X QUANTO RIGUARDA LA DUREZZA DELL'ACQUA E IL PH
ciao a tutti,ragazzi ma se l'acqua è dura(32 °f-54°f)di consequenza anche il ph è alto?cioè superiore a 7(per l'impasto 5/6).perchè senno non mi spiego l'agguinta di eceto per abbassare il ph e addolcire l'acqua!non sono sicuro,chiedo lumi.ciao e buone pizze a tutti.
82.53.123.254
Ciao pizzaman,
la durezza indica la quantità di ioni calcio e magnesio presenti nell'acqua.
Mentre il ph indica l'acidità determinata dal numero di ioni di idrogeno.
Per l'impasto della pizza è consigliata una durezza media compresa tra 14 e 22°f. Un'acqua troppo dolce porterebbe ad avere impasti collosi e appiccicosi mentre acqua troppo dura formerebbe una maglia glutinica troppo rigida. L'aceto non ha la funzione di addolcire l'acqua, bensì di abbassare il ph laddove è troppo alto come un ph 7. La formazione dell'impasto richiede un pH ottimale tra 5 e 6. Un'acqua alcalina (pH > 6) ha effetti negativi sull'attività dei lieviti e degli enzimi e peggiora la qualità del glutine.
Un saluto.
84.233.246.219
scusa se aprofitto.... e se ho un 50° francesi? E' impossibile utilizzare un acqua così senza modificarla? Un impasto con questa acqua non potrà mai lievitare??? Grazieeeeeee
94.163.43.157
Non ti preoccupare....rispondo fin dove arrivo con la mia conoscenza basilare della chimica...
un'acqua a 50°f, come ho già detto crea un impasto troppo rigido ma, che io sappia non influisce sulla lievitazione. Invece un'acqua con ph alcalino (>6) tende ad avere effetti negativi sui lieviti.
Per quanto mi riguarda io cerco di modificare il ph con dell'aceto che lo fa abbassare. Il motivo è che io sono costretto ad utilizzare acqua di bottiglia in quanto quella di rubinetto non è adatta ed è al limite del potabile. Purtroppo tutte le acque in bottiglia che conosco hanno ph>6.
Tornando alla durezza, questa si classifica in durezza tempopranea e durezza permanente: la prima si modifica portando l'acqua al di sopra di 80°C, mentre la seconda non si modifica nemmeno facendo bollire l'acqua.
Un altro effetto di un'acqua eccessivamente dura è la formazione di incrostazioni calcaree in cottura.
Un saluto.
84.233.246.219
grazie simone75,quello che dici è molto chiaro!però il dubbio mi è venuto quando ho letto da qualche parte su internet che per addolcire la durezza dell'acqua ci sono alcuni miglioratori in vendita,tra cui uno naturale e cioè l'aceto.allora mi sono chiesto,ma l'aceto non serve x abbassare il ph?oppure le due cose sono in relazione?e cioè acqua dura=ph alto? [41] ciao e grazie di nuovo.
79.8.187.144
Ciao,
ripeto, io non sono un chimico e per quello che io sappia l'aceto serve per far abbassare il ph, poi nulla è da escludere.
Un saluto.
84.233.246.219
non farti troppi problemi, per fare la pizza non serve essere dei chimici,
come sai riescono anche a napoli che hanno una durezza di 47 gradi
francesi e un ph superiore a 7. certe pizzerie napoletane una volta ne
facevano bollire la meta'. Ti voglio citare una frase di una ex
frequentatrice del forum Bollicina, l'impasto per la napoletana e molto
semplice, ma tu sei abbastanza semplice per farlo?.
saluti a tutti da baldissero torinese
77.108.48.114
Infatti non bisogna essere chimici, e le mie erano definizioni per approfondire un concetto principale, che è quello di non utilizzare acqua troppo dura e un ph compreso tra 5 e 6. Poi non è detto che la pizza non venga fuori buona anche non rispettando queste regole. Tu però confermi che l'acqua veniva bollita la metà anche a Napoli....quindi veniva addolcita perchè troppo dura. L'effetto del ph più basso io l'ho sentito eccome nella pizza, con profumo e sapore più intenso e gradevole, anche nella digeribilità.
Ognuno poi, fa come vuole, ma secondo me è proprio con questi accorgimenti che si fà la differenza.
Un saluto.
84.233.246.219