Forum

Notifiche
Cancella tutti

Una soluzione per pizza vegana, finalmente!

(@-1886)
Membro Registered

Ciao a tutti, volevo fare una segnalazione, sperando che si utile a molti pizzaioli di professione.

Constato che manca ancora nei menù l'offerta di una vera pizza vegana. Le pizze vegane che ho visto in giro sono, o del tutto senza formaggio, o peggio ancora con il Tofu, che non ha niente del formaggio che si scioglie, e a molti proprio non piace.
                                              
Io ho trovato finora 2 soli prodotti alternativi in grado di dare un risultato veramente simile alla mozzarella, e definibile come "pizza vegana".
Sarebbe veramente un'aggiunta interessante nei menù delle pizzerie! Molto attesa dai vegani e utile a chi ha problemi di pesantezza con la mozzarella.

La soluzione migliore è una miscela di questi due "formaggi". Io mi trovo in Germania, ma il principale formaggio dei due, a base di riso, è prodotto da una ditta in Italia (La Frescolat in provincia di Treviso) ed assomiglia veramente alla mozzarella. In Germania, per chi fosse qui, si chiama "Bio Risella" e si trova nei negozi bio.

In Italia dovrebbe essere quella che si chiama "Mozzarisella". Solo l'incarto esterno è diverso:
www.mozzarisella.com/prodotto/mozzarisella/

 

Dentro è insaccata in una pellicola bianca. E' molto morbida ed io la taglio in fettine e poi le spezzetto a pizzichi con le dita, direttamente sulla pizza.
Andrebbe bene anche da sola, e da quando hanno cambiato la ricetta, non ha bisogno di aggiunta di sale. Ma per complementarne un po' il sapore delicato, aggiungo un po' di questo secondo "formaggio":

Il secondo è questa "Veggi Filata", che spero si trovi anche in Italia:
www.filata.de

In Germania ce ne sono due versioni dal sapore più o meno forte, e ce ne sono anche di altre marche.
Quasta si scioglie meno, ma rafforza il sapore della Mozzarisella. Io uso quella "Herzhaft" che è dal sapore più deciso, ma anche quella più delicata va bene.

Su una pizza da 30cm metto indicativamente 50-60g di Mozzarisella e 30-40g di Veggi Filata, ma si possono provare tutte le proporzioni possibili e diverse quantità.

Vi assicuro che sarebbe una soluzione molto riuscita e permetterebbe di aggiungere nel menù l'opzione "vegana" su qualsiasi pizza! (che non contenga prosciutto o similari ovviamente)
Se necessario si può applicare un piccolo supplemento (tipo 0,5 o 1€ per pizza) a compenso del maggior costo, ma non è un problema.
Li ho provati anche con forno casalingo modificato a 430° e si sono comportati bene. Mi piacerebbe provarli in un forno a legna, ma non ne ho modo.

Il vantaggio di questa versione vegana, è che, oltre al discorso vegan che può non interessare, la pizza rimane molto, ma molto più leggera nello stomaco, e senza dare effetto sete! Io mangio anche 2 pizze da 30cm per volta, e quando le faccio vegane, ho il peso sullo stomaco di neanche mezza pizza in fatta con mozzarella, ed è un peso diverso, non asfissiante, e senza quella sete!

Prego fatemi sapere, se qualcuno la prova! 🙂

Citazione
Topic starter Pubblicato : 26/01/2018 21:28
Condividi:
Translate »