Tentativo n°2: Pizza in Teglia
ciao a tutti, dopo il parziale fallimento della pizza classica dovuto al forno a gas, ho deciso di riprovarci con la pizza in teglia sperando in un risultato migliore. Per questo ho bisogno del vostro aiuto.
Partiamo con le quantità, ho 2 teglie 35x35, come farina ho a disposizione la farina tipo 0 di grano tenero della coop oppure la farina tipo 00 di grano tenero della tre mulini.
E' la prima che faccio, quindi mi servono tutte le informazioni possibili, se è meglio fare un impasto a 24h, come procedere durante l'impasto, tempi di riposo, se il procedimento è lo stesso della pizza classica, insomma come avrete capito parto da quasi 0 e con una leggera "infarinatura" sulla pizza classica.
Vi ringrazio anticipatamente 🙂
Per come la vedo io, devi necessariamente partire dalla tua precedente esperienza: stesso impasto, stesse procedure, stesse tempistiche... perchè solo così hai modo di imparare e di trasformare un errore in esperienza; per esempio sono convinto che in base all'esperienza precedente avrsi capito qualcosina in più sulle tempistiche da adottare per la lievitazione, giusto?
Le farine vanno benissimo, indifferentemente.
Le uniche modifiche che devi apportare rispetto all'esperienza precedente sono:
1) maggiore idratazione dell'impasto... diciamo cioè circa il 70-75% di acqua rispetto alla farina;
2) "panetti" da circa 700gr cadauno.
Per il resto il forum è pieno di consigli, ricette e forumisti sulla pizza in teglia... se ti servi della funzione di ricerca troverai tutto quello che ti serve.
grazie per avermi risposto, non sono molto pratico del forum, comuque cercherò di reperire qualche informazione in giro. 🙂
[quote=Mauro1897]grazie per avermi risposto, non sono molto pratico del forum, comuque cercherò di reperire qualche informazione in giro. 🙂
Cerca come parole chiave, oltre a "pizza in teglia", "teglia alla romana" (o semplicemente "teglia").
Da questo link accedi alla pagina di ricerca...
https://www.pizza.it/forum/ricerca/?tid=All
Ricordati che tra gli utenti più ferrati in materia ci sono Maurizio Capodicasa e Rusticone.
Tra l'altro ti posto un link molto recente sull'argomento...
https://www.pizza.it/forum/impasti-pizza/pizza-alla-teglia
Non cominciare subito da quello che non sai: parti da quello che già sai fare... ti ripeto che secondo me dovresti partire proprio dall'ultima esperienza e poi piano piano, una modifica alla volta, ti avvicini al metodo usato dai Maestri.
Buone ricerche e buoni esperimenti!
purtroppo non ho trovato quello che cercavo, in compenso girando un po su internet ho visto questo video. che ne pensate posso seguire questa ricetta o ce qualcosa che modifichereste?
quale farina mi consigliate tra la 0 della coop e la 00 della tremulini(eurospin)
http://www.youtube.com/watch?v=nwonXpSPrls&feature=player_embedded
ed anche questa mi interesserebbe fare
http://www.youtube.com/watch?v=F8kEpPfna6w&feature=player_embedded