Forum

Notifiche
Cancella tutti

X KAKO

(@sindik)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2007 21:01
 KAKO
(@kako)
Membro Registered

Ciao Massimo. Vedo che sei più attivo nei feriali, alla Domenica non fai consulenze..........

Per il pane non uso Agugiaro. Se no, come faccio a provare tante farine? In questo momento ho aperti due sacchi di Grassi. Uno W 410 ed uno W 330. Poi ho appena finito un sacco di Vigevano e poi ..............tante altre.

A proposito! Ho appena ordinato da Sourdough International tre differenti starters. (San Francisco; Russia e Italia). Poi mi cimenterò con l'attivazione ed il mantenimento........Avevo pensato di affidarne uno a te, (che sei già esperto), da attivare e coltivare, per poi confrontare i risultati con i miei e con quello che hai fatto tu. Ci stai? 

Per la Agugiaro ti do l'indirizzo domani. Guarda che se vuoi ti prendo io tutta la Agugiaro che vuoi. Non devo neanche andarci apposta perchè è a Torino nord, zona nella quale passo per lavoro.Te la porto pure a casa. No problem!

Ciao, Marco


213.199.5.183

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2007 21:57
(@sindik)
Membro Registered

Ciao Marco, io la sabato e domenica non entro nel forum.. mi tengo a debita distanza da ogni sistema informatico per ricaricarmi un po la vista che metto notevolmente sotto sforzo durante il normale lavoro quotidiano settimanale.


posso tranquillamente attivare i fermenti russi americani che siano... poi confrontare con i tuoi risultati e con i fermeti che stanno nascendo in quei di chianocco.... anzi ti darò un pezzetto dei miei fermeti quando saranno ben stabili e maturi per una lievitazione seria.

Per l'AGU volevo provare un po di farine... anche se non so bene quale sia ottimale per panificazione... dicono la Bio ... ma non saprei... vorrei qualcosa che stia sulle 280-330 W P/L 0.5-0.6 ... te ne hai provate sicuramente ...quale secondo è la migliore?

Non volevo disturbarti troppo dai non mi sembra il caso... ...  mi dai l'indirizzo appena riesco ci faccio un salto...
82.112.213.213

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/06/2007 23:42
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

Ragazzi ( si fa per dire  [5] ), se attivate più di un fermento per volta, state attenti alle contaminazioni incrociate.
Rinfrescando infatti a breve distanza di tempio nello stesso ambiente, o con gli stessi recipienti ed attrezzi non correttamente igienizzati, si rischia che i 'saccaromicetti' ed 'lattobacini' litighino tra loro rovinando l'equilibrio e mangiandosi così tutti 'criceti' [28]. Il periodo è scritto in modo scherzoso, ma la cross contamination è dannosa davvero.
L'Ischia che dovrebbe essere più da pane ed il Camaldoli invece più da pizza dovrebbero essere in doppia bustina...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/06/2007 23:56
(@sindik)
Membro Registered

Grazie Marco per l'indirizzo... se riesco magari settimana prossima faccio un salto... ma hanno tutti i tipi di AGU eppure solo quelle 5 stagioni?

Per la Agu red la provo sabato ho una 20ina di persone prenotate... farò l'impasto con la farina che mi hai dato e il NK .. mercoledi.
Siccome sono 20 persone.. integro l'impasto con la AGU fatto il mercoledi con qualche pallina che farò venerdi sera con caputo blu.... in modo da avere 2 tipi di impasto differenti... uno con AGU+NK 60+12ore... l'atro caputo blu+NK 12+12ore .....  Lunness ti faccio sapere il risultato del parallelo di pizzeria.


@ Pitta... si immagino che i fermenti diverse non vadano d'acordo... cercheremo in ogni caso di tenerli a debita distanza e pulire bene le zone di impastamento....  ma sai com'è la curiosità di provare è troppa... hehehe
Ps. La mia mamma procede bene... sono al 23esimo giorno... gonfia bene... tenendo il tutto in cantina perlomeno nn mi esplode lo straccetto... tra una settimana - 10 gironi proverò a fare un po di pane... e vediamo che salta fuori!


  [17]  SINDIK
82.112.213.213

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 19/06/2007 20:44
(@marcolin)
Membro Registered

Volevo intromettermi per salutarvi: è veramente bello leggervi.
E poi...Sinik, non trattenerti: usalo il lievito se gonfia già bene!
Magari impasta solo 1kg di farina con lievito abbondante, tipo col 30%, vedrai che viene discreto, magari un po' pesante e con alveolatura non perfetta ma...io non resisterei!

82.54.112.68

RispondiCitazione
Pubblicato : 19/06/2007 21:49
Condividi:
Translate »