Viva lo strutto!!!!
[La domanda è autoesplicativa]
Non avendo mai usato lo strutto ho fatto un impasto prova con 1
litro d'acqua e ho messo 50g di strutto
L'unica tecnica che posso darti e di non usarlo.....perche' lo strutto fa veramente male sia per la salute che per la stessa pizza....non usarlo.................
eh...lo so che e un amoda rivoluzionare l'impasti di pizza ma lo strutto non ce lo mettre eliminalo totalmente....fallo da parte-----poi se mi dici perche vuoi mettere lo strutto e che effetti credi che ti da alla pizza ti do qualche altra pecca.....ciao ciao
Ciao Domi.
Lo strutto modifica l´impasto piú o meno con le stesse modalitá degli altri grassi. In termini di sapore rende la Pizza particolarmente gustosa ma haimé anche mooooolto piú pesante da digerire. Se nel tuo impasto si sentiva tantissimo, quasi da essere disgustoso, ció é stato causato o da una cattiva qualitá dello stesso (rancido?) o forse proprio perché non si è sciolto bene e te ne é capitato un pezzo intero in bocca.
La quantitá di 50g a litro é corretta (30-70g/l). Io lo uso molto raramente, ma se lo devo usare lo rendo prima liquido, mai freddo di frigo. Quindi o sul fornello, o davanti al forno ben caldo o al limite anche al microonde, vedi tu. L´importante é che si sciolga uniformemente senza surriscaldarsi.
Buona fortuna, Merlino
Io ti consiglierei di usarlo solamente nelle pizze in teglia 20 gr. per litro d-acqua, invece di non usarlo per le pizze a piatto, perche ad altissime temperature (anche l olio) diventa tossico e pesante specialmente per i bimbi che non hanno ancora sviluppato certi enzimi di digestione.
Poi vedi te... Buon lavoro
ma xke invece di usare lo strutto non usi altri grassi il quale rendono la digestione sicura se non per tutti ma almeno il 99 % dele persone???
Lo strutto e meno digeribile di altri grassi, magari dopo i clienti ti vengono a ditre che gli hai fatto un apizza di....m....oppure ti dicono che hai usato ingredienti scaduti....ATTENTO...
CIAO E BUONA FORTUNA
dai non demonizziamo lo strutto non è vero che fa male. provate a dirlo alla mia adorata nonna romagnola (pace all'anima sua) che faceva delle piadine meravigliose!!! nell'impasto per pizza ho provato qualche volta ad usarlo 30 g x litro e poi non era cosi male sostituisce l'olio ,naturalmente ho usato quello raffinato all'extravergine d'oliva non molto facile da trovare.bisogna tentare non era poi cosi male.prova a metterlo a metà impasto.ciao ciao
Grazie a tutti per i vostri consigli,
mi fa piacere che la maggior parte di voi è contrario allo strutto nell'impasto.
Ciao
Domi
Adesso potremmo anche discuttere su
chi è pro o contro l'olio di semi (di mais) al posto dell'olio
d'oliva. Onestamente mi è capitato usarlo non è male (anche se tendenzialmente sono contro)
Ciao
Domi
...........lo strutto andava bene 40 anni fa, ora c'è olio in abbondanza e alla portata di tutte le tasche!!!.........fai un piccolo sacrificio ed usa solo olio d'oliva!!!!
in teglia?????????????
assolutamente no!!!!
ma non perche sia tossico (infatti ha un punto di fumo più alto dell'olio), ma per il fatto che come appesantisce la pizza classica (tonda), allo stesso modo appesantisce la pizza in teglia...........e poi pensa se dovessi avere dei clienti che non mangiano carne....:)
meglio se extra-vergine......