x GiPizza e coloro che usano il LM
Ciao GiPizza,
ho iniziato a fare il mio lievito madre con la ricetta delle sorelle Simili!
3 giorni fa ho impastato 200 g di farina, 90 g di acqua, 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di olio!
Sono passati 3 giorni e alla fine di domani dovrei fare il primo rinfresco!
E' presente attività fermentante, perchè si sente un odore acidulo, la pasta è piena di alveoli...tuttavia in superficie c'è un qualcosa che non mi convince...e cioè ci sono delle piccole aree rosa chiaro, un po' come lo sfondo di questo forum...e qua e là ci sono delle aree di pasta più scure, come se fossero croste, ma sono morbide, non sono croste...inoltre avverto, oltre all'odore acidulo, anche una specie di odore "affumicato"...potrebbe dipendere dall'olio evo?
Cosa mi sai dire?
Ciao!
213.156.49.138
Ciao tritone,solitamente il colore rosa è un cattivo segno,potrebbe essere contaminato.....Ma potrebbe anche essere la combinazione di miele ed olio,l'odore affumicato sinceramente non mi è mai capitato.
Per adesso ti consiglio con molta pazienza di isolare solo la parte centrale del lievito cercando piano piano di purificarlo 1-2 volte al giorno e fra qualche giorno ci dici come procede per eventuali modifiche per la purificazione ecc...
PS:Che miele hai usato?Forse quello di castagne?
87.10.155.229
Miele d'acacia, Ambrosoli!
213.156.49.138
Ciao GiPizza,
un'oretta fa ho proceduto col primo rinfresco!
Praticamente ho rimosso la parte superficiale...la parte sottostante era bianca, alveolata e pulita!
Come già detto, sto usando la ricetta delle sorelle Simili, ma sul web è riportata in maniera imprecisa!
Alcuni dicono di fare un rinfresco al giorno!
Altri dicono di fare un rinfresco ogni 2-3 gg (a temperatura ambiente)...
Tu cosa mi consigli? Come faccio a regolarmi?
Cmq passata 1-2 settimane proverò a fare una prima focaccia!
Ammettiamo di fare un rinfresco al giorno, al momento di utilizzare il lievito nell'impasto della focaccia devo procedere diversamente? Devo fare un rinfresco in più prima di utilizzarlo?
Sono alle prime armi!
Grazie!
213.156.49.138
Allora tritone cerca prima di far partire il tuo lievito poi poensiamo come utilizzarlo ok...
Io ti dico come ho fatto fin'ora poi regolati tu;Per prima cosa bisogna farlo andare se come mi hai detto fa gia delle bolle vuol dire che c'è attività quindi puoi fare dei rinfreschi ogni 12 ore,altrimenti ogni 24 ore.
Quando vedi che il tuo lievito aumenta a vista d'occhio raddoppiando dopo 4/5 ore allora puoi farci dei lavaggi per purificarlo.
Quando avrai tolto quel cattivo odore ed avrà un bel colore allora potrai farci solo 1 rinfresco a settimana,ma per adesso andiamo per gradi ok.
82.59.105.92
ciao tritone quelle macchie d cui parli e' muffa anchese la levi comunque il lievito e' cntaminato ti consiglio di rifarlo e leva pure l olio che tanto ti esce uguale questo tuo problema puo dipendere dal miele o da una contaminazione mentre lo preparavi puoi usare anche lo zucchero al posto del miele e come diceva gpizza in base a come si comporta ti diremmo come usarlo e conservarlo
saluti!!!!!!!!!!!!
78.15.102.123
come detto sopra la presenza di macchie è dovuta alla formazione di muffe e altri organismi presenti col tempo i lieviti buoni prenderanno il sopravvento e muffe e batteri anche patogeni sono presenti in quesa fase spariranno da soli (ripeto col tempo ) per creare un buon lievito madre ci vuole tempo anche se fermenta e aumenta di volume in 4 o 5 ore come ti è stato detta questo non vuole dire che è pronto per essere utilizzato La flora batterica "buona " deve stabilizzarsi ed arricchirsi andando a prendere il sopravvento su quella nociva (anch'essa fa lievitare l'impasto ma può a volte essere tossica)
84.223.98.154
Ciao a tutti,
ciao GiP,
ieri come ho detto ho proceduto al mio primo rinfresco!
Oggi dopo 24 ore...la pasta era cresciuta molto, ma...c'era una puzza di acido da vomitare...sembrava aceto...ho fatto subito un altro rinfresco...
ma non so proprio come procedere...è da buttare?
Se devo rinfrescare ogni 12 ore cmq mi toccherà stanotte!
Ciao a tutti!
213.156.49.138
Tritone io non so se il tuo lievito è contaminato irrimediabilmente oppure no,ma di sicuro è inacidito se ha un'odore che ricorda l'aceto oppure odore formaggioso,pasta sicuramente vischiosa con un ph molto basso.
Ripeto questo è quello che farei io. m
Per purificarlo fai dei rinfreschi + ravvicinati ma non devi svegliarti di notte,io non peso mai le dosi vado ad occhio fai così:
1 parte di LM (50/60gr.)
2 parti di farina(100/120 gr.)
l'acqua necessaria per un'impasto molto morbido(penso 70 gr. circa)
Fai questo per 1 giorno ancora poi procedi con il bagnetto del tuo lievito:
In una bacinella metti l'acqua tiepida con una punta di zucchero,lasci il tuo LM immerso per 30 minuti,lo lavi bene prendi la parte migliore e gli rifai il rinfresco,questa volta però 1:1 cioè tanto LM e tanta farina,se stenta a partire non preoccuparti è normale.
82.59.105.92
ciao gpizza dice bene il bagnetto e' utile per levargli l acidita e comunque se gia e' cosi forte prendi un pezzo piccolo tipo 5og e fai un nuovo impasto acqua farina con il rapport 2 di farina 1 acqua e dopo alcune ore quando vedi che parte la lievitazione lo metti in frigo cosi per alcuni giorni non si inacidisce prova questo che intanto io con il mio sto sperimentando un altra cosa [28]
saluti!!!!!!!!!!!!!!
78.15.89.60