stavolta mi e' proprio piaciuta (Parte seconda)
Cari amici,
con le acque minerali ci ho combattuto fino alle sgridate di Fiocco che mi ha convinto a fare il salto di qualità, da piccolo chimico a piccolo correttore. Infatti Lui dice che il pizzaiolo è il "Grande Correttore" per analogia io dico che il "pizzettariuolo" magari è il "piccolo correttore" [14] .
Per questa differenza di 'dimensione', soprattutto per noi a casa può essere utile sapere che acqua si usa. Allora gli strumenti elettronici, che io ho perchè utilizzati in acquariologia che è una mia vecchia passione non più praticata, servono secondo me se si cambia spesso acqua. Se si impasta sempre nello stesso posto e l'acquedotto è abbastanza costante allora possono bastare più economici test colorimetrici a boccette o strisce, facendo il test più o meno ad ogni cambio di stagione. Per molti acquedotti infatti l'acqua in estate per esempio è più dura, più basica e con più cloro.
E' importante anche distinguere la durezza totale dalla durezza temporanea ( sono due test diversi ), in quanto soprattutto questa è ritoccabile tramite bollitura e riposo, con effetti anche sul PH.
Le acque minerali si possono miscelare per ottenere i parametri voluti... e non avete idea dei salti mortali che ci ho fatto ( anche 3 o 4 diverse acque ) prima che Fiocco mi salvasse!!! [33] [39]
Saluti e simpatia
Francesco
87.16.116.8
Email ricevuta.
Grazie Pixior. [28]
Ciao, Zuc.
87.11.7.119