Teglia : Durata e temperatura di esposizione
Cari amici del forum,
Volevo riprendere un argomento posto da Vintage tentando di metterlo qua, e non nel forum "varie" per sperare un migliore sviluppo, essendo un argomento secondo me molto importante legato proprio alla qualità delle materie prime utilizzate.
Premetto che la teglia, idealmente deve essere tenuta una volta cotta, a temperatura ambiente e riscaldata eventualmente a richiesta, a me piace mangiarla tiepida. Ma la legge francese rende illegale questo procedimento che invece in Italia e generalizzato, almeno nei miei ricordi.
La legge francese parla di un ora e mezza a temperatura ambiente non di piu. Ho un opportunità di vendere i miei prodotti in un supermercato, e pensavo studiare il fatto di tagliare la pizza, di plastificarla e mantenerla tiepida con una vetrina. Ma in Francia queste vetrine sono tarate a 65 gradi che è troppo, li si parla quasi di cottura...Io vorrei far intervenire un tecnico per farla abbassare..
Ovviamente l'utilizzo di prodotti di qualità permette di allungare un po i tempi, evitando di utilizzare troppa carne, crema e prodotti sensibili.
Mi ricordo Maxy il nostro esperto parlava di 6 ore di esposizione anche se lui idratando molto se lo puo permettere magari piu di altri.
Dunque per la legge francese : 0-4 ° e la T° del refrigerato, o 65 ° a cuore dell'alimento che è la temperatura preconizzata dove si blocca la produzuione naturale di batterie.
Tra le due, la T° ambiente dove batterie si sviluppano a loro agio.
Per mio parere, tenere a 65 non e una garanzia di qualità, ne di tranquillità digestiva. Io la penserei piu su una temperatura ambiente, -qui fà caldo- o poco di piu (30 gradi), per tre ore, 4 massimo, prima del rinnovo 4 volte al giorno.
Devo aggiungere che ho notato in certi punti di vendita che con la scusa di seguire la legge tengono a 65 gradi per ore e ore (8-12H !), che si rischia l'avvelenamento ogni giorno, ho provato e non ricomincero. E la dimostrazione che la legge seguita alla lettera non va bene.
Cosa dice la legge in Italia a questo proposito ? Quali sono le regole di buon senso usate dai professionisti ?
Vi ringrazio cortesemente per l'aiuto.
Carissimi saluti dal Pacifico sud
Ciao a tutti del forum,
Beh, che succede ? Omertà sui tempi di esposizione della pizza al taglio ? Ho detto qualcosa di sbagliato ? Un piccolo sforzo ragazzi, aiutatemi a convincere i nostri cari francesi che un pezzo di pizza puo vivere piu di un ora e mezza sul banco !!!!
Per favoreeeeeeeeeeeeeee
Ciao Simone,
sfogliando il forum ho ritrovato questo post che sembra essere stato ignorato da tutti!
TI posso dire che io alla fine ho scelto di fregarmene totalmente facendomi fare un bellissimo bancone di esposizione in granito nero, senza nessuna cavolo di refrigerazione!
Senti hai mica ricevuto la mia mail relativa all'attaccatura alle teglie??
Un abbraccio!