una piccola curiosità
Avrei da chiedervi una curiosità, ultimamente sto usando del lievito di birra essiccato oppure in alternativa del lievito madre essiccato, ho notato che dopo 10 ore di lievitazione la puntata pur essendo coperta da un panno umido risulta con della crosta in superficie, questo inconveniente con il lievito di birra non mi succedeva, è solo un caso o c'è una spiegazione in tutto questo? La temperatura in casa è di circa 19°-20° e dopo tutte quelle ore il panno risulta asciutto.
Grazie e saluti
151.21.53.229
ciao, non capisco bene il problema, ma tu metti il panno a diretto contatto con la pasta? Cioè se usi poi il lievito compresso, il panno dopo 10 ore non si asciuga??? Secondo me e normale che un panno umido si asciughi dopo tutte quelle ore, oppure mi scappa qualcosa. Non penso che la causa sia il lievito essicato. Tra l'altro, è un lievito attivo istantaneo, o da riattivare?
Salutoni massimo
93.70.152.228
Si scusa ,mi sono un pò spiegato male, il panno non l'ho metto a diretto contatto con la massa, si è normale che si asciughi dopo tutte quelle ore e questo ovviamente a prescindere dal lievito che si usi, quello che mi succede ultimamente usando il lievito di birra secco è il fatto che la superficie della pasta tende a seccarsi mentre quello non mi era mai successo usando lievito di birra fresco(quello in cubetto)
Magari proverò a mettere lo straccio a contatto con l'impasto.
Il lievito madre essiccato è quello della molino rosso ha già lo starter incluso.
Ciao
151.21.53.229
quando usavi il lievito fresco, aggiungevi anche lievito madre? da quando usavi il lievito fresco la temperatura ambiente di dove impasti si e' abbassata? hai provato a rifare un impasto con il lievito fresco ?
109.112.30.113
Ciao, se metti il panno a diretto contatto con la pasta, dopo tutte quelle ore, fai un disatro. Non farlo. A limite procurati dei teli tipo nylon, per alimenti, ma non metterli a contatto con la pasta. Cio che dici di usare, essiccato, non è il classico lievito di birra essiccato. Comunque, puo' essere che passi troppa aria.
Ricorda sempre che cio che dico non è vangelo, è solo frutto di esperienze sul campo.
Salutoni massimo
93.70.152.228
Ultimamente ho fatto diverse prove con lieviti diversi(fresco, viva pizza, 5 stagioni secco, lievito madre 5 stagioni) non ho mai notato le differenze che hai avuto tu. Sicuramente dipende da altri fattori, come per esempio delle giornate ventose e quindi aria secca o hai fatto un impasto poco idratato. [9]
151.82.22.114
Grazie x l'interesse mostratomi, avrei da darvi ancora qualche indizio riguardo al problema della crosta sul' impasto, quando usavo il lievito di birra fresco x kg di farina ne mettevo all'incirca 1 /1.5 gr mentre adesso usando quello essiccato ne ho messi 10gr sempre x kg di farina, volevo sapere se è corretto usare + grammi di lievito secco rispetto a quello fresco, poi ho notato che quando tolgo l'impasto dal recipiente di plastica oltre ad avere come già detto la crosta sopra, appena lo tiro giù tende a sgonfiarsi, non so se rendo l'idea ma mi viene un pò difficile spiegarvelo.
Grazie e saluti
151.21.53.229
Ciao, guarda, penso che quello che usi, non sia solo lievito di birra secco, comunque per quanto riguarda il lievito di birra secco, è esattamente il contrario, cioè se ne mette meno. Le indicazioni dei produttori lo danno 3 a 1, ma in realtà non è proprio cosi', in genere è il valore della metà.
217.133.54.87
Ciao, ultimamente non ho + usato il lievito fresco, sto usando del lievito di birra essiccato della sophie o della pasta madre essiccata con incluso lo starter della molinorosso, visto quello che mi hai detto riguardo i rapporti x l'uso tra lievito fresco e lievito essiccato potrebbe essere l'alto dosaggio di quest'ultimo a darmi questi problemi? Difatti ne ho messi 5 gr x kg di farina x 12 ore di puntata + altrettante di apretto.
Grazie
151.21.53.229
5 grammi sono moltissimi, se ho capito bene. Equivalgono a 10 grammi circa di compresso.
93.70.152.228