familiare, tessera punti ecc. come ti hanno già detto regalare il prodotto porta solo ad incassare idem abbassare i prezzi. con la tessera punti paradossalmente si rischia di perdere i clienti perchè l'avarizia tira fuori il peggio della gente. clienti che aspettano a fianco della cassa che qualcuno non vuole il timbro e lo vogliono loro. o gente che arriva dopo 3 anni che non fai piu la tessera punti che vogliono ritirare la pizza in regalo. anche il 3x2 non è conveniente. il sabato e la domenica ti riempi il forno di pizze in regalo che magari un manco vuole. in settimana regali pizze che pagherebbero comunque.
Sono periodi questi in cui la gente non ha voglia di spendere ed è molto difficile in questo contesto aumentare il fatturato. io l'unico vero aumento dell'incasso l'ho visto l'anno scorso con l'aumento del prezzo. ho portato la margherita a 4€ e ho inserito molte novità che in giro non si trovano, togliendo contestualmente dal listino le pizze economiche ( tipo alle olive alle cipolle ai peperoni ecc.) così il cliente è portato a scegliere tra tante pizze care e poche economiche.
Concordo con quanto detto da jerry
Ragazzi non sò che volete dire cambia menù e innovati???
Cmq la mia era un'idea per incentivare la clientela!!!!
Calcolando che abbiamo aperto da meno di un anno e che ancora non abbiamo ammortizzato un C.Z.O, per me questo periodo di calo è veramente una mazzata terribile.
Ci sono sere che facciamo a stento una decina di pizze e la vetrina mi resta semi piena e mi tocca buttare tutto.
Quindi per me fare un sacco di prodotti (anche innovativi) e metterli in vetrina per poi buttarli nella spazzatura è davvero controproducente!!!
Dall'apertura fino ad un paio di mesi fà facevo un sacco di prodotti, per differenziare, vi faccio capire:
pizza in teglia più croccante, pizza al metro napoletana in forno a legna, focaccia di recco, piadina, rotoli pizza, rustici, la farinata ligure, panini napoletani, torte salate, addirtttura dolci da forno (tipo torte varie, caprese e cornetti), poi la friggitoria dalle patatine, arancini, frittelle di alghe, crocchè, olive all'ascolana, mozzarelline, chele di granchio, fiori di zucca ripieni, e le pizze fritte un pò più piccole (panzarotti).
Tanto lavoro, tanto consumo di energia, tanto consumo di materie prime, ma guadagno irrisorio.
Quindi adesso faccio solo un pò di pizza al taglio e il resto solo sull'ordinato, altrimenti vado per aria!!!
Riguardo al menù delle pizze che facciamo, oltre alle classiche abbiamo un bel menù pizze circa una 50ntina con un forte richiamo alle mie origini napoletane, tipo pizza vesuvio, salsiccia e friarielli, fagotto di scarole, frusta sorrentina, pizza con cornicione farcito, ecc. e abbiamo diversi formati, la pizza mignon (24 cm), la pizza tonda standard (33cm), la pizza a metro che per ora la faccio in fomato 36x 60 circa e la chiamo mezzo metro, visto che cartoni da 100cm non sono ancora riuscito a trovarli dalle mia parti e quindi non posso fare quella da un metro intera!!!
In più facciamo la classica pizza fritta e i panuozzi, e di questi prodotti siamo esclusivisti di zona!!!
Non vedo come aumentare i prezzi, oppure eliminare pizze economiche come marinare o cicliste, possa indurre più clientela, visto il periodo!!!
Tempo fà abbiamo fatto altre offerte tipo lattina in omaggio su ogni pizza, oppure pizza omaggio su un minimo di 4 pizze ordinate ( questa non funzionava male), oppure offerte famiglia tipo pizza gigante-patatine-coca grande, ad un prezzo contenuto, quest'ultima fù un fiasco visto che la gente a volte è imbecille.
Anche la bibita in omaggio a volte ci veniva rifiutata come se fosse avvelenata!!!
Cmq ragazzi cerco consigli, da voi più esperti, per non finire dalla padella alla brace, sighh!!!!
CIAO
VISTO CHE LINIZIATIVA DELLA PIZZA IN OMAGGIO IN UN CERTO MODO HA FUNZIONATO NON TI RESTA CHE RIPROPORLO ALMENO IN QUESTO PERIODO E POI VEDI UN PO IN SEGUITO..
CIAO gIANNI
CMQ QUALSIASI INIZIATIVA DEVE ESSERE PUBBLICIZZATA PERCIO DEVI FARE UN PO DI VOALANTINI DA DISTRIBUIRE NEI CONDOMINI DELLA TUA ZONA.
gIANNI
Grazie gianni, già ci avevo pensato.