Forum

Notifiche
Cancella tutti

X I Campani D.O.P. chiarimenti su fiordilatte-mozzarella

(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

[La domanda è autoesplicativa]

Citazione
Topic starter Pubblicato : 18/10/2006 01:25
(@marco-p)
Membro Registered

É sbagliato ma é un caso perso....

Negli anni 50 fu approvata una legge poi "rinnegata" a causa delle pressioni dell'industria casearia del Nord...

Se devi comprare il fior di latte, cerca quello "Appennino Meridionale" , meglio ancora se quello di Agerola....

Ciao

PS Il crotonese me lo sto godendo tutte le sere....
80.43.9.88

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2006 03:49
(@francesco-valerio-gallo)
Membro Registered

A proposito, andando con mia figlia un sabato degli ultimi ( appena arrivato da Roma e mezzo addormentato ) a comprare la Caputo Pizzeria dal rivenditore di Cutro, un comune del Marchesato di Crotone ad una cinquantina di Km. da casa mia, di Crotonese ne ho comprato due pezze eccezionali... Mi ero fermato in campagna per avvicinarmi con la bambina ad un gruppo di asinelli che brucavano, dietro é uscito un gregge di pecore e poi, la mia vista già un pò presbite ma ancora molto acuta per tutto ciò che é commestibile ha puntato un piccolo caseificio artigianale annesso al gregge... UN BURRO!
Ma un altro chiarimento a questo punto mi ingolosisce molto, visto che mi pare si accenni al famigerato DPR del '55 ( comunque ripensando alla lista e ad altre questioni che abbiamo già discusso, mi sa che i prodotti tutelati poi siano proprio quelli più imitati con inesorabile stravolgimento delle caratteristiche originali, pare quasi che la normativa porti danno ulteriore oltre a quello che spesso riesce a fare direttamente 🙂 )... a prescindere dalle attuali denominazioni ( Caciocavallo Silano con la sua specie aggregata Caciocavallo Podalico Campano e Caciocavallo di Bufala ) e relativi disciplinari, il _vero_ Caciocavallo, quello della Mastunicola, era vaccino, caprino, bufalino o un misto fisso o variabile di due o più tipi di latte?
Comunque non riesco più a trovarne di stagionato giusto da grattugiare... va a finire che mi dovrò mettere pure a "curare" caciocavalli nel week-end...
Saluti e simpatia
Francesco
80.207.188.149

RispondiCitazione
Topic starter Pubblicato : 18/10/2006 16:21
(@marco-p)
Membro Registered

ci si metteva quello che capitava... ma sempre a vasenicola
194.221.74.7

RispondiCitazione
Pubblicato : 18/10/2006 20:40
Condividi:
Translate »